Test tipi psicologici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Però mi pare che state facendo gli stessi discorsi che fanno quelli che criticano chi parla di introversione.
    E poi, Ilaria, il quadruplo, non è che sia chissà quanto.

    Tu che proponevi? JMIFORJNFJIVERFGNT?
    Magari! Più complesso, meno grossolano: più preciso.
     
    Top
    .
  2. PedroLight
     
    .

    User deleted


    INTJ ancora una volta.
    E' vero. Penso davvero troppo, a volte sono decisamente astratto, e non sempre sono capace di tradurre in pratica quello sui cui rifletto. Non sono influenzabile. Mi faccio una mia opinione sulle cose a volte peccando anche di presunzione, e sono testardo.
    Sono anche un bravo e veloce pensatore, a differenza della maggior parte degli introversi che, come discutevamo in un altro topic, al contrario sono piuttosto lenti nelle reazioni. E, dicono, anche, alquanto bravo con le parole e i discorsi.
    Tutte caratteristiche da INTJ.

    Da quest'altro test avevo ottenuto queste percentuali: (https://lidi.forumfree.it/?t=45020457)

    CITAZIONE
    Introversion 97% Extraversion 3%
    iNtuition 55% Sense 45%
    Thinking 80% Feeling 20%
    Judging 91% Perceiving 9%

    resulthu

    www.lastessamedaglia.com/2011/07/intj/

    "Personaggi delle fiction di tipo INTJ".
    Oh. :blink: Light Yagami di Death Note.
    Guarda caso, guardando questa serie, ho provato immediata simpatia e stima per questo personaggio ...
    Ho riconosciuto nel suo modo di agire freddo e distaccato il mio, in parte, e mi sono immedesimato in lui, arrivando addirittura a prevedere quel che avrebbe fatto ...

    lightst

    Edited by PedroLight - 16/9/2012, 10:40
     
    Top
    .
  3. Trottolone!
     
    .

    User deleted


    Non riesco proprio a capacitarmi del gusto che provate nel dire che siamo d'accordo sull'inutilità del test quando stiamo dicendo fin dall'inizio che esso è uno strumento peraltro poco efficace e che la teoria è tutt'altra cosa. Mi rifaccio sia ad aspetti dell'MBTI che alle riflessioni originali di Jung, ci rifletto, vedo cosa è valido e cosa no e metto insieme in modo coerente, i risultati li ho e non è una teoria che può essere ribaltata cosí e cosà per essere sempre vera; ti ho già fatto l'esempio di una previsione molto forte che si è realizzata, e non è l'unica, anzi.

    A me piaceva moltissimo L di Death Note invece, e guarda caso sono INTP come lui :D Inoltre mi rivedevo molto in Richard Dawkins (sempre INTP) quando ero ateo.

    Anche se mi uccidi alla fine vinco io è_é
     
    Top
    .
  4. PedroLight
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso il test ha rispecchiato pienamente il mio modo di essere. Certo, come per ogni cosa, esiste sempre l'eccezione che sfugge alla regola, si tratta pur sempre di creare degli schemi, delle categorie di appartenenza. in cui rispecchiarsi, nei limiti del possibile. Senza scordare l'obiettività delle risposte, la situazione specifica che si vive in quel momento può portare a rispondere in modo differente, e anche queste leggere differenze potrebbero alterare il risultato. Ad esempio Velaour, che aveva ottenuto il risultato "INTJ" in un test simile fatto in un altro momento, ora risulta addirittura estroverso. In linea di massima ritengo che questo test si basi su un criterio di valutazione abbastanza affidabile.

    CITAZIONE
    Anche se mi uccidi alla fine vinco io è_é

    Ah ah ah, povero me, e mannaggia a quel bamboccio di Near.
    Ma tu hai sospettato di me fino alla fine, e se non fosse stato per quella regola probabilmente saresti riuscito ad incastrarmi. Due dannati geni, tutti e due. Ho sempre stimato molto anche L.
    OK, non andiamo troppo Off Topic.
    P.S. Io sono agnostico. :fisch.gif:
     
    Top
    .
  5. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trottolone! @ 16/9/2012, 11:33) 
    Non riesco proprio a capacitarmi del gusto che provate nel dire che siamo d'accordo sull'inutilità del test quando stiamo dicendo fin dall'inizio che esso è uno strumento peraltro poco efficace e che la teoria è tutt'altra cosa. Mi rifaccio sia ad aspetti dell'MBTI che alle riflessioni originali di Jung, ci rifletto, vedo cosa è valido e cosa no e metto insieme in modo coerente, i risultati li ho e non è una teoria che può essere ribaltata cosí e cosà per essere sempre vera; ti ho già fatto l'esempio di una previsione molto forte che si è realizzata, e non è l'unica, anzi.

    Ma quale teoria? Questa storia degli ISFP, ESFP etc. è stata creata per il test, punto e basta. No test no party.

