Astensione o rifiuto del voto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    fonte: http://parcodeinebrodi.blogspot.it/2013/02...emecum-per.html
    www.prefettura.it/isernia/contenuti/1578052.htm

    "L’art. 62, infatti, prevede l’ipotesi in cui l’elettore non voti in cabina elettorale, facendone derivare la nullità della scheda. Ciò accade quando l’elettore registrato dal seggio elettorale, al quale ha consegnato la tessera elettorale e il documento d’identità, abbia ritirato la scheda e poi l’abbia riconsegnata senza entrare prima in cabina. In tal caso, l’elettore dovrà essere conteggiato tra i votanti e la scheda dovrà essere dichiarata nulla e inserita nell’apposita busta secondo le istruzioni in dotazione ai seggi. Invece, il rifiuto della scheda non trova una specifica disciplina normativa ma non può certamente ritenersi vietato; l’elettore, infatti, può richiedere specificamente al presidente del seggio elettorale di voler votare solo per alcune e non per tutte le consultazioni in corso (e di voler ricevere, quindi, solo alcune schede) oppure può dichiarare di voler rifiutare tutte le schede. L’ipotesi che si evince dai quesiti e dalle richieste di chiarimento pervenute sembra riguardare i casi in cui l’elettore voglia astenersi completamente dal voto, rifiutando tutte le schede e chiedendo la verbalizzazione della propria astensione dal voto stesso. In tali evenienze, il presidente del seggio – al fine di non rallentare il regolare svolgimento delle operazioni – può prendere a verbale la protesta dell’elettore e il suo rifiuto di ricevere la scheda, purché la verbalizzazione sia fatta in maniera sintetica e veloce, con l’annotazione nel verbale stesso delle generalità dell’elettore, del motivo del reclamo o della protesta, allegando anche gli eventuali scritti che l’elettore medesimo ritenesse di voler consegnare al seggio. Per quanto attiene la rilevazione del numero degli elettori, appare utile rammentare che coloro che rifiutano la scheda non dovranno essere conteggiati tra i votanti della sezione elettorale. Spetta ai presidenti di seggio predisporre ogni misura idonea per evitare, in ogni caso, il verificarsi di situazioni che possano ostacolare la procedura di voto all’interno del seggio, a garanzia del regolare svolgimento del procedimento elettorale e del rispetto degli elettori che devono poter esercitare agevolmente il loro diritto/dovere di voto."
     
    Top
    .
  2. JanQuarius
     
    .

    User deleted


    Non sono molto chiare le vere conseguenze del voto e non voto. Alcuni dicono che se non voti (non andando a votare) il tuo voto è nullo, gli altri affermano che bisogna andare di persona e lasciare scheda bianca. Il caso in cui il voto viene attribuito alla maggioranza quale sarebbe?
    Intendo dire, quali sarebbero le procedure per astenersi dal voto, facendo in modo tale che il mio non voto non vada alla maggioranza?
     
    Top
    .
1 replies since 23/2/2013, 03:02   95 views
  Share  
.
Top