Fiocchi di neve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Qui a Brescia nevica di brutto! Tutto il prato dell'ospedale sta diventando bianco :D

    La sapete anche voi la storia che non esistono due fiocchi di neve identici?

    Io spesso nella vita ci ho pensato... ma com'è possibile? Io non ci posso credere che nella storia dell'universo sulla terra non siano mai scesi due fiocchi che fossero identici.

    Nei miei deliri di onnipotenza, ho sognato spesso di andare alla ricerca dei fiocchi gemelli e di trovarli.

    Questo è uno dei miei sogni matematici (un altro è quello, che covo dalle medie, di trovare la radice quadrata di 2 --------> argh, sapevo che avrei dovuto studiare Matematica... ho sbagliato tutto <_< )



    Che ne pensate di questa storia sui fiocchi di neve?
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    secondo me due identici ci possono essere benissimo imho... La radice quadrata di 2 non è 1,4equalcosa?
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    c'era un filosofo greco, mi sembra anassagora, che già pose il quesito. non sui fiocchi di neve ma il succo è quello.

    dipende che differenza o che uguaglianza ti aspetti di trovarci. se ti accontenti di un'uguaglianza ad occhio, molti ti sembreranno uguali. con una lente il gioco si fa più difficile, con un microscopio probabilmente impossibile.
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    ....secondo me può essere benissimo: cadono miliardi di fiocchi vuoi che due non siano identici?
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    hai presente quante combinazioni possono esserci in un paio di millimetri di materia? non dico di no, non dico di si. è comunque un'astrazione, dipende quanto a fondo vuoi cercare l'esattezza.
     
    Top
    .
  6. alexey86
     
    .

    User deleted


    ...secondo me dipende di più da quante possibilità hai più che dal margine di tolleranza che vuoi usare...
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    una goccia ha 1,66x10^21 molecole di acqua. Un fiocco di neve non sarà una goccia ma puoi comunque farti due conti probabilistici
     
    Top
    .
  8. alexey86
     
    .

    User deleted


    si beh mica parlavo di stesso numero di molecole: dammi un minimo di margine :D
     
    Top
    .
  9. Nicola.
     
    .

    User deleted


    no certo, io parlavo di composizioni geometriche

    il margine, ripeto, sta tutto nel grado di astrazione che decidi di assumere come verità

    la cosa belle di quello che scrisse anassagora (ammesso che fosse lui) e che ancora mi ricordo, stava proprio nello spiegare che la realtà non è misurabile e che la matematica è una specie di interpretazione della realtà, cercando di approssimarsi ad essa il più possibile. In un'ottica estremizzata le probabilità che due oggetti siano identici tendono a zero!
     
    Top
    .
  10. alexey86
     
    .

    User deleted


    Ah beh si si! ... però pensare che siano tutti diversi non è un pò triste? Tutti soli... :(
     
    Top
    .
  11. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 7/12/2012, 15:42) 
    (...)
    Nei miei deliri di onnipotenza, ho sognato spesso di andare alla ricerca dei fiocchi gemelli e di trovarli.
    (..)
    Che ne pensate di questa storia sui fiocchi di neve?

    Che bontemp ... :P





    Qui nevica, ma poco poco poco, domani vado a vedere se ne fa un po' di più in quota.
     
    Top
    .
  12. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    vabè se guardiamo le cose dal punto di vista atomico o addirittura subatomico, due cose identiche non esistono.

    avevo letto anni fa, per un esame (bellissimo :() su eraclito, un libro si spengler in cui si citavano le teorie di mach e ostwald sull'energetica.
    sono passati anni perciò non mi ricordo bene, ma se non erro la teoria dell'energetica diceva pressappoco che l'universo spalmato in spazio e tempo così come lo vediamo in realtà è un'illusione, dal punto di vista fisico c'è solo una massa di energia che si trasforma in modo simultaneo e in realtà tutto l'universo accade contemporaneamente, una sola volta.

    (spengler citava questa teoria per ricollegarsi al pensiero di eraclito, secondo il quale la realtà è unità nella molteplicità.)

    mi è rimasta molto impressa questa immagine...
     
    Top
    .
  13. Nicola.
     
    .

    User deleted


    infatti è una domanda un po' assurda, l'uguaglianza stessa è un'astrazione!
     
    Top
    .
  14. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    A nevicato dappertutto? Qui niente neve, al massimo brina :\ Secondo me due fiocchi di neve uguali o almeno simili potrebbero esserci, perché le cose strane nell'universo accadono sempre.
     
    Top
    .
13 replies since 7/12/2012, 15:42   115 views
  Share  
.
Top