La rana

Cose che nella vita bisogna saper fare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franz86
     
    .

    User deleted


    Come è noto, una persona non può dirsi completa se non riesce a costruire la rana origami. Oggi mi sono ricordato di questa verità, ho trovato lo schema su internet e ho fatto la mia rana, non è difficile.
    img8xs8
    img10ze6
    Però forse ci vuole la carta adatta, con i fogli del block notes la ranocchia dimostra attitudini salterine molto scarse ...

    Ci sono anche altri sistemi per farla, poi collauderò anche questo .

    Buona rana a tutti ...
     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    non semplicemente "la rana". è "la-rana-che-salta".
     
    Top
    .
  3. Franz86
     
    .

    User deleted


    Facciamo i puntigliosi, eh? La rana salta se la si vuol far saltare, altrimenti non salta. Quindi "la-rana-origami-e-basta" mi sembra più corretto. :P
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    nemmeno la mia è molto atletica :(
     
    Top
    .
  5. Franz86
     
    .

    User deleted


    Questa altra specie salta meglio, specialmente se si allungano bene le zampe anteriori per tenerla alta davanti!
    gif
    A parità di carta utilizzata risulta decisamente più piccola, forse anche meno bella esteticamente ma più salterina!
    Il passaggio tra 8 e 9 però non mi sembra spiegato molto chiaramente.
     
    Top
    .
  6. Diogene W
     
    .

    User deleted


    è imbarazzante, ma io sono ferma alla 5) del primo disegno perché non capisco che diavolo devo fare (ma che è? ammucchiata di gruppo di tutte le parti del foglio? ma cos'è che bisogna portare al centro ché vedo solo freccie e nessun riferimento sensato?) :huh:

    Il mio sogno non si realizzerà mai :cry:
     
    Top
    .
  7. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/1/2013, 16:35) 
    è imbarazzante, ma io sono ferma alla 5) del primo disegno perché non capisco che diavolo devo fare (ma che è? ammucchiata di gruppo di tutte le parti del foglio? ma cos'è che bisogna portare al centro ché vedo solo freccie e nessun riferimento sensato?) :huh:

    Il mio sogno non si realizzerà mai :cry:

    Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. D'altronde so bene che la realizzazione della rana origami non è un obiettivo di semplice raggiungimento per
    i bambini di 5 anni
    gli intj
    i relativisti
    tutti. Ehm ...

    allora seguimi.
    -Hai controllato di aver fatto tutte le piegature del punto 5? Ripassale bene, quindi riapri il foglio e mettitelo davanti.
    -Ti trovi davanti un foglio a sagoma rettangolare, con la base due volte più lunga dell' altezza, ok?
    -Se osservi la figura 5 (e se osservi il tuo foglio) puoi notare che al centro del foglio, ben definito dalle piegature, si trova un quadrato in equilibrio su di un vertice (se guardi la figura 5, è quello al cui centro convergono tutte le frecce). Ci sei?
    -Ora osserva l' irraggiungibile vetta il disegno del punto 7. Non è un quadrato in equilibrio su di un vertice? Quindi, in qualche maniera, devi fare in modo di ridurre l' intero foglio rettangolare a quella sagoma, per mezzo di piegature.
    -Prendi in considerazione i due triangoli rovesciati che si trovano ai lati del foglio, i cui cateti sono definiti dalle piegature e la cui base è costituita dall' altezza dell' intero foglio rettangolare. E' difficile ma forse ce la puoi fare.
    -Metti un dito a metà della base di ciascun triangolo, sia di quello di destra, sia di quello di sinistra, e spingi verso l' interno, verso il centro del foglio. Se le piegature sono ben definite tutto il foglio dovrebbe ripiegarsi facilmente facendoti ottenere l' agognato quadrato in equilibrio su di un vertice. Tieni presente che la metà superiore della base di quello che è il triangolo laterale nel foglio dispiegato deve convergere sul lato superiore più lungo del rettangolo (cioè del foglio dispiegato), mentre la metà inferiore deve convergere sul lato inferiore più lungo del rettangolo. Ovviamente per fare ciò tutto il foglio si ripiega su se stesso, seguendo le piegature predisposte.

    Sì, ok, spiegarlo a parole rende la cosa apparentemente ancora più difficile. Ma ripeti a te stessa "ce la posso fare, ce la posso fare ... "
    Se ancora non ce la fai non ti preoccupare, sono sempre qui apposta per ridere di te aiutarti.
     
    Top
    .
  8. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Ma lo sfottimento è compreso con la spiegazione? Tipo prendi due paghi uno?

    Io sono qui buona buona che mi faccio un mazzo così trafficando con 'sto foglio di carta e l'altro mi sventola davanti con neanche poi tanto velata accondiscendenza un linguaggio semi tecnico-professionale che non fa altro che ingarbugliarmi le idee <_< Ma pensa te. Non c'è più rispetto per gli imbecilli a questo mondo.