    E soprattutto si possono anche fare previsioni sulle persone senza appoggiarsi alle categorie MBTI®. O prima che fosse inventato questo test le persone non si conoscevano, non si capivano, non si parlavano, erano assolutamente imprevedibili le une per le altre?
    Certo, chi non ha abilità sociali o esperienza tenta di appoggiarsi alle categorie MBTI® per colmare una lacuna, ma è un limite che va superato.
    CITAZIONE
    A me piaceva moltissimo L di Death Note invece, e guarda caso sono INTP come lui :D Inoltre mi rivedevo molto in Richard Dawkins (sempre INTP) quando ero ateo.

    Anche se mi uccidi alla fine vinco io è_é

    E esattamente questo rigido determinismo che pare un' assurdità, "io sono INTP, apprezzo gli altri INTP, gli INTP dicono questo e questo".
    Peccato che oltre all' "INTP" Dawkins ci saranno sicuramente altre persone che risulterebbero INTP dopo aver fatto il test, ma comunque cristiane e creazioniste.
    Ma poi, Dawkins ha fatto il test? O qualcuno ha deciso per lui il suo "essere INTP"?
     
    Top
    .
  6. PedroLight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo, chi non ha abilità sociali o esperienza tenta di appoggiarsi alle categorie MBTI® per colmare una lacuna, ma è un limite che va superato.

    E' come dire ... "Sono introverso, sono fatto così, non ho la funzione Feeling, per questo sono così freddo".
    Una sorta di capro espiatorio, se vogliamo, appoggiarsi esclusivamente a delle teorie per dare una giustificazione al proprio modo di essere?

    CITAZIONE
    Ma poi, Dawkins ha fatto il test? O qualcuno ha deciso per lui il suo "essere INTP"?

    Questo me lo sono chiesto anch'io. Ma poiché si parla anche di personaggi di serie TV ...palesemente inventati, suppongo che le conclusioni siano state tratte dal loro modo di agire e vedere le cose. E questo ovviamente vale anche per i vari personaggi famosi citati.
    Dicevamo prima addirittura di L. e Light di Death Note, che è soltanto un cartone giapponese. Dubito che chi li ha creati abbia usato il test, si è soltanto limitato a delineare la loro personalità con una serie di caratteristiche più o meno marcate del tipo: "Introverso, pensatore, freddo", "Espansivo, affettuoso, emotivo" ... e così via.

    Rimanendo sempre a tema "Death Note" Light sogna un mondo perfetto, dove la gente sia cordiale e razionale. Riconoscete in questo il "sogno introverso"? Come L., ma in maniera diversa, sogna una terra dove regni la giustizia.

    Edited by PedroLight - 16/9/2012, 12:21
     
    Top
    .
  7. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PedroLight @ 16/9/2012, 11:45) 
    Ad esempio Velaour, che aveva ottenuto il risultato "INTJ" in un test simile fatto in un altro momento, ora risulta addirittura estroverso.

    Ho rifiutato di completare ulteriori test parecchi mesi fa perchè dovevo comprendere la teoria per capire a quale tipo tendenzialmente appartenessi .
    Avevo accennato di aver l'impressione di essere estroverso ultimamente, ma per motivi che non centrano con i test mbti.
    Ti ho dato l'impressione di essere estroverso :hmm.gif: ?

    CITAZIONE (Franz86 @ 16/9/2012, 11:57) 
    CITAZIONE (Trottolone! @ 16/9/2012, 11:33) 
    Non riesco proprio a capacitarmi del gusto che provate nel dire che siamo d'accordo sull'inutilità del test quando stiamo dicendo fin dall'inizio che esso è uno strumento peraltro poco efficace e che la teoria è tutt'altra cosa. Mi rifaccio sia ad aspetti dell'MBTI che alle riflessioni originali di Jung, ci rifletto, vedo cosa è valido e cosa no e metto insieme in modo coerente, i risultati li ho e non è una teoria che può essere ribaltata cosí e cosà per essere sempre vera; ti ho già fatto l'esempio di una previsione molto forte che si è realizzata, e non è l'unica, anzi.

    Ma quale teoria? Questa storia degli ISFP, ESFP etc. è stata creata per il test, punto e basta. No test no party.

