Natale da... introversi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sennceacqualapaperanngalleggia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 18/1/2014, 22:06) 
    ...
    credo però che la malinconia e la tristezza che le feste di fine anno provocano in alcune persone sia anche dovuta tanto al fatto che queste festività hanno perso il loro significato emotivo e sociale, ma sono motivate soltanto da una ritualità consumistica fine a sè stessa.

    Natale, al di là del significato religioso, è ancora abbastanza comunemente inteso come la festa dell' amore e degli affetti, un momento in cui stare più vicini alle persone che sentiamo più care: certo, al giorno d'oggi è anche una ricorrenza mercificatissima e snaturata, su questo non ci piove, ma che Natale non sia solo la corsa agli acquisti mi sembra un concetto tutto sommato ancora in voga.
    Anche nel mio personale immaginario in fondo sarebbe un po' "la festa del focolare domestico": nella mia vita disastrata però ancora non riesce ad essere questo e quindi sì, effettivamente un po' di malinconia me la mette. Però da questo punto di vista è un problema mio, non un problema "sociale" della festa in sè che perderebbe significato per via della ritualità consumistica ...

    Il capodanno, francamente, non mi tange. Il "rituale del divertimento", su cui si potrebbe discutere, è vero che c'è, ma alla fin fine è solo la versione potenziata di quello a cui si assiste ogni fine settimana: quindi se si riesce a sottrarcisi senza paturnie durante il resto dell' anno, non vedo dove sia il problema, anche perchè questo, se non si ha una compagnia gradevole, rischia davvero di essere percepito come un festeggiamento alquanto vacuo.
     
    Top
    .
12 replies since 25/12/2013, 18:35   410 views
  Share  
.
Top