Critiche, consigli, denuncia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Qwerty 9999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qualcosa, sembri ergerti a paladino di "chi non ha voce" e dei "nuovi utenti" (che non si sa chi siano e comunque non si esprimono) ... ma sostanzialmente ti crei una base di consenso immaginario per dare forza a quella che è unicamente tua percezione individuale.

    Io sono un altro invece che la pensa come lui, e vi assicuro che non mi ha chiamato nessuno.

    Chiariamoci, non scrivo nel forum della LIDI per tutt'altri motivi, mi limito a leggere qualcosa di tanto in tanto. Ad ogni modo, è una cosa che ho notato anche io, e mi azzarderei a definirla evidente (anche se non mi ha riguardato personalmente, poichè scrivo pochissimo).

    CITAZIONE
    Io sul forum dimentico tutte le possibili simpatie e amicizie e scrivo e mi confronto con chi voglio, con chi ha argomenti interessant che mi piacerebbe affrontare. Per me il discorso è tutto qua...non si può forzare le persone a rispondere, a me capita di leggere interventi troppo articolati e, per le ragioni più casuali, saltarli di sana pianta. Perchè? stanchezza mentale, metodo di ragionamento diverso (io non riesco a confrontarmi con chi usa processi mentali troppo complessi, ne con chi fa troppi riferimenti culturali, per esempio), argomento noioso. Non credo che sia una cosa cui rendere conto a nessuno. Questo per quanto riguarda me.

    Qui il punto non è forzare gli utenti a rispondere. Il punto è l'apertura nei confronti dei nuovi.

    I motivi per cui non si risponde a certi messaggi sono innumerevoli, concordo; ma è difficile non notare che, con l'eccezione di pochi utenti, c'è ben poca propensione all'integrazione.

    Se mi dite che ho le allucinazioni, pazienza. Comunque, al di là dei battibecchi, il punto è questo:

    CITAZIONE
    [...]E rimanevo male nel constatare che il più delle volte la discussione continuava senza che mi si filasse, nemmeno di striscio.
    Una sensazione che ogni introverso conosce fin troppo bene e che non vorrebbe certo ritrovarsi a rivivere su un forum!

    E' successo a lui come è successo ad altri. Non è che c'è bisogno di andare a ripescarsi i post, spero.

    Ci tenevo a dirlo anche se in questo forum avrò scritto dieci messaggi in tutto, ripeto, ho principalmente letto senza intervenire ma non dovrebbe essere un problema, questo.
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Qwerty 9999 @ 2/10/2012, 19:21) 
    Qui il punto non è forzare gli utenti a rispondere. Il punto è l'apertura nei confronti dei nuovi.

    I motivi per cui non si risponde a certi messaggi sono innumerevoli, concordo; ma è difficile non notare che, con l'eccezione di pochi utenti, c'è ben poca propensione all'integrazione.

    Se mi dite che ho le allucinazioni, pazienza. Comunque, al di là dei battibecchi, il punto è questo:

    ma i nuovi...chi? pedro, qualcosa, per nominare i due che hanno risposto qua e non per altre ragioni, sono iscritti più o meno da quando sono iscritto io.

    per il resto, purtroppo, siamo sempre gli stessi.

    può anche darsi, non nego perchè come pensiero secondo me non è campato per aria, che tutta questa convivialità tra pochi possa essere un deterrente. però, ripeto, non c'è nulla di male in questa convivialità (se rimane sincera e non diventa un "chi è fuori dal gruppo non conta nulla") e sbaglia chi si lascia intimidire da ciò. quando tu entri a far parte di una squadra/associazione/circolo ti lamenti del fatto che gli altri si conoscono già?
     
    Top
    .
  3. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Qwerty 9999 @ 2/10/2012, 19:21) 
    Io sono un altro invece che la pensa come lui, e vi assicuro che non mi ha chiamato nessuno.

    Chiariamoci, non scrivo nel forum della LIDI per tutt'altri motivi, mi limito a leggere qualcosa di tanto in tanto. Ad ogni modo, è una cosa che ho notato anche io, e mi azzarderei a definirla evidente (anche se non mi ha riguardato personalmente, poichè scrivo pochissimo).

    ...

    Ci tenevo a dirlo anche se in questo forum avrò scritto dieci messaggi in tutto, ripeto, ho principalmente letto senza intervenire ma non dovrebbe essere un problema, questo.

