The catcher in the rye

Il giovane Holden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    L'avete mai letto il giovane Holden? Era uno dei miei libri preferiti alle medie. Ho voglia di rileggerlo. Non mi ricordo quasi niente, tranne questo passo, che ho ritrovato in giro (mi commuove, mi ci immedesimo molto):



    "[..] Sai cosa mi piacerebbe fare?- dissi- Sai cosa mi piacerebbe fare? Se potessi fare quell'accidente che mi gira, voglio dire.
    - Cosa? Smettila di bestemmiare!
    - Sai quella canzone che fa "Se scendi tra i campi di segale e ti prende al volo qualcuno? Io vorrei..
    - Dice "Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno" - disse la vecchia Phoebe. - E' una poesia. di Robert Burns***.
    - Lo so che e' una poesia di Robert Burns.
    Però aveva ragione lei. Dice proprio "Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno" . Ma allora non lo sapevo.
    - Credevo che dicesse "E ti prende al volo qualcuno" - dissi - Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzi che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, e intorno non c'e' nessun altro, nessun grande voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere nel dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei l'acchiappatore nella segale e via dicendo.So che e' una pazzia, ma e' l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. [..]"






    ***Robert Burns, Comin' Through the Rye:

    « Gin a body meet a body « Se una persona incontra una persona
    Coming thro' the rye, Che viene attraverso le segale;
    Gin a body kiss a body Se una persona bacia una persona
    Need a body cry? » Deve una persona piangere? »
     
    Top
    .
  2. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 29/1/2013, 20:19) 
    L'avete mai letto il giovane Holden? Era uno dei miei libri preferiti alle medie. Ho voglia di rileggerlo. Non mi ricordo quasi niente, tranne questo passo, che ho ritrovato in giro (mi commuove, mi ci immedesimo molto):

    ***Robert Burns, Comin' Through the Rye:

    « Gin a body meet a body « Se una persona incontra una persona
    Coming thro' the rye, Che viene attraverso le segale;
    Gin a body kiss a body Se una persona bacia una persona
    Need a body cry? » Deve una persona piangere? »

    Sì. Hai fatto bene a mettere prima il titolo originale, quello in italiano è riduttivo. Ricordo questo passo - nonostante, come hai visto, la memoria mi fa brutti scherzi, a volte :) - e poi poco altro. Anzi dell' intreccio ricordo poco, ma quella sensazione lì mi è rimasta addosso.

    Non so se ho voglia rileggerlo ; però è un grande romanzo.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    l'ho comprato, è in lista d'attesa
     
    Top
    .
  4. yukino76
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro.

    Quando lo lessi la prima volta (scoperto solo pochi anni fa, che vergogna), mi sembrò strano nel suo linguaggio: "vattelapesca", ecc..., quello slang e quel modo di scrivere mi spiazzò.
    Eppure, pagina dopo pagina, mi sono innamorata del giovane Holden, tanto che alla fine del libro mi sentivo un pò persa, come se avessi perso un amico (un amico con un'ironia tagliente e intelligente.... ci sono nel libro dei passaggi fantastici :P )
    E anche io continuo a domandarmi: "dove vanno le papere in inverno?" (erano le papere, giusto?)

    Parlando di un altro capolavoro, ieri ho finito di leggere "Il grande Gatsby" (Jay Gatsby, un altro personaggio che si va ad aggiungere, insieme a Holden, alla lista di quelli che mi sono entrati e mi resteranno per semprenel cuore). Ho pianto per Jay Gatsby, davvero. :cry:

    Ma la cosa veramente fantastica sapete qual'è?
    COME ho deciso di leggere "Il giovane Holden" e "Il grande Gatsby". Non grazie al consiglio di un amico, o per sentito dire, ma grazie al consiglio di uno scrittore: Haruki Murakami cita spesso questi due libri (beh, ha curato la traduzione giapponese de "Il grande Gatsby"), eli considera fra i più bei libri mai scritti. Quindi, grazie Murakami, non solo per permettermi di leggere i TUOI libri, ma anche per darmi degli input interessanti circa cos'ALTRO leggere.
    OK; scusate se sono andata out, ma per "Il giovane Holden" e "Il grande Gatsby" sono per certi versi imprescindibilmente uniti. In effetti, per certi versi, Holden e Gatsby incarnano il mio ideale di personaggio, un pò sognatori (Gatsby DECISAMENTE sognatore), un pò perdenti (ma non necessariamente è un difetto), un pò "fuori" dalla società.
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    hahah sì erano quelle del central park :D
    ps. davvero ti è piaciuto tanto il grande gatsby? anche quello l'ho letto alle medie, ma mi ha irritato profondamente... però è passato un sacco di tempo e non mi ricordo quasi niente. dovrei rileggere anche quello
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    non spoileratemi il libro
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ma non è spoiler! è solo un dettaglio

    ma solo io vorrei essere come holden, l'acchiappatore nella segale?

    io m'aspettavo che millemila persone dicessero ANCHE IO ANCHE IO!!
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted


    era un avviso non un ammonimento

    boh se vuoi anche io vorrei essere un catcher in the rye anche se non l'ho letto
     
    Top
    .
  9. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bravo, questo è lo spirito giusto.

    cmq seriamente, quel brano è commovente! salvare gli innocenti... i bambini che giocano, rischiando la vita senza accorgersene...

     
    Top
    .
  10. Franz86
     
    .

    User deleted


    Mai letto, e non ho nemmeno voglia di leggerlo.
    Però il pane di segale è buono. :P
     
    Top
    .
  11. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bravo, non leggere narrativa. potresti alienarti troppo.
     
    Top
    .
10 replies since 29/1/2013, 20:19   536 views
  Share  
.
Top