Quanto tempo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    direi che c'è una diffusa e paritaria percentuale di merditudine in entrambi i sessi.

    Concordo.

    CITAZIONE
    se devo fare un'analisi basata sulla mia esperienza, dovrei dire che le cattiverie peggiori sono state causate da donne.

    …...idem.....
    ho ricevuto cattiverie ma anch'io credo di aver fatto del male ad altre donne. Però non l'ho mai fatto con intenzionalità e questo secondo me è importante, perché se non c'è la volontà di fare del male non è una cattiveria.

    CITAZIONE
    inoltre fra le donne ho riscontrato spesso molta competizione, che deriva suppongo dall'aver interiorizzato quello che si presuppone sia (e spesso è davvero, mortacci della nostra cultura) lo sguardo maschile.

    Eh sì. Non ho mai avuto grandi amicizie femminili proprio per questo motivo...o meglio, l'unico rapporto che consideravo di amicizia si è intrerrotto per questioni ridicole di questo tipo. No comment.

    CITAZIONE
    mi torna in mente la canzone dei cccp "guerra e pace" quando dice "e noi che siamo esseri liberi, un ciclo siamo macellati, un ciclo siamo macellai". è proprio così...
    è sconfortante pensare come le persone arrivino a giudicarsi a forza di essere giudicate e a giudicare gli altri alla stessa stregua. mi viene in mente la definizione di "cultura della vergogna" in voga fino a non so quanto tempo fa in antropologia, riferita ad alcune società. la trovo molto calzante, se applicata in questo ambito. siamo noi la vera cultura della vergogna.

    E' bello quello che dici e sono d'accordo con te.
    La cultura dovrebbe essere qualcosa che aiuti gli uomini a vivere meglio e invece molte volte è una gabbia soffocante che fa da innesco a questi circoli viziosi.

    CITAZIONE
    dovremmo imparare a guardarci con occhi diversi, con occhi più puri. a quel punto saremmo sì più liberi.

    Il punto è che finché queste rimarranno solo parole non cambierà mai nulla. Le persone non possono/riescono a cambiare, sono troppo incasinate per arrivare a pensare che possa esistere un modo di vivere diverso.

    Nel mio piccolo ho sempre cercato di fare qualcosa per liberarmi dalla gabbia soffocante della cultura, delle norme sociali, etc. Ho fatto errori, ho fatto cazzate ma almeno ci ho provato e dopo tante prove e tentativi (a volte inconsci, altre consapevoli) credo anche di avere imboccato la via giusta. Il problema è che o ci si libera tutti o si rimane tutti ingabbiati. Da sola posso liberarmi ma solo in parte, perché per farlo del tutto ho bisogno che lo facciano anche gli altri. E' un dramma questa cosa, perché se da un lato so di poter aspirare a una maggiore autenticità e libertà, dall'altra so che per farlo ho bisogno degli altri...e che questi generalmente non sono pronti a fare questo passo. Che palle. questa cosa mi butta giù. :(
     
    Top
    .
12 replies since 28/6/2014, 14:46   313 views
  Share  
.
Top