Eccessiva empatia? Eccessiva fantasia? Patologia?

Quando "sentire" fa male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ciao! benvenuta! io non posso dire di aver provato quello che tu dici ma provo comunque ad inserirmi nel topic, sperando di non dire cavolate (eccessive).
    Penso sia naturale per gli introversi in particolare, immedesimarsi o affezionarsi a personaggi di fantasia. L'introversione è sempre collegata ad un mondo ideale/fantastico e questo si concilia perfettamente con certi personaggi (specialmente dei fumetti!), e quindi è normale provare affetto per certi soggetti immaginari.

    Già diverso per me è il fatto che questa sofferenza per le pene immaginarie di un soggetto vengano portate al di fuori dell' "immersione" nella fantasia, cioè in altri momenti. Quello forse denota un attaccamento eccessivo alla fantasia, al mondo ideale e gentile, che potrebbe essere controproducente poichè può al contrario portarti ad un distacco dal mondo reale.

    Hai una sensibilità e un'empatia così accentuata anche per gli eventi che capitano alle persone vere?




    Al di là di ciò, il mio è solo un parere con nessuna attendibilità effettiva, per cui prendilo per quello che è :)
     
    Top
    .
83 replies since 1/11/2012, 14:48   6491 views
  Share  
.
Top