Vecchie fotografie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Pensavo in questi giorni...
    che effetto vi fa vedere le foto vecchie, che ritraggono voi o persone a cui volete bene da bambini (o da giovani, se sono anziane)?

    Io difficilmente riesco a reggerle, mi danno una malinconia, se non proprio una profonda tristezza, nei casi in cui le persone ritratte hanno avuto dopo (o già a partire dall'infanzia) delle vite piene di sofferenza.

    Non lo so... quando le riprendo (le foto, dico) e mi metto a sfogliarle... mi sale una sensazione che non so descrivere, un nodo alla gola... dev'essere lo stacco tra l'espressione solitamente speranzosa dei bambini e la consapevolezza, che io ho, ma che il bambino della foto non ha, di quello che sarebbe venuto dopo. come una porta aperta sul passato da cui io guardo e vorrei dire al bambino: "mi dispiace tanto per come andrà, vorrei che non ti succedesse quel che accadrà", ma non posso fare niente, il passato è passato e l'espressione del bambino in foto, la sua speranzosità, mi uccide di compassione.
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    ...benchè da quel lato non abbia parenti/familiari/amici che abbiano avuto una vita difficile comprendo benissimo. Per adesso però sono contento di non rimpiangere il passato visto che il presente è positivo ed il futuro promette bene: sarebbe stato bruttissimo se il mio presente fosse brutto e, risfogliando le vecchie foto, capissi che sono peggiorato come qualità di vita...
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    in genere i ricordi, belli o brutti che siano, mi mettono sempre di buon umore




     
    Top
    .
  4. yukino76
     
    .

    User deleted


    Anche a me vedere vecchie fotografie mette una malinconia terribile, soprattutto se ritraggono persone che non ci sono più, e le ritraggono nei momenti di gioia.
    Mi mette malinconia anche vedere le MIE vecchie fotografie di bambina.

    Ma la mia malinconia si spinge ben OLTRE. Perchè riesco a provare malinconia non solo per immagini del passato, ma anche del presente. Quando mi trovo in mezzo a tanta gente, in una situazione di serenità/felicità, ecco che vengo presa a tradimento da una sensazione soffocante di malinconia, come se rivedessi la scena dal futuro e pensassi: "dove saranno queste persone nel futuro? dove sarò io? come ricorderò questo momento?"

    Per fare un'esempio concreto, anni fa andai al matrimonio di miei amici, e mi ricordo ancora adesso la sensazione di improvvisa tristezza che mi assalì nel guardare il nonno dello sposo, un vecchietto gioioso che si godeva la festa. Ed ecco che inizio a pensare "tra qualche anno non ci sarà più, e il ricordo di questa sua felicità per i suoi parenti si trasformerà in dolore". Una sensazione di feroce tristezza che mi aveva quasi fatto piangere.
    Assurdo, no? Provare malinconia per il presente come se fosse passato.

     
    Top
    .
  5. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    Si. In particolare le fotografie che si fanno in momenti felici, come i matrimoni, comunioni... soprattutto in ambito familiare, perché spesso in quelle occasioni si vedono delle situazioni che sembrano surreali, come se non fossero mai realmente accadute, in relazione al presente. Penso che sia dovuto anche al fatto, che non ritraggano in modo imparziale il passato, perché appunto le fotografie vengono fatte per avere dei buoni ricordi e paradossalmente invece portano tristezza :(.
    Vuoi perché le persone presenti sono ormai morte, o perché la loro vita ha poi preso una brutta piega, o perché nelle foto le persone che comunemente non vanno d'accordo si ritrovano lì insieme e sembra stiano bene.
    La stessa cosa vale per estensione su quadri, che raffigurano delle persone morte magari già da cento e passa anni o su delle case diroccate ecc...
    Se le persone hanno poi nel presente stanno bene, effettivamente poi sono un buon ricordo e stop.

     
    Top
    .
  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    in verità io non parlavo dei ricordi in generale, ma solo del caso specifico delle foto che ritraggono persone a cui volete bene da bambini o da giovani (nel caso in cui queste persone siano ora molto vecchie).
    solo le fotografie mi fanno quell'effetto, forse perchè sono crude, nel loro immortalare un istante di vita reale, mentre i ricordi sono offuscati... non saprei.
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    beh per me qualsiasi fotografia è un ricordo, e anche se talune possono immalinconirmi è sempre piacevole vederle
     
    Top
    .
  8. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    In verità le fotografie da album o quelle generiche non le guardo mai, le uniche che osservo sono quelle che sono esposte, e queste possono darmi un po' di nostalgia specie quando rappresentano degli eventi particolarmente felici. Ho notato che è abbastanza indifferente che io ci fossi o meno, l'importante e che ci sia qualcuno all'interno che conosco.
    Vedendo una foto così, normale, di una persona giovane, che oggi è anziana, non credo avrei lo stessso effetto. E anzi forse potrebbe non farmi proprio per nulla dispiacere. Per avere tristezza, deve esserci qualcosa d' altro che lo innesca.
     
    Top
    .
  9. crox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che effetto vi fa vedere le foto vecchie, che ritraggono voi o persone a cui volete bene da bambini (o da giovani, se sono anziane)?

    Io difficilmente riesco a reggerle, mi danno una malinconia, se non proprio una profonda tristezza, nei casi in cui le persone ritratte hanno avuto dopo (o già a partire dall'infanzia) delle vite piene di sofferenza.

    Provo lo stesso sentimento, ma mi viene in mente una parola forse più precisa per descriverlo: il rimpianto.

    Rimpianto per quello che poteva essere e non è stato.

    E' uno dei sentimenti più amari che esistano, più in là della nostalgia e della malinconia e lo si può provare anche non riferito alla propria condizione di vita ed esistenziale. Infatti anche a me capita di provarlo pensando a vite di persone che conosco o guardando vecchie fotografie.
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    crox mi hai letto dentro.

    rimpianto per quello che poteva essere e non è stato, compassione per quello che è stato.

    insostenibili entrambi.
     
    Top
    .
9 replies since 4/11/2012, 12:35   1281 views
  Share  
.
Top