    Comunque, grazie a una folgorazione improvvisa di cui non t'azzardare a prendere alcun merito, dopo tanta fatica sono approdata all'immagine 7). Peccato che mi chiede di fare una cosa che non posso fare. La parte superiore io possa dividerla in due e piegarla, ma la parte sotto proprio no. é meravigliosamente unita. Ma che *** ho fatto? :huh:

    P.S. Per la cronaca: sei un pessimo insegnante.
     
    Top
    .
  9. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/1/2013, 20:13) 
    Ma lo sfottimento è compreso con la spiegazione? Tipo prendi due paghi uno?

    Certo, ma solo perchè è periodo di saldi.
    CITAZIONE
    Io sono qui buona buona che mi faccio un mazzo così trafficando con 'sto foglio di carta e l'altro mi sventola davanti con neanche poi tanto velata accondiscendenza un linguaggio semi tecnico-professionale che non fa altro che ingarbugliarmi le idee <_< Ma pensa te. Non c'è più rispetto per gli imbecilli a questo mondo.

    Pensa che la gente normale ce la fa solo guardando le figure.
    CITAZIONE
    Comunque, grazie a una folgorazione improvvisa di cui non t'azzardare a prendere alcun merito, dopo tanta fatica sono approdata all'immagine 7). Peccato che mi chiede di fare una cosa che non posso fare. La parte superiore io possa dividerla in due e piegarla, ma la parte sotto proprio no. é meravigliosamente unita. Ma che *** ho fatto? :huh:

    La parte superiore e quella inferiore risultano perfettamente simmetriche. A parte che in realtà è più corretto parlare di "destra" e "sinistra" se non si rovescia il foglio.
    Comunque devi aver sbagliato qualcosa. Dove ti sei persa?
    Tieni presente che i due triangoli con base il lato più corto del foglio intero si sovrappongono a quello che, a foglio dispiegato, è il quadrato centrale in equilibrio su di un suo vertice. Tutto il resto deve piegarsi tra i due "strati" e quindi non si vede più. Dimmi dove ti sei persa.
    CITAZIONE
    P.S. Per la cronaca: sei un pessimo insegnante.

    E tu saresti un' ottima allieva, se avessi meno di 5 anni. :P
     
    Top
    .
  10. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto non mi sono "persa", grazie tante, sono perfettamente sulla mia strada :B): Soltanto che la mia strada a quanto pare non è precisamente quella in cui dovrei essere. Ma questo è un dettaglio marginale.

    Allora, sembra che io abbia la mia personale interpretazione del passaggio 5)-6). Ora, sebbene è da apprezzarsi l'innata originalità introversa che anche in questo tipo di cose ci mette del suo, forse e dico forse è meglio che tu ti butti (da un dirupo?) su una spiegazione accurata del passaggio in cui tutto il foglio sembra collassare in una confusa palla e poi rinascere in quadrato. Perché se vogliamo proprio dirla tutta è lì che mi sono... persa. Ah, e "spingi verso l'interno" NON è una spiegazione accurata.

    CITAZIONE
    Pensa che la gente normale ce la fa solo guardando le figure.

    Propongo un sondaggio per accertarlo. A tutti, anche a quelli che sorvolano sul sito.
    E in ogni caso non ho mai detto di essere normale.
     
    Top
    .
  11. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/1/2013, 20:38) 
    Innanzitutto non mi sono "persa", grazie tante, sono perfettamente sulla mia strada :B): Soltanto che la mia strada a quanto pare non è precisamente quella in cui dovrei essere. Ma questo è un dettaglio marginale.

    La tua strada che non conduce a nulla, appunto.
    CITAZIONE
    Allora, sembra che io abbia la mia personale interpretazione del passaggio 5)-6). Ora, sebbene è da apprezzarsi l'innata originalità introversa che anche in questo tipo di cose ci mette del suo, forse e dico forse è meglio che tu ti butti (da un dirupo?) su una spiegazione accurata del passaggio in cui tutto il foglio sembra collassare in una confusa palla e poi rinascere in quadrato. Perché se vogliamo proprio dirla tutta è lì che mi sono... persa. Ah, e "spingi verso l'interno" NON è una spiegazione accurata.

    Allora, a foglio spiegato, hai individuato il quadrato centrale e i due triangoli rovesciati con base il lato più corto (l' altezza) del rettangolo (cioè del foglio intero)?
    Se hai già spiegazzato mille volte tutto con la tua innata incapacità originalità, è meglio che prendi un foglio nuovo.
    CITAZIONE
    Propongo un sondaggio per accertarlo. A tutti, anche a quelli che sorvolano sul sito.
    E in ogni caso non ho mai detto di essere normale.

