Quanto tempo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Sai che anch'io volevo aprire una discussione simile? :emoticon-0100-smile.gif:
    Da qualche mese faccio volontariato in un centro antiviolenza e sto riflettendo molto sulle questioni legate all'appartenenza di genere, alla cultura, etc.

    Sono una persona tendenzialmente 'oppositiva' e non ho mai avuto un buon rapporto con i cliché, specialmente con il ruolo di 'donna'. Ora vivo meglio questa dimensione, ma in passato ho avuto dei momenti di 'squilibrio'.
    C'è stato un periodo in cui andavo in giro con i peli lunghi sulle gambe in bella vista come forma di ribellione e di espressione della mia individualità.
    Con il tempo il mio stile non è cambiato (odio perdere tempo in cose inutili come la depilazione e idiozie varie), ma cerco di darmi un 'contegno' (non mi scopro le gambe se ho i peli più lunghi di 2 cm). :emoticon-0102-bigsmile.gif:

    Sembrerà una cazzata, ma voglio avere la possibilità di esprimere la mia individualità e autenticità anche in queste 'piccole' cose. Perchè mai se vado in giro con i peli sulle gambe devo sentirmi giudicata dagli altri!?! Che cultura di merda.

    Il problema non è solo il giudizio maschile... ma anche quello femminile.

    Mi piace confrontarmi con altre donne, ma mi crea disagio un certo senso di appartenenza, della serie: 'noi donne siamo più sensibili, più forti..etc..etc'. Queste affermazioni sono dei luoghi comuni che non fanno altro che rinforzare i cliché e i modelli imposti.
    Mi piacerebbe condividere un altro senso di appartenenza, che derivi dal vissuto culturale comune, ma che cerchi anche di superarlo. Una rielaborazione critica della cultura che tenda al superamento della divisione tra i sessi. Ho sempre difeso fortemente il mio essere 'persona'.

    Sulla sensibilità sono d'accordo con te, E. schiela. Anch'io mi faccio un sacco di film per cercare di non ferire nessuno e alla fine gli altri non fanno lo stesso con me.

    Avevo scritto altre cose ma le ho cancellate. Devo prima mettere in ordine i pensieri (la mia mente è parecchio disordinata).

    Edited by crox - 29/6/2014, 16:37
     
    Top
    .
12 replies since 28/6/2014, 14:46   313 views
  Share  
.
Top