    Il test l'ha ideato qualcuno per rendere più semplice , ma sempre entro certi limiti, il riconoscimento delle proprie tendenze , il proprio tipo preferito.
    Fondamentalmente i tipi psic. sono come gli orientamenti Estro\Introverso:tutti siamo I\E , però ogni persona sceglie naturalmente o per forza di cose l'orientamento e in base alla scelta prosegue in suo cammino di maturazione(così anche per S\N,J\P,T\F)

    Edited by Velaour - 16/9/2012, 18:17
     
    Top
    .
  8. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Velaour @ 16/9/2012, 17:42) 
    Il test l'ha ideato qualcuno per rendere più semplice , ma sempre entro certi limiti, il riconoscimento delle proprie tendenze , il proprio tipo preferito.
    Fondamentalmente i tipi psic. sono come gli orientamenti Estro\Introverso:tutti siamo I\E , però ogni persona sceglie naturalmente o per forza di cose l'orientamento e in base alla scelta prosegue in suo cammino di maturazione(così anche per S\N,J\P,T\F)

    Velaour, il test l'ha inventato qualche mente pregna di pragmatismo yankee, quello stesso pragmatismo che schematizza tutto quanto, dai manualetti per ottenere la felicità a quelli per conquistare le donne.
    Se tu sei consapevole della scelta allora è tutto un altro paio di maniche, perchè vuol dire che affermi "mi comporto così perchè lo voglio" non "mi comporto così perchè sono INTJ, non ci posso fare nulla", e quindi relativizzi l' importanza di incasellarsi nelle siglette MBTI®. Il secondo modo di impostare la faccenda invece è indicativo di tutta una serie di insicurezze che ci possono stare eh, ma vanno superate.

    Anche quanto aveva scritto Warlordmaniac era emblematico:
    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 16/9/2012, 00:42) 
    Però mi pare che state facendo gli stessi discorsi che fanno quelli che criticano chi parla di introversione.
    E poi, Ilaria, il quadruplo, non è che sia chissà quanto.

    Tu che proponevi? JMIFORJNFJIVERFGNT?
    Magari! Più complesso, meno grossolano: più preciso.

    C'è una sigla più completa, una descrizione psicologica più soddisfacente di ogni formuletta Myers-Briggs e di ogni JMIFORJNFJIVERFGNT: sono il nome ed il cognome che abbiamo sulla carta d' identità. Dietro quest' "ansia" di incasellarsi c'è anche la pura e semplice ricerca di se stessi, e si tratta di un qualcosa che non si esaurirà mai, nemmeno nella sigla più complicata e nel risultato del test più elaborato.
    Utilizzare qualche schemino di rudimentale psicologia dilettantesca può essere una tappa, forse necessaria per alcuni, nel percorso di crescita interiore, ma certo non è un modo di fare in cui è consigliabile fossilizzarsi, secondo me.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    OK, non si esaurirà mai, ma questa non è una scusa per trasformare i profili da 16 a 6 miliardi, quando ancora non sono pronto. Alla fine parliamo della stessa cosa, solo che la chiamiamo in modo diverso. Tu "ansia", io "TI".

    Funzione azzeccata prof?
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    che super discussione!
     
    Top
    .
  11. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 16/9/2012, 20:22) 
    CITAZIONE (Velaour @ 16/9/2012, 17:42) 
    Il test l'ha ideato qualcuno per rendere più semplice , ma sempre entro certi limiti, il riconoscimento delle proprie tendenze , il proprio tipo preferito.
    Fondamentalmente i tipi psic. sono come gli orientamenti Estro\Introverso:tutti siamo I\E , però ogni persona sceglie naturalmente o per forza di cose l'orientamento e in base alla scelta prosegue in suo cammino di maturazione(così anche per S\N,J\P,T\F)

    Velaour, il test l'ha inventato qualche mente pregna di pragmatismo yankee, quello stesso pragmatismo che schematizza tutto quanto, dai manualetti per ottenere la felicità a quelli per conquistare le donne.
    Se tu sei consapevole della scelta allora è tutto un altro paio di maniche, perchè vuol dire che affermi "mi comporto così perchè lo voglio" non "mi comporto così perchè sono INTJ, non ci posso fare nulla", e quindi relativizzi l' importanza di incasellarsi nelle siglette MBTI®. Il secondo modo di impostare la faccenda invece è indicativo di tutta una serie di insicurezze che ci possono stare eh, ma vanno superate.

    Il mio caso, come quello di altri, è genuino: Io mi sono sempre osservato e introanalizzato e quando ho scoperto e studiato la teoria dei tipi mi sono accorto che le mie azioni,giudizi e osservazioni erano tipiche di quel che vien chiamato FE-Sentimento estroverso oppure SI-Sensazione etc.
    Leggendo molte spiegazioni ho provato piano piano a verificare se la meccanica mbti potesse essere adattata alla mia personalità , entro certi limiti, e alla fine ho concluso insieme a molti altri che fosse fattibile .
    Non faccio mai scelte pensando a cosa farebbe il mio tipo ma bensì a cosa io vorrei fare , quindi quali sono le mie tendenze naturali (e si ritorna alla teoria delle funzioni).

    Comunque, a parer mio , alla Lidi non serve a nulla utilizzare i tipi psicologici. Chi vuole li studia e utilizza le informazioni , chi non vuole non lo farà. senza lotte.

    Edited by Velaour - 17/9/2012, 22:21
     
    Top
    .
  12. yukino76
     
    .

    User deleted


    INFJ
    Ancora, due test su due.
     
    Top
    .
71 replies since 31/8/2012, 13:01   2011 views
  Share  
.
Top