    Scusami, ma se dici che non scrivi sul forum lidi per tutt' altri motivi ... dove sarebbe il punto di contatto con le critiche mosse da Qualcosa?
    E riguardo all' integrazione dei "nuovi", mi sembra proprio che le pochissime discussioni che hai aperto siano state molto partecipate invece.
    https://lidi.forumfree.it/?act=Search&CODE=...ighlite=2230218


    Il problema è tutto qui: si vogliono esporre nuove tematiche? Bene, non c'è alcun problema, si aprano nuovi topic! :)
    Certo, non si può pretendere che tutto interessi a tutti, ma a parte questo ... veramente mi sfugge la sostanza di questo discorso, mi pare una polemica strumentale mossa unicamente dalla voglia di polemizzare.
     
    Top
    .
  4. qualcosa
     
    .

    User deleted


    Ho visto un altro "Mi piace" al mio primo post nel thread.

    Per il resto, rimanete tutti sulla difensiva, nessuno dice cose del tipo "Che stai dicendo??! Non capisco!". Sembrate quasi disturbati. Beh in questo caso mi scuserei, vi lascerei alle vostre ciarle ma qualcosa mi preme troppo per lasciar perdere. Le ragioni che espongo sono diventate le mie ragioni, le mie manie di protagonismo ed eroismo non è così? Io parlo per il forum, della quale faccio parte, è logico che siano anche le mie di ragioni, ma non solo, parlo anche per gli altri.

    Di queste ragioni è stato colto nulla, sarò io incapace di esprimermi o voi che non volete sentire.

    Ribadisco, che non tutti hanno la possibilità di unirsi alle riunioni LIDI, non tutti lo fanno. Ma anche se fosse il forum si svolge su Internet, è un forum sull'introversione per cui gli incontri sono solo una piccola parte di esso, forum sulla quale si iscrivono di tanto in tanto nuovi utenti e che vengono esclusi dalla vostra amicizia, che ripeto essere repellente per un introverso soprattutto. Ci sono forum e forum, d'altronde, solo che questo non riguarda motoraduni o circoli ricreativi. E' un forum che ritengo serio appartenente ad una Onlus nella quale si discute di introversione principalmente, deve dare un servizio agli interessati se si vuole far sopravvivere quest'ultima. Per quanto riguarda l'amicizia, mi ripeto, forse non sono stato chiaro, non penso ci sia nulla di male, anzi, ma non è giusto che riguardi ampiamente il forum e la sua attività.

    Edited by qualcosa - 2/10/2012, 21:54
     
    Top
    .
  5. alexey86
     
    .

    User deleted


    Scrivi che l'amicizia è repellente per un introverso e poi scrivi che non ci vedi niente di male? Per il discorso chat se hai manie di protagonismo non ci posso far niente e per il forum non puoi pretendere che esponi il tuo problema, ti rispondono e saluti: i forum non hanno mai funzionato così. Per gli utenti nuovi più che dirvi di andare in chat e dialogare cosa volete che vi dica? Sai quante volte ho aperto la chat solo per far vedere che c'era qualcuno ed ho sempre dialogato con tutti mica con i soliti 2-3. Aprite la chat e aspettate che qualcun altro entri per dialogar con voi più di così...
     
    Top
    .
  6. qualcosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma i nuovi...chi? pedro, qualcosa, per nominare i due che hanno risposto qua e non per altre ragioni, sono iscritti più o meno da quando sono iscritto io.

    per il resto, purtroppo, siamo sempre gli stessi.

    può anche darsi, non nego perchè come pensiero secondo me non è campato per aria, che tutta questa convivialità tra pochi possa essere un deterrente. però, ripeto, non c'è nulla di male in questa convivialità (se rimane sincera e non diventa un "chi è fuori dal gruppo non conta nulla") e sbaglia chi si lascia intimidire da ciò. quando tu entri a far parte di una squadra/associazione/circolo ti lamenti del fatto che gli altri si conoscono già?

    Può darsi che voi non ci vediate nulla di male, non ci riuscite, ma vi assicuro che la mia non è solo voglia di far polemica e nemmeno un punto di vista. Qui tutti attaccano tutti, come se ognuno volesse avere la ragione dalla sua, ma non è così. Il discorso mi pare stia scendendo troppo sul personale e questo mi dispiace, mi dispiace ancora di più che non riusciate a cogliere ciò che vi sto dicendo, ciò per cui vi sto avvisando. Vedo solo gente disturbata rispondere ai miei messaggi.

