proposta: guida alla comprensione degli introversi

raccogliamo idee!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Pedro:. @ 28/8/2012, 08:42) 
    Che tipo di battute potremmo inserire nelle vignette?

    beh suppongo riferite alla vita di tutti i giorni, cose possibilmente in cui possano ritrovarsi in molti.

    io alternerei vignette di situazioni giocose (che per forza di cosa dovranno innalzare un po' l'introversione a stereotipo) ad altre un poco più riflessive

    CITAZIONE (Velaour @ 28/8/2012, 09:58) 
    CITAZIONE (Nicola. @ 28/8/2012, 00:11) 
    di siti che approfondiscono la teoria junghiana ce ne sono (lastessamedaglia ad esempio). io farei qalcosa di quanto più inerente possibile ai temi portati avanti dalla lidi, solo in maniera più semplice e diretta, e anche accattivante/divertente, però è un parere personale.

    Certo ma infatti io intendevo la teoria junghiana solo a livello di "premessa" ; perchè secondo lui ci sono due orientamenti e come sono fatti
    Poi è da li che parte la teoria di Anèpeta , no?

    allora siamo d'accordo! anche se io non ci capisco molto di queste cose quindi mi faccio da parte!
     
    Top
    .
  2. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    beh suppongo riferite alla vita di tutti i giorni, cose possibilmente in cui possano ritrovarsi in molti.

    io alternerei vignette di situazioni giocose (che per forza di cosa dovranno innalzare un po' l'introversione a stereotipo) ad altre un poco più riflessive

    Pensavo ad un ragazzo che pensa e sta in silenzio mentre tutti parlano e scherzano, e un altro che gli si avvicina e gli chiede se c'è qualcoa che non va. "No, nulla". Troppo banale?
     
    Top
    .
  3. tandream
     
    .

    User deleted


    Per darvi un'idea:

    http://nedhardy.com/2012/05/30/a-guide-to-...he-introverted/

    Questo è in inglese e l'avevo messo nel gruppo LIDI su facebook. Basterebbe anche solo iniziare a trasformarlo in italiano...
     
    Top
    .
  4. Velaour
     
    .

    User deleted


    Non sono ancora abbastanza abile con l'inglese
    Se non sbaglio Diogene studia lingue . forse potrebbe farle piacere e offrirsi volontaria
     
    Top
    .
  5. alexey86
     
    .

    User deleted


    Figo quello inglese :)
     
    Top
    .
  6. tandream
     
    .

    User deleted


    Io l'avevo tradotto molto velocemente su facebook:

    ‎"Gli introversi vivono in una bolla, ma il tratto maggiore di un introverso opposto alla loro chiusura è come essi riescono ad ottenere energia" "Gli estroversi la ottengono da ciò che li circonda" "l'introverso ottiene la propria energia piuttosto che dagli altri da se stessi e restituendola a gli altri per questo si 'stancano' prima nelle situazioni sociali e hanno bisogno di ricaricarsi stando da soli". "Siccome questa energia è limitata vedono gli estroversi come dei "predatori" della propria energia per questo vivono nella loro bolla personale. Il fatto che uno sia introverso non vuol dire che non abbia bisogno di compagnia. Le interazioni sono dispendiose e gli introversi non vogliono spenderla in 'cose inutili' (perdite di tempo)

    Ecco cosa fare: saluta un introverso quando lo vedi, sii educato e rilassato, riconosci ed approva la loro presenza, è importante per un introverso sentirsi benvenuto, a loro non piace spendere energie per persone che non li vogliono

    Se hai qualche cosa di interessante da raccontargli fallo!

    Non esagerare con i pettegolezzi.

    Ricorda: rispetta lo spazio personale (la bolla)

    L'energia è limitata.

    Non chiedere che che l'energia venga spesa se non è necessario.

    Il silenzio non è affatto un insulto!

    Anche gli introversi si sentono soli.

    E soprattutto sii sicuro di abbracciare il tuo introverso oggi!!! "


    Naturalmente si può tradurre meglio (mancano alcune frasi) ma il succo è questo.
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con nicola quando dice di rimanere il più possibile aderenti alle teorie della LIDI - anche perchè non avrebbe senso altrimenti che facesse questa cosa proprio la LIDI.

    mi piace l'idea delle vignette simpatiche, l'avevamo anche gia usata in passato per pubblicizzare il teatro, secondo me potremmo partire dal vademecum (che tra l'altro c'è anche in versione inglese) e creare delle vignette su quella base.

    ora non sono a casa, domani torno e mi spiego meglio, proverò proprio a fare degli esempi (speriamo che me ne vengano hahah). poi potremmo anche tradurre in inglese quelle stesse vignette.

     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted


    io sono un attimo incasinato in questi giorni poi anche io butto giù qualcosaa
     
    Top
    .
  9. tandream
     
    .

    User deleted


    Non capisco per quale motivo ognuno non possa agire da solo e debba attenersi alle "regole della LIDI" (tipo Fight Club).

    Fate Vobis.

    Sono proprio curioso di vedere cosa tirate fuori.
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 31/8/2012, 22:28) 
    Non capisco per quale motivo ognuno non possa agire da solo e debba attenersi alle "regole della LIDI" (tipo Fight Club).

    Fate Vobis.

    Sono proprio curioso di vedere cosa tirate fuori.

    non ho capito. uno può fare quel che gli pare, mi sembra banale farti notare che ognuno ha delle capacità e che quindi mettendosi insieme si può ottenere risultati migliore. se l'altra cosa che non capisci è riferita al fatto che questo sforzo sia mosso in "direzione LIDI" invece che alla creazione di un portale indipendente per la promozione libera di qualsivoglia informazione sull'introversione, non c'è nulla da capire; io personalmente credo che canalizzare gli sforzi in un'unica cosa può essere più fruttifero (certo, bisogna fare qualche compromesso), e oltretutto ciò non esclude iniziative personali e indipendenti
     
    Top
    .
  11. Nicola.
     
    .

    User deleted


    trovarsi in chat per buttare giù qualche idea? che ne dite?
     
    Top
    .
  12. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ma quando? cmq sì
     
    Top
    .
  13. Nicola.
     
    .

    User deleted


    un giorno in cui possiamo essere presenti un po' tutti tra:
    pedro
    ember
    miyamoto
    velaour
    io e te
     
    Top
    .
  14. Velaour
     
    .

    User deleted


    'Sta sera non ci sono in chat perchè devo imparare a memoria 1200 anni di storia dell'arte

     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    secondo me non serve che ci siamo tutti contemporaneamente (anche perchè sarebbe impossibile).

    o decidiamo un orario, del tipo: ogni giorno dalle 11 a mezzogiorno (per dire) c'è il gruppo di lavoro in chat, e chi c'è c'è chi non c'è amen, tanto l'appuntamento è fisso, oppure quando capita ci mettiamo lì e decidiamo.

    in ogni caso poi facciamo una specie di verbale da postare in questa discussione per comunicare a tutti quello che è stato fatto ed eventualemnte discuterne.

    io ora mi metto in chat.
     
    Top
    .
30 replies since 27/8/2012, 14:01   493 views
  Share  
.
Top