    Secondo me se fai vedere il disegno ad uno scimpanzè ce la fa.
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me se fai vedere il disegno ad uno scimpanzè ce la fa.

    Altro sondaggio. Stavolta specifico per gli scimpanzè.

    CITAZIONE
    Allora, a foglio spiegato, hai individuato il quadrato centrale e i due triangoli rovesciati con base il lato più corto (l' altezza) del rettangolo (cioè del foglio intero)?

    So che ora come ora non ho molte possibilità di essere convincente, ma giuro che non sono totalmente rincoglionita.
    Sì sì, ho individuato tutto. Io e il foglio ci fissiamo trepidanti nelle palle degli occhi. E MO'???

    CITAZIONE
    Se hai già spiegazzato mille volte tutto con la tua innata incapacità originalità, è meglio che prendi un foglio nuovo.

    Ma come sei premuroso.
    CITAZIONE
    La tua strada che non conduce a nulla, appunto.

    E che io abbia inventato una nuova figura? Magari un'antilope in groppa a una puledro accovacciato che beve da uno stagno? Eh? Eh?! Uomo di poca fede :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/1/2013, 20:57) 
    So che ora come ora non ho molte possibilità di essere convincente, ma giuro che non sono totalmente rincoglionita.
    Sì sì, ho individuato tutto. Io e il foglio ci fissiamo trepidanti nelle palle degli occhi. E MO'???

    Allora riuscirai anche ad individuare altri 4 triangoli divisi in due (che d'ora in poi chiameremo triangoli beta), due nella parte superiore del foglio, e altri due in quella inferiore, che si toccano per i vertici e che hanno per base ognuno una metà del lato più lungo del foglio intero spiegato. Tutti questi triangoli, che non per nulla sono già divisi in due da una piegatura preesistente, devono scomparire su loro stessi, quando spingi verso il centro del foglio gli altri due triangoli, quelli con base l' altezza del foglio intero (che d' ora in poi chiameremo triangoli alfa).
    CITAZIONE
    Ma come sei premuroso.

    Lo so, ho un sacco di qualità.
    CITAZIONE
    E che io abbia inventato una nuova figura? Magari un'antilope in groppa a una puledro accovacciato che beve da uno stagno? Eh? Eh?! Uomo di poca fede :rolleyes:

    In tal caso non saresti così frustrata per non riuscire ad ottenere una misera rana.
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Ma il quadrato centrare deve piegarsi mentre spingo al centro 'sti cacchio di triangoli? O deve restare piatto? E poi cosa significa "spingere al centro": cosa deve toccare cosa?

    CITAZIONE
    In tal caso non saresti così frustrata per non riuscire ad ottenere una misera rana.

    è tutta gelosia per la mia antipole in groppa a un puledro, ammettilo.

    Fra le buone qualità non annoverare l'esaustività nelle spiegazioni, mi raccomando.
     
    Top
    .
  15. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/1/2013, 21:38) 
    Ma il quadrato centrare deve piegarsi mentre spingo al centro 'sti cacchio di triangoli? O deve restare piatto? E poi cosa significa "spingere al centro": cosa deve toccare cosa?

    Nooo!
    Quel quadrato lì rimane fermo, è il resto che gli si piega sopra.
    jpg
    Dato che il risultato che devi ottenere, come vedi nella figura 7, è un quadrato in equilibrio su di un vertice, è evidente che le parti in verde (scuro e chiaro) debbano finire per sovrapporsi, mentre il resto scompare.

    Prendiamo in considerazione il triangolo beta di sinistra della parte superiore del foglio, che è costituito da due metà: una arancione e una rossa.
    Spingendo verso l' interno i triangoli alfa, i beta scompaiono: nel caso del beta in esame, la parte arancione scompare piegata sotto la parte verde scuro dell' alfa di sinistra, la parte rossa scompare sopra la parte verde scuro del quadrato centrale (ma sotto la sua stessa parte arancione e sotto anche la parte verde scuro dell' alfa).
    La stessa identica cosa succede in tutti e quattro i "quadranti" del foglio.
    Risultato? Le parti verde scuro e verde chiaro del foglio spiegato finiscono per sovrapporsi perfettamente.
    CITAZIONE
    è tutta gelosia per la mia antipole in groppa a un puledro, ammettilo.

    La "antipole" te l' invidio quasi quanto la dislessia.
    CITAZIONE
    Fra le buone qualità non annoverare l'esaustività nelle spiegazioni, mi raccomando.

    Eh, se non ti va bene ti cerchi un video su youtube, come tutte le persone estremamente tonte.
     
    Top
    .
15 replies since 10/12/2012, 13:24   1285 views
  Share  
.
Top