Quanto tempo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    sì, brava! ho sempre trovato irritantissimi i discorsi "noi donne", "voi uomini", categorie che non esistono.
    semmai esistono solo delle ombre di uomo e di donna sulla parete della caverna, distorte dal modo in cui noi stessi disponiamo le mani.

    non è affatto vero che le donne sono più sensibili, nè che siano più forti. direi che c'è una diffusa e paritaria percentuale di merditudine in entrambi i sessi.
    e se devo fare un'analisi basata sulla mia esperienza, dovrei dire che le cattiverie peggiori sono state causate da donne.

    è anche per questo che mi rifiuto di parteggiare in banalizzazioni del genere.
    l'unico ambito in cui mi sento di poter solidarizzare in modo universale sono le questioni di consumismo sentimentale legato all'immagine, gli atteggiamenti predatori che in genere le donne devono subire e che d'altro canto devono subire anche molti uomini, sebbene in misura minore.
    per questo non mi sono mai definita femminista, ma umanista.
    questo però è un altro discorso :D

    tornando alle generalizzazioni fra donne, trovo quel tipo di solidarietà davvero irritante perchè falsa, frutto di una generalizzazione che appiattisce.
    inoltre fra le donne ho riscontrato spesso molta competizione, che deriva suppongo dall'aver interiorizzato quello che si presuppone sia (e spesso è davvero, mortacci della nostra cultura) lo sguardo maschile.

    mi torna in mente la canzone dei cccp "guerra e pace" quando dice "e noi che siamo esseri liberi, un ciclo siamo macellati, un ciclo siamo macellai". è proprio così...
    è sconfortante pensare come le persone arrivino a giudicarsi a forza di essere giudicate e a giudicare gli altri alla stessa stregua. mi viene in mente la definizione di "cultura della vergogna" in voga fino a non so quanto tempo fa in antropologia, riferita ad alcune società. la trovo molto calzante, se applicata in questo ambito. siamo noi la vera cultura della vergogna.
    dovremmo imparare a guardarci con occhi diversi, con occhi più puri. a quel punto saremmo sì più liberi.
     
    Top
    .
12 replies since 28/6/2014, 14:46   313 views
  Share  
.
Top