Amour

di M.Haneke

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  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
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    Dei pompieri entrano in una casa buttando giù la porta, si coprono il naso e la bocca con un fazzoletto per la puzza. Una stanza ha la porte sigillate da scotch marrone, così la buttano giù.

    Così comincia questo film, Amour, di Michael Haneke. Era un sacco di tempo che volevo andarlo a vedere, da quando era stato presentato a Cannes (vincendo), perchè conoscevo già il regista (che è uno dei miei preferiti) ed anche per il tema trattato: l'amore, appunto.

    I protagonisti sono una coppia di vecchietti, due ex musicisti ormai in pensione. Non succede granchè nel film, anzi, è ambientato tutto all'interno del loro appartamento. Detto così sembra una cosa noiosissima :D ma non lo è affatto!
    E' un film molto commovente, invece, e come tutti i film di Haneke è di forte impatto emotivo - perciò lo consiglio a tutti i piagnoni.
    Non so bene neanche io cosa raccontare perchè la trama è pressochè inesistente, se vi dico di cosa parla, vi rivelo tutto il film, perchè è imperniato su un solo evento chiave, che ovviamente non posso dire.
    Diciamo solo che la tranquilla vita di questi due vecchietti innamoratissimi nonostante gli anni di colpo viene messa a durissima prova.


    Chi di voi l'ha visto? Ne vogliamo parlare? Vogliamo parlare della scena del piccione? Ma da 1 a 10 quanto è bravo Trintignant (e anche lei)? Gli attori sono veramente uno meglio dell'altro.

    Quando l'hanno premiato - la palma d'oro mi pare - Haneke ha dedicato il film alla moglie che si è messa a piangere. Trintignant, invece, l'ha dedicato alla figlia morta. Questo era il suo primo film dopo la morte di lei, una decina d'anni fa.

    HANEKE_2012_Amour_official_poster
     
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  2. alexey86
     
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    Film bellissimo! Sei riuscita a vederlo in lingua originale? Dalle mie parti lo davano in italiano ma sono rimasto commosso/con il magone per 3/4 di film. Il finale io l'avrei fatto diverso ma non ne posso parlare qua :D
     
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  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
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    devo dire però che la scena della locandina, che dal trailer mi sembrava molto commvente, quando l'ho vista nel film non mi ha fatto molto effetto.

    la scena che mi ha fatto più effetto è quella del piccione :o:
     
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  4. vivatruffaut
     
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    Io sono tra i pochi detrattori (l'ho visto ieri, in lingua originale). L'unica cosa buona per me sono gli attori, la Riva è straordinaria. Ma è un film lontanissimo dalla mia idea di cinema...
     
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  5. alexey86
     
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    Come mai?
     
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  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
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    davvero, viva? perchè?

    (a dirla tutta anche io un difetto l'ho trovato, o meglio, l'ha suggerito l'amica con cui sono andata a vaderlo, io non ci avevo pensato, mi ha detto: ma il loro amore avrebbe avuto la stessa dignità se fosse stato rappresentato in una situazione di povertà, o di vita normale, e se loro due non fossero stati dei ricchi parigini dalla vita, come si intuisce, priva di intoppi e disgrazie (oltre a quella trattata nel film, ovviam.)?
     
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  7. alexey86
     
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    Secondo me non cambia niente se erano poveri o no: se una coppia ha un basso tenore di vita e lui si accorgeva che la moglie aveva l'alzheimer non è che "l'aggiungeva alla carriola"; secondo me ci rimaneva malissimo lo stesso
     
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  8. houccisoilariadusieleièrisorta
     
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    ma no, non intendevo che se fossero stati poveri allora gliene sarebbe importato di meno, volevo dire che se avessero abitato in un bilocale in una banlieu e lui di lavoro avesse aggiustato gli ascensori (o avesso fatto un qualunque altro lavoro normale) e la figlia fosse stata una tossica, sarebbe stato più complicato rendere con la stessa poesia il loro "nido" d'amore.

    io lì per lì non ci avevo pensato... poi quando la mia amica me l'ha fatto notare, le ho dato un po' ragione.
    detto questo il film continua a piacermi un sacco.

    però io vorrei sapere che cosa non è andato giù a vivaaaaaaa :D
     
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  9. alexey86
     
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    In assenza di elementi esterni che inquinano il fattaccio risalta di più ovviamente :)
     
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  10. vivatruffaut
     
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    Mi sembra che il film invogli al voyeurismo dello spettatore, che sia sadico nei confronti dei personaggi, che non si fermi neanche davanti ad una donna che per la malattia perde tutte le caratteristiche di un essere umano e si riduce quasi a larva (inquadrature interminabili di lei che non riesce a parlare, che geme, che muore). L'ho trovato compiaciuto, insomma, punitivo per lo spettatore (io non facevo altro che guardare l'orologio, è così claustrofobico e ansiogeno come film!), ideologicamente studiato a tavolino per commuovere/angosciare/inorridire ma in realtà privo di uno sguardo morale e di un'idea forte di cinema, quindi immorale, osceno, quasi pornografico per la durata delle inquadrature in relazione a quello che mostra.

    E poi ostenta un naturalismo/realismo che al cinema in realtà non è possibile nemmeno nei documentari: quando dico che è lontano dalla mia idea di cinema intendo che i film che preferisco (e il mio nick lo suggerisce) sono quelli che fanno sognare, che dichiarano apertamente la loro natura di finzione, che liberano, almeno per due ore, almeno finché si guarda lo schermo, la fantasia repressa dalle regole che la vita quotidiana ci impone. Non quelli che sembrano comunicare invece "guardate come sono bravo a ricostruire la realtà, tengo la cinepresa fissa e non uso la musica di accompagnamento perché dovete credere che tutto sia vero, piatto, ordinario, brutto come nella vita stessa e vi dovete sentire male, annoiare, infastidire, cosicché io possa sentirmi superiore a voi e fare il figo". Non a caso amo, tra i tanti film, i musical (dove la gente inizia a cantare senza motivo), Fellini, Kubrick, De Palma, Cronenberg esclusi gli ultimi due film, Méliès, Disney, Hitchcock, Powell e Pressburger, Michael Mann, Bunuel, Burton, perfino Oliver Stone e tutti i registi visionari, lisergici, folli, creativi, molto visivi, iperrealistici, impressionisti, espressionisti...

    Edited by vivatruffaut - 5/12/2012, 11:59
     
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  11. houccisoilariadusieleièrisorta
     
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    tu detesti haneke, vero? :D
     
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  12. vivatruffaut
     
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    No, Caché - Niente da nascondere mi era piaciuto parecchio, e anche Il tempo dei lupi non era male
     
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  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
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    ah meno maleeeee :D cachè l'ho visto 7 anni fa mi ha fulminato.
     
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12 replies since 15/11/2012, 00:23   158 views
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