    Questo è un forum particolare, sull'introversione, ogni forum merita un trattamento a parte e questo ne merita uno più che particolare, soprattutto per quanto riguarda il benvenuto quantomeno. Potete anche essere amici, ma chi arriva da fuori può senz'altro avere l'impressione di essere incappato in un giro chiuso, anche se con tutte le buone intenzioni del mondo nel voler essere aperto. Ci sono tra gli introversi quelli più riservati, più timidi, si sa ormai credo che gli introversi siano "particolari", se vogliamo minimizzare. C'è anche a chi piacerebbe discutere tematiche inerenti all'introversione e gli risulta difficole visto il clima scherzoso che aleggia sul forum.

    Io mi fermerei qui, non so fino a che punto possa essere sensato continuare.
     
    Top
    .
  7. alexey86
     
    .

    User deleted


    Secondo me è il problema dell'egocentrismo che si legge nel tda: vuoi che sia tutto a tuo comodo. Il forum che parla di quello che vuoi tu e che si risponda come vuoi tu; in chat si parla di quello che vuoi tu e come vuoi tu. Tutto questo non è possibile però: very simple. Poi mi porrei una domanda: in chat ci dialogano anche utenti nuovi non solo i soliti tre: perchè io non ci riesco? Nel forum una cosa come vuoi non esisterà mai: chiedi ad anepeta un call center così potrai fare la domanda ed ottenere subito la risposta che vuoi.
     
    Top
    .
  8. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (qualcosa @ 2/10/2012, 21:39) 
    Ho visto un altro "Mi piace" al mio primo post nel thread ...

    Sì, di Pinocchio01. Ehm, ho detto tutto.









    Non saprei cos' altro aggiungere alle parole di Alexey86 se non: apriti un forum tuo. Dopotutto, a rigor di logica, anche tu tanto "nuovo utente" non sei ... e soprattutto tutti quanti siamo stati "nuovi utenti" a suo tempo.

    P.S.: essere introversi non significa affatto trovare l' amicizia una cosa "repellente". Ma comunque nulla ti vieta di aprire un topic anche su questo.
     
    Top
    .
  9. Velaour
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che sia un buon risultato la "vicinanza" fra gli utenti , quest'ultimo anno si son formate finalmente anche i gruppi di incontro e sembrano regolari.
    Le discussioni spaziano da temi problematici ad argomentazioni liberamente culturali , perchè dire che non si parla abbastanza di introversione ... ?! ... siamo tutti introversi e come tali pensiamo ed esprimiamo pareri da introversi. Gli OT sono benevoli , mica per distruggere le discussioni e il filo logico del discorso , semmai per allargare la visione della questione e trovare punti di vista nuovi. è un male quando ci sono comportamenti un po arroganti... ma si sono risolti tutti quanti sempre alla fine

    Entrando qua , prima come visitatori e poi si spera come nuovi utenti palesati, la gente troverebbe testimonianze di persone introverse che di cose da condividere , anche per semplice gioco di affetti, ne hanno non poche. Ognuno di noi ha una storia , breve o lunga, in questo ambiente e se si fa un giro fra le sezioni e i thread ci si rende conto che anche noi quando ci siamo appena iscritti eravamo incerti se ci saremmo trovati a nostro agio con l'utenza già presente e l'assistenza del Dr. (che anche lui ha un vita ,impegnativa, fuori dalla rete) .
    Le dimostrazioni di amicizia nei topic o in TagBoard non dovrebbero essere repellenti ... i visitatori possono andare più a fondo controllando l'attività passata del forum e scoprire che non ne vale la pena preoccuparsi in partenza di una possibile emarginazione. A me sembra che possa trattarsi di una paura del confronto anche fra intro. , non riuscire a rendersi sullo stesso piano con gli altri.
    Allora gli utenti che già scherzano , ridono , fanno small-talk non starebbero sullo stesso piano rispetto a chi osserva per la prima volta e cerca comprensione e compatibilità. Ma qua allora il problema è che questi pongono come condizione che si tratta di un confronto competitivo o di autovalutazione. Il problema è che non dovrebbe essere così, di certo attualmente il disagio di molti introversi ma l'obbiettivo dell'associazione e del forum non è mettere tutti gli intro sopra uno stesso "livello" , ma far rendere conto che non c'è un livello da raggiungere confrontato con ogni essere umano ma che anche gli introversi hanno una personalità qualitativa e che sia una risorsa in senso largo.
    Noi utenti attuali non possiamo prevedere quando e se qualcuno entrerà per la prima volta in questo sito e non possiamo spostare e mettere in primo piano le discussioni che vogliamo, perchè non c'è possibilità. Non possiamo assicurarci che ogni persona nuova che osserva qua non si lasci prendere dall'ansia del confronto e rifiuti di entrare a far parte. Non possiamo permetterci nemmeno di limitarci e scrivere solo alcune cose invece che altre, perchè altrimenti forse succederebbe a noi che ci allontaniamo oppure prestiamo maggior attenzione soltanto agli incontri fisici e il forum abbandonato...
    Ma poi ,comunque Ogni nuovo utente viene accolto e ascoltato se ha qualcosa da dire , aiutato se chiede aiuto e i riferimenti alle condizioni altrui non mancano e anche l'introversione è relativa. Non si deve arrivare a decidere chi qua è il migliore e chi merita di entrare nel gruppo dei top members .

