Contatti con genitori delle vittime di bullismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    boh io questo punto di vista sull'ineluttabilità della prevaricazione da ragazzini non lo digerisco. sono cose che si possono quantomeno calmierare. non ho il pensiero utopico di far si che ogni ragazzino in perfetta autonomia decida di risparmiar la vergogna ad un suo compagno, ma ci sono molte sfumature di grigio. la denuncia è un rattoppo che non previene e non cura, un po' come aggiungere ad un divieto un'ulteriore minaccia. mi è impossibile rassegnarmi al fatto che debbano andare così le cose, proprio perchè sono sicuro che proprio in adolescenza o anche prima si abbiano i tempi e le modalità di insegnare questi fondamenti basilari.

    e dato che si parla di agire, io penso che una sensibilizzazione su questi temi potrebbe essere utile, specialmente per i docenti che ignorano (alcuni volutamente, e non c'è molto da fare) certe problematiche, magari per scarsa sensibilità
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    Il bullismo esisterà finchè ci saranno genitori di scarsa qualità e sensibilizzare su questa tematica non penso cambi le carte in tavola
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    no giusto, di gran lunga meglio aspettare che le carte in tavola si cambino da sole
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Per me sensibilizzare fa rima con "pompini a vicenda" visto che tutti sanno che c'è il bullismo ma nessuno fa nulla per cambiare e sai perchè? Perchè nessun genitore si prende la responsabilità delle stronzate che insegna al figlio. Tutti i genitori pensano di essere bravissimi e tutti pensano di avere dei figli che sono degli angeli. Per farti un esempio banale: ai matrimoni è pieno di bambini che bevono alcolici che non dovrebbero e quando glielo dici lo ti rispondono "eh ma cosa vuoi che sia!"; cosa vuoi fare? spaccargli la faccia? La media genitoriale fa cagare e neanche se ne rendono conto
     
    Top
    .
  5. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 4/1/2013, 17:21) 
    Per me sensibilizzare fa rima con "pompini a vicenda" visto che tutti sanno che c'è il bullismo ma nessuno fa nulla per cambiare e sai perchè? Perchè nessun genitore si prende la responsabilità delle stronzate che insegna al figlio. Tutti i genitori pensano di essere bravissimi e tutti pensano di avere dei figli che sono degli angeli. Per farti un esempio banale: ai matrimoni è pieno di bambini che bevono alcolici che non dovrebbero e quando glielo dici lo ti rispondono "eh ma cosa vuoi che sia!"; cosa vuoi fare? spaccargli la faccia? La media genitoriale fa cagare e neanche se ne rendono conto

    A me è capitato tempo addietro di vedere un genitore che incoraggiava il figlio a toccare una ragazza che conosceva, approfittando del fatto che lei non le avrebbe fatto nulla, perché era un bambino. Se il bambino fosse stato lasciato a se le avrebbe dato probebilmente solo un bacio sulla guancia, ma poi faceva quello che gli diceva il padre per compiacerlo. La madre, si è messa a rimproverarlo da buona borghese, ma si vedeva lontano un miglio che faceva tutto in modo ipocrita.
    In realtà, c'è un certo laissez faire, sull'educazione dei figli. Per cui, ciò che viene insegnato formalmente deve essere diverso dal comportamento che realmente deve poi avere il bambino.
    Quindi si, la media genitoriale fa cagare purtroppo
     
    Top
    .
  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    le cose non si cambiano da sole e non si cambiano nemmeno di punto in bianco, servono persone che fanno qualcosa nella vita reale, cercando di sensibilizzare su certi temi (questo perchè io sono convinta che l'unica possibilità di cambiamento stia in una rivoluzione culturale). poi certo, i risultati si vedono - quando si vedono - nel tempo.
    magari sono sforzi vani (personalmente non credo che ci siano degli sforzi del tutto vani), ma almeno uno ci ha provato.
     
    Top
    .
  7. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 4/1/2013, 18:41) 
    le cose non si cambiano da sole e non si cambiano nemmeno di punto in bianco, servono persone che fanno qualcosa nella vita reale, cercando di sensibilizzare su certi temi (questo perchè io sono convinta che l'unica possibilità di cambiamento stia in una rivoluzione culturale). poi certo, i risultati si vedono - quando si vedono - nel tempo.
    magari sono sforzi vani (personalmente non credo che ci siano degli sforzi del tutto vani), ma almeno uno ci ha provato.

    Anche perché se non c'è il periodo storico dalla tua, puoi metterci tutto l'impegno che vuoi ma è difficilissimo ottenere qualche risultato.
     
    Top
    .
  8. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 4/1/2013, 18:41) 
    le cose non si cambiano da sole e non si cambiano nemmeno di punto in bianco, servono persone che fanno qualcosa nella vita reale, cercando di sensibilizzare su certi temi (questo perchè io sono convinta che l'unica possibilità di cambiamento stia in una rivoluzione culturale). poi certo, i risultati si vedono - quando si vedono - nel tempo.
    magari sono sforzi vani (personalmente non credo che ci siano degli sforzi del tutto vani), ma almeno uno ci ha provato.

