Antenate bestie da manicomio

mostra al Mart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe andarci, è una mostra fotografica di criminologia-psichiatria.

    Le opere di Christian Fogarolli presenti ne “La magnifica ossessione” al Mart di Rovereto sono il proseguo del progetto Lost Identities. Human=Animal, realizzato per dOCUMENTA (13) a cura di Carolin Cristov-Bakargiev in Karlsue Park, Kassel. Il nucleo di opere in mostra al Mart, parte dallo studio della fotografia criminale di primo novecento e prende avvio ad inizio 2011 negli spazi dell'ex manicomio di Pergine Valsugana in Trento (1882-1981). I lavori, nati da un’indagine fotografica e da una ricerca d'archivio, sono fotografie, in alcuni casi mediate dalla pittura soprastante, create sulla base dello studio di fonti primarie (cartelle e diari clinici, lettere private, documenti) cercando di mantenere saldo il vincolo archivistico di tutte le unità.La ricerca ha evidenziato una forte analogia delle immagini emerse dall’archivio con la fotografia segnaletica, criminale e giudiziaria europea. Nella stampa delle lastre fotografiche l’artista si è immerso nella dimensione introspettiva di vite sconosciute, riscontrando in questi volti e corpi valori estetici più vicini all’arte che alla scienza psichiatrica. Immagini definite sacre, proprio come sono state definite le iconografie dei martiri e dei santi che oggi possono essere lette come dei fermi immagine della scena di un crimine o degli immensi archivi di una rogues gallery nell’eterna distinzione tra vittima e carnefice.


    link: http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1774586590.html
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    come mai non ci puoi andare? Se non mi sbaglio dura quasi un anno...
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ma infatti non ho detto che non ci vado XD
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    hai scritto "mi piacerebbe andarci": pensavo non potessi :D : Ci andrei anch'io magari a dicembre che ho tempo libero e soldi soprattutto...
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    sembra ganza! però è a trento io sono pigro :o:
     
    Top
    .
  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    eh vabbè tu sei un po' lontano in effetti...

    cmq se vuoi la mostra sotto casa, a pisa c'è kandinsky

    http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1307436480.html
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    bello !
     
    Top
    .
  8. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    se ti può interessare, al maxxi di roma c'è una gigamostra su le corbusier:

    http://www.beniculturali.it/mibac/export/M..._741714532.html
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    ...non sarebbe male andarci ma è già nella parte "deve meritare sul serio"
     
    Top
    .
8 replies since 8/11/2012, 19:01   133 views
  Share  
.
Top