    Edited by Velaour - 3/10/2012, 00:22
     
    Top
    .
  10. Qwerty 9999
     
    .

    User deleted


    Franz, non parlavo dei due o tre topic aperti da me, che sono poca cosa.

    E il punto di contatto è la semplice convergenza di veduta, indipendente dagli altri motivi.

    Per il resto, oramai è stato detto tutto. La voglia di polemizzare, da parte mia, non c'è mai stata (ed è un po' pretestuoso continuare a tirarla fuori).
     
    Top
    .
  11. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Questo post, non lo capisco molto, perché non riesco a vedere in ciò che tu/voi criticate, cioé il comportamento di alcuni utenti, qualcosa di obiettivamente grave.
    Questo comportamento, che indurrebbe il forum alla rovina, non è neanche troppo chiaro in se, perché fate riferimento al fatto che il forum è un forum sull'introversione e non un forum sul fancazzismo, il che fa pensare che vi possa dare fastidio certi commenti leggeri. Poi invece salta fuori il gruppo di amici, che esclude i nuovi utenti solo per il fatto che questo gruppo (neanche tanto delimitato) è un gruppo di gente che si conosce da un po' di più.
    La minoranza di utenti e la maggioranza di utenti mi sembra invertita.
    Il fatto che alcuni utenti, si siano sentiti disturbati e l'abbiano presa sul personale è dovuto al fatto che in se la critica è probabilmente fin dall'inizio personale, e poi è mossa più che altro dal rancore.
    Mi spiace, ma non mi sembra che tu abbia motivi oggettivi per sentirti escluso. Reprimere l'amicizia fra gli utenti non sta ne in cielo ne in terra. In ultimo ti ricordo che il sentirsi esclusi, è un vissuto di tutti gli introversi, credo, e solitamente le cause sono da ricercarsi nel mondo reale.
     
    Top
    .
  12. nemesys32
     
    .

    User deleted


    La difesa dell'associazione, del suo forum e dei suoi nuovi colonizzatori sarebbe fondata se fosse vera questa catena :
    il successo della vita degli introversi dipende dal successo dell'associazione, il successo dell'associazione dipende dal successo del suo forum, il successo del suo forum dipende dal successo dei suoi indicatori statistici.
    Questa catena è assolutamente illusoria.
    Il forum è uno strumento di comunicazione moderna e nella norma nessuno resiste nello stesso forum per sempre : dopo un pò ci si annoia a leggere e scrivere sempre le stesse cose.
    Da qualche parte ho letto che c'è più varianza nello spettro della comunità introversa che nella comunità estroversa. Ci può essere quindi più differenza tra due introversi che tra due estroversi. Se davvero vogliamo portare avanti l'istanza del rispetto di ogni diversità dobbiamo rispettare anche le diversità individuali tra introversi ed introversi. I più grandi comici esistenti sono introversi. Vedere un pò di innocente spirito goliardico rinfranca e dà la speranza a tutti, introversi ed estroversi, che davvero non siamo quelle mummie viventi come vuole lo stereotipo della persona introversa. Il forum non morirà mai. Lo si capisce guardando la lista delle discussioni nel mese : più o meno ha sempre lo stesso numero di discussioni. E se si usa il forum come un mensile e non come un quotidiano ci vogliono ore ed ore per leggerselo tutto.
    La superficialità ( ??? ) delle discussioni è legata all'età media degli utenti che mi sembra essere di 25 anni circa.
     
    Top
    .
  13. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Tutto gira intorno al fatto che alcuni di noi vorrebbero che questo fosse più di un semplice forum. Gli spazi in cui un introverso più sentirsi a proprio agio sono troppo limitati per sottovalutare l'importanza nella vita di una stupida ma fondamentale pagina web come quella in cui stiamo scrivendo.

