Avevo oppure ho ancora qualche disturbo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domy01
     
    .

    User deleted


    Quando ero piccolo (ad 1 anno) andavo a scuola di mia madre, mi faceva molto piacere parlare con gli altri bambini, solo che a volte, quando non c'era nessuno, me ne andavo per fatti miei (perchè non frequentavo proprio quella scuola, ma facevo solo compagnia a mia madre) in una camera dei computer, giusto all'entrata e mettevo in riga alcuni giocattoli. E non solo! Quando andavo a casa mettevo in riga altri giocattoli ancora e altre volte anche con delle carte sul tavolo della cucina. A due anni andai in un altro asilo, dove conobbi una maestra brava con cui oggi è ancora amica mia e di mia madre. Ora vi dirò quello che forse ho già detto nella mia vecchia presentazione, qui ho avuto un comportamento strano, come un blocco, ma la semplice introversione non c'entra nulla! Io diminuivo il mio ex carattere Ambiverso... i miei genitori si preoccuparono e mi mandarono dallo psicologo e lui disse che io "Ho avuto un veloce distacco da mia madre e ho avuto un VERO e proprio RITARDO MENTALE causato da uno sviluppo superficiale del linguaggio". E ho scoperto di non essere introverso proprio di natura! Ma di aver avuto un ritardo mentale vero e proprio non causato dall' Introversione ma da un piccolo errore di sviluppo, altrimenti (se riflettete bene) potevo anche parlare bene se i miei genitori avevano più tempo ad impararmi il linguaggio. Negli ultimi tempi (ora, a 12 anni) anche se socializzo e ho ancora piacere a socializzare, ho comportamenti personali strani con cui alcuni ho fatto già parola con i miei genitori:
    - Voglio avere sempre ragione io e non si può scherzare con me (a volte, infatti, causo anche litigi tra amici o roba varia, ma non sono troppo violento);
    - Odio i rumori, come urla dei cani, in quel momento metto le mani tra le orecchie e soffro a sentirli;
    - Ho dei tic causati dl cose che immagino o che ho giá visto sin da bambino, cioè da quando avevo 4 anni, il più famoso è quello di muovere la maglia (prima muovevo le mani);
    - Ho la fobia di essere gridato, ma non perchè dimostra aggressione come si pensa nella semplice Introversione, ma perchè, come vi ho detto prima, voglio avere sempre ragione io e in casi particolari voglio essere scarsamente al centro dell'attenzione;
    - Mi piacciono le musiche dei videogiochi, ad esempio mi fisso di ognuna e quando succede questo e l'ascolto da solo mi dondolo o faccio di nuovo il famoso tic della maglietta;
    - Quando gioco a qualche videogioco leggo i dialoghi della trama ad alta voce quando sono solo;
    - Quando scrivo (a scuola o a casa per i compiti) e vedo delle lettere sbagliate ricalco tante volte, fino a formare una lettera molto calcata e incomprensibile (questo succede anche quando vedo una lettera chiara);
    E tornando allo psicologo, lui disse che il fatto di mettere in riga gli oggetti era solo una mia mania, ma ricordo che non lo facevo per gioco. Anche ora sono molto sistemato. Spero che riusciate a scoprire qual è questo problema che mi tormenta da mesi! Grazie a tutti! :nono2.gif:

    Edited by Domy01 - 6/2/2015, 17:07
     
    Top
    .
  2. Domy01
     
    .

    User deleted


    Vi prego...rispondete!!! :nono2.gif:
     
    Top
    .
  3. solitudine.
     
    .

    User deleted


    Forse hai pasticciato un pò? A 1 anno parlavi con altri bambini e andavi anche per fatti tuoi? Leggendo si capisce questo. Dopodichè essere ordinato odiare il frastuono e amare la musica dovrebbe essere compatibile con l'introversione. Frequentare a 12 anni un forum di introversi significa essere tutt'altro che dei ritardati.
     
    Top
    .
  4. Domy01
     
    .

    User deleted


    Ok per il fatto del disordine, ma in ogni caso non prendermi come un "ritardato" che è un' offesa.... :nono2.gif:
     
    Top
    .
  5. solitudine.
     
    .

    User deleted


    Hai ragione potevo esprimermi in maniera più chiara. Volevo solo dire che penso che sei molto intelligente. Hai mai letto i romanzi di fantascienza di Jules Verne ed Emilio Salgari? A volte mi chiedo se tanta curiosità scientifica non fosse stata dovuta ad una mente introversa. Se non li hai letti leggili, sono molto belli.
     
    Top
    .
  6. Domy01
     
    .

    User deleted


    Ok...proveró a leggerli...anche se io ho altri problemi psicologici dall'infanzia oltre l'Introversione che mi è venuta...

    Edited by Domy01 - 7/2/2015, 16:52
     
    Top
    .
  7. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    non ho capito granchè da ciò che hai scritto.
     
    Top
    .
  8. Domy01
     
    .

    User deleted


    Allora...voglio solo dirvi che io ho scoperto di non essere un introverso del tutto...ma sono un Ambiverso. Poi ho alcuni difetti strani.
     
    Top
    .
  9. Domy01
     
    .

    User deleted


    E forse da poco ho anche scoperto di non avere molta empatia...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Perugia

    Status
    Online
    quando muovi la maglia a cosa pensi?intendo dire quali sono le immagini che visualizzi?
    comunque secondo me non ha inessun didturbo solo delle piccole manie che molto probabilmente svaniranno crescendo :)
     
    Top
    .
  11. Domy01
     
    .

    User deleted


    Immagino varie cose fantastiche che costruisco...é comunque difficile da spiegare...
     
    Top
    .
  12. fr28
     
    .

    User deleted


    Ciao carissimo, da come scrivi sembri un bambino molto intelligente! Ti volevo chiedere una cosa, ti hanno mai parlato dei disturbi dello spettro autistico? Questa condizione non è necessariamente legata ad un ritardo mentale, anzi! Leggendo le tue problematiche ho pensato a questo. Ovviamente è solo uno spunto che ti do, visto che chiedi aiuto. Io sono solo una studentessa di Psicologia e non ti conosco di persona quindi di certo non posso (e non ho intenzione) di fare nessun tipo di diagnosi. Ho solo un po' di esperienza con questa problematica e magari ti potrà interessare anche solo informarti e leggere qualcosa a riguardo, magari poi non è quello il tuo problema! Vedrai che lavorando su te stesso troverai un modo per comprendere i tuoi problemi, superarne alcuni, e con altre problematiche imparerai a convivere. Spero che riuscirai a trovare una modo sereno di stare al mondo, conservando la tua unicità ma riuscendo anche ad integrarti quando lo vorrai. Sono sicura che ci riuscirai. Un abbraccio.

    (Quando parli del fastidio che provi verso alcuni rumori, in effetti parli proprio di dolore, vero? Come se fosse un'anomalia sensoriale...)
     
    Top
    .
11 replies since 3/1/2015, 20:03   288 views
  Share  
.
Top