    Si ma tanto finchè si fa lo scaricabarile hai voglia a parlare a vuoto
     
    Top
    .
  9. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 4/1/2013, 07:56) 
    o forse gli regaleresti una copia dell'arte della guerra di sun tzu dicendo che il bullismo se non uccide, fortifica)

    Battuta dell'anno.
     
    Top
    .
  10. alexey86
     
    .

    User deleted


    Ma non era tiziano ferro del "se non uccide fortifica"?
     
    Top
    .
  11. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 4/1/2013, 20:20) 
    Ma non era tiziano ferro del "se non uccide fortifica"?

    Io sapevo Nietzsche, a dire il vero. Scusate l'off topic, comunque :D
     
    Top
    .
  12. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivatruffaut @ 4/1/2013, 20:24) 
    CITAZIONE (alexey86 @ 4/1/2013, 20:20) 
    Ma non era tiziano ferro del "se non uccide fortifica"?

    Io sapevo Nietzsche, a dire il vero. Scusate l'off topic, comunque :D

    Ma ti scusi per l' off topic in un off topic? :lol:

    Comunque certo che è una citazione storpiata di Nietzsche: ma quella persona malvagia, dopo aver augurato disgrazie a me e alla mia prole, voleva anche farsi correggere per accusarmi poi nuovamente di puntigliosità.





    :P
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    (la frase mica l'ho messa perchè pensavo fosse di sun tzu)

    (ps. sì, sono una persona cattiva, finalmente l'avete capito... e questo è solo l'inizio)
     
    Top
    .
  14. Tecno Sandro
     
    .

    User deleted


    Comunque l'argomento tirato fuori da Nicola mi pare assolutamente pertinente e rilevante per coloro che volessero veramente dare una mano alla Lidi come associazione, visto che la sensibilizzazione a livello scolastico sul tema introversione è uno degli scopi della Lidi stessa.

    Io non mi sono ancora associato, ma se questo mio piccolo gesto potesse essere utile a finanziare un aiuto a famiglie con casi del genere ne sarei ben lieto.
    Se potessi fare qualcosa di persona anche, certo queste sono materie delicate ci vorrebbero persone esperte e che lavorano nell' ambiente.
     
    Top
    .
  15. francescoburich
     
    .

    User deleted


    Il Bullismo è un fenomeno che si è caratterizzato nell'800 a Milano ed è strettamente legato al "mercantilismo". Il libero mercato che con il "Sistema liberalista" ha caratterizzato la relazione tra Forme di Stato e flusso sociale, ha messo in atto un meccanismo perverso e speculativo. L'estetica, il potere ideologico ed economico, il bisogno di possedimento, hanno virato nel corso del tempo a viverCi dentro un sistema che non salva nessuno. Cosa può fare la minoranza d'introversi (un 7% circa...) rispetto ad una Cultura dominante?? Che cosa possono fare i genitori rispetto a tutte le stronzate che vengono inculcate nella testa dei bambini che un giorno diverranno adulti?? Crede niente.
    Il problema a mio dire e assai più profondo e non lo si può sormontare attraverso una critica aspra verso le famiglie o verso gli psichiatri o verso chi si voglia... Il problema e che "forse" un piccola percentuale di esseri umani hanno la forza, l'ingegno, l'empatia per andare a prendere il toro per le corna!!! disinvestirsi di tanta mistificazione che ci porta a diventare degli ebeti senza neanche renderci conto...! Ovviamente noi introversi che oltre ad essere un po' goffi nella nostra esistenza in quanto non possediamo quella capacità di adattamento che gli estroversi possiedono, dobbiamo anche fare i conti con un mondo dove sin da subito vengono ribadite delle peculiarità per investire la propria vita: essere adattabili un po' atutto...promuovere l'estetica fino a diventare ridicoli, promuovere la cinicità nelle relazioni che per contraccambio debbono assolutamente darci qualcosa...promuovere la forza fisica e il modo di parlare un po' da "furbi", da paraculi per dirla in breve. La LIDI che è nata come lega per la tutela ed il riconoscimento dei diritti degli introversi, non va alla ricerca del bullo!!! non servirebbe a nulla. Ella cerca e con il tempo ci riuscirà nel farsi leva di una "Rivoluzione Culturale" che è già in atto. Ma che solamente tra qualche anno potrà essere riconosciuta integralmente. Le lotte importanti...si vincono con tanta Fede e tanta saggezza. E noi la possediamo!!! Un abbraccio a tutti voi :)
     
    Top
    .
29 replies since 3/1/2013, 15:06   385 views
  Share  
.
Top