    Se ci fossero ritrovi come questi facilmente accessibili e non virtuali, nessuno si farebbe tanti problemi e alcuni tensioni verrebbero meno. Ma c'è chi riconosce la preziosità di questo "posto" e tenta di difenderla. é tutto qui.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (qualcosa @ 1/10/2012, 19:07) 
    E' da un pezzo ormai che vedo il forum andare poco a poco a chiudersi, come fosse riservato a pochissimi utenti. Questo gruppetto, questi pochissimi, si danno appuntamento in chat abitualmente ogni sera, dove discutono del più e del meno, talvolta usano un linguaggio scurrile e questo, tantissime volte, in presenza di moderatori. I moderatori, usano in questi casi non agire.

    Di moderatrice attiva ce n'è una, quindi mi sorprende l'uso del plurale.
    Capisco che cosa vuoi dire, non tanto del linguaggio scurrile che non ho mai sentito forse perché sono capitato nella serata "buona". Purtroppo fa parte dell'essere umano aprirsi maggiormente con chi si conosce di più e con chi sai che tipo di reazione avrà ad una tua battuta. Un gruppo di introversi non ne è esente, anzi, sappiamo che l'introversione ci spinge ad avere rapporti più intensivi, per questo mi pare tutto abbastanza normale.

    CITAZIONE (qualcosa @ 1/10/2012, 19:07) 
    Altre volte, non sono solo io a lamentarmi di questo, una discussione aperta da un utente diventa subito la discussione di tutti. E' come se nella vita di tutti i giorni, non saprei... E' come se andassi dal medico e il medico anzichè prestarmi attenzione si mette a parlare dei suoi problemi con altri pazienti.
    Forse l'esempio non è proprio azzeccato, ma serve a rendere l'idea di come questo posto sia diventano un ritrovo d'amici (utenti del forum che hanno stretto un particolare legame tra di loro) piuttosto che un punto su cui discutere... indovinate un pò? Sull'introversione.

    E' vero che a volte l'off-topic sommerge il topic. Avviene quando ad esempio una risposta ad un thread che apri tu, attira molte reazioni. Succede ovunque però.

    CITAZIONE (qualcosa @ 1/10/2012, 19:07) 
    Il forum appartiene alla LIDI, la "Lega Italiana per la tutela dei Diritti degli Introversi", non è un forum sul fancazzismo. Dovrebbe essere un luogo utile a dare voce a qualsivoglia introverso e perchè no, anche ad estroversi con delle domande sull'introversione. Dovrebbe essere un luogo di chiarimenti, discussioni, tutti incentrati sulle problematiche riguardanti l'introversione. I luoghi di ritrovo alternativi al forum esistono per discussioni amichevoli, ci sono servizi come Skype, MSN, anche Facebook perchè no.

    Piace o non piace, moltissimi forum sono usati anche per socializzare in small talk e mi pare che questo non ne è immune anche se non mi sembra di utilizzarlo in questo modo, al di là di qualche battuta.
    Uno dei punti deboli di questo forum è di essere legato ad un'associazione per cui sembra che un'opinione abbia valore di rappresentanza e questo problema è molto sentito dai moderatori; mi ricordo anni fa che non si poteva accennare ad una diversità tra uomo e donne che subito le moderatrici e cavalier serventi facevano scudo, gridando al complotto. Il forum risente di questa appartenenza difendendola in maniera esagerata; è probabilmente per questo che le persone entrano, ma molte di loro non iniziano mai a postare.
    Anzi, rispetto a quello che dici tu Qualcosa, secondo molti il forum è fin troppo serioso e la gente ci pensa tre volte prima di dire quello che prova.


    CITAZIONE (qualcosa @ 1/10/2012, 19:07) 
    Suggerisco:
    - Maggiore moderazione (magari più moderatori che gestiscano varie fette del forum);
    - Pubblicità, maggiore pubblicità. Gli interventi alle radio di provincia, sono una buona cosa, per chi sta li in quel momento ad ascoltare, però ci sono centinaia di altri mezzi, come pubblicità su blog, forum e siti che trattano malattie come ansia e depressione (in questi siti stanno un sacco di introversi inconsapevoli), pubblicità su eventuali siti di notizie perchè no, gli si potrebbe chiedere di scrivere un articolo sulla Lidi.
    - Direi anche il mettere bene in evidenza le regole del forum e, collegandomi al primo punto, farle rispettare.

    Altre idee nell'evolversi della discussione. Invito tutti a prenderne parte. Grazie.

    Non cambi nulla in questo modo.

    Il forum ha bisogno come il pane di Luigi Anepeta.

    Edited by Warlordmaniac - 3/10/2012, 22:32
     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    di mod attivi cmq siamo due: LIDIadmin e io
     
    Top
    .
83 replies since 1/10/2012, 18:07   2725 views
  Share  
.
Top