Dadaismo cut up

per noia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heronblue @ 3/2/2013, 19:39) 
    sostanzialmente il cut up è un tipo di poesia in cui vengono tagliate delle parole da un giornale, si mischiano, dopodiché si pescano e si forma una frase prendendo le parole una dopo l'altra, alle volte escono frasi veramente poetiche, i testi di kid a e amnesiac dei radiohead sono scritti con questa tecnica, solo che loro hanno usato un cappello .__. forse per scaramanzia.
    Poi ognuno lo adatta come meglio crede. Io la maggior parte delle volte scambio parti di frasi (come ho fatto nel post sui proverbi) per creare risultati divertenti, perlomeno spero che lo siano :lol: e come potrete ben capire non è esattamente la procedura standard.
    Ogni tanto ripeto qualche parola se ritengo ci stia bene anche da qualche altra parte.
    per la prima e la seconda mi sono fatto aiutare da questo

    Sì vabbò, mò chiamiamola pure POESIA <_<
    Vivo proprio fuori dal mondo... sta cosa non la conoscevo. ^_^
     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bè, il dadaismo era un po' così... :)
     
    Top
    .
  3. Heronblue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sì vabbò, mò chiamiamola pure POESIA <_<

    certo certo, se vogliamo possiamo chiamare musica pure quella fatta di 30imi di tono :P
    sono delle sperimentazioni interessanti, che nella maggior parte dei casi arrivano da intuizioni esatte, ma poi vengono applicate in maniera così ferrea che non hanno nessun senso logico.
    Infatti per quello dico che ci vuole la sensibilità del poeta, o nel mio caso del "deficiente", perché altrimenti non ha nessun significato, non fa ridere, non fa piangere, non da nessuna sensazione particolare.
    Giusto per la cronaca, come ho detto prima i radiohead per Kid A e Amnesiac hanno usato questa tecnica per scrivere i testi, ma sono comunque molto belli, dubito che si siano fidati a mettere frasi senza senso.
    Ed anche Brian Eno con la sua "strategia obliqua", far pescare delle carte che spesso non hanno nessun senso ai musicisti (come "enfatizza gli errori", "fallo più blu" o "simula un orgasmo") ha prodotto risultati comunque bellissimi, perché si basava sulla sensibilità del musicista.
     
    Top
    .
  4. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heronblue @ 4/2/2013, 22:04) 
    CITAZIONE
    Sì vabbò, mò chiamiamola pure POESIA <_<

    certo certo, se vogliamo possiamo chiamare musica pure quella fatta di 30imi di tono :P
    sono delle sperimentazioni interessanti, che nella maggior parte dei casi arrivano da intuizioni esatte, ma poi vengono applicate in maniera così ferrea che non hanno nessun senso logico.
    Infatti per quello dico che ci vuole la sensibilità del poeta, o nel mio caso del "deficiente", perché altrimenti non ha nessun significato, non fa ridere, non fa piangere, non da nessuna sensazione particolare.
    Giusto per la cronaca, come ho detto prima i radiohead per Kid A e Amnesiac hanno usato questa tecnica per scrivere i testi, ma sono comunque molto belli, dubito che si siano fidati a mettere frasi senza senso.
    Ed anche Brian Eno con la sua "strategia obliqua", far pescare delle carte che spesso non hanno nessun senso ai musicisti (come "enfatizza gli errori", "fallo più blu" o "simula un orgasmo") ha prodotto risultati comunque bellissimi, perché si basava sulla sensibilità del musicista.

    Dadà è la nostra intensità ! :)

    Manuel Agnelli, degli Afterhours, lo ha usato massicciamente agli inizi. Le strategie oblique di Brian Eno servono però più a sbloccare un impasse creativo.
    La mia preferita è "Considera le transizioni".
    Il cut up è valido se l' accostamento casuale di frasi o parole genera un senso altro, sconosciuto, che va oltre aprendo verso un significato ulteriore. Non parole ad capoccchiam.
    Il Dadaismo va letto, come tutte le avanguardie del Novecento, in chiave di gioco, di farsa, di burla.
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    let's do it a dada!

    it's you and me my darling, we know what it really means
    let's do it, let's do it, let's do it a dada!



    hhahaha c'è pure il nano di twin peaks che balla!
     
    Top
    .
19 replies since 3/2/2013, 17:56   214 views
  Share  
.
Top