Questa sono io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Catarì Baroja
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Mi chiamo Liliana e da alcuni mesi che so di essere introversa. Di certo ho sempre avuto un’idea sul fatto di esserlo, dato che preferisco riflettere e stare da sola o magari con poche persone per parlare di cose che ritengo serie o speciali. Comunque da alcuni mesi che tramite un amico che ho fatto in chat, ho scoperto la teoria del Dottore Anepeta sull’ introversione e su cosa comporta essere introversi in una società che ritiene come modello di normalità e salute l’estroversione. Quando questo amico mi ha parlato di questa teoria, mi sono incuriosita e così ho deciso di leggere due libri del Dottore (“Timido, docile, ardente” e “Le talpe riflessive”) che per me hanno significato un viaggio attraverso me stessa intanto descrivono il mio mondo interiore che ora so, è un mondo che molti condividiamo e che purtruppo delle volte ci fa provare tanto disagio. So di essere una talpa; leggere tutti gli scrtitti raccolti in quel libro e frequentare questo foro mi ha fatto capire un poco più me stessa e mi ha aiutato ad accettarmi e riconoscere quali sono i valori che ho; mi ha pure aiutato a voler semettere di indossare una maschera da estroversa che putroppo ho provato a mettermi pur di sentirmi meno sola o più o meno capita, ma che paradossalmente mi ha portato solo voglia di chiudermi sempre più dentro me stessa.

    Sono perfezionista, sono una bambina d’ oro, ho sempre cercato il miragio dell´inattaccabilità e dell’ autosuficienza. Questo perfezionismo non mi ha permesso di scrivere prima in questo foro perché volevo che la mia prima intervenzione qui fosse “perfetta” nel senso che potesse descrivere tutto quello che ho provato nello scoprire la mia introversione. Così è passato il tempo, ma ora invece scrivo, e provo a farlo senza pensare troppo perché voglio che questo prefezionismo non mi colpisca più. Spero di condividere uno spazio con gli utenti che frequentano ancora questo foro per poter capire ancora di più come siamo e arrivare a un punto dove veramente i nostri diritti si rispettino e accettino.

    Dimenticavo dirvi, io sono messicana, abito in Città del Messico, spero e sogno che un giorno la lingua non sia un ostacolo perché tanti introversi messicani trovino sollievo, comprensione e accettazione della loro introversione come ho cominciato a fare io...

    A presto

    Liliana
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Ciao Liliana,
    per fortuna che ti sei ricordata di dire che sei messicana! Bellissimo il tuo post e scritto in un italiano quasi perfetto. Unica pecca, se vogliamo, è il termine "intervenzione": noi introversi italiani usiamo dire "intervento". E qualche doppia qua e là. Accidenti scusa, mi sono fatto prendere dal perfezionismo...eh già, perché, scherzi a parte, sono anch'io un introverso docile e neanche a dirlo uno dei miei punti deboli è il perfezionismo. Giusto per ridimensionare un po' il tuo perfezionismo, ti dico che io solo per prendere in considerazione l'idea di iscrivermi al forum ci ho messo quasi un anno. La tua esperienza è stupefacente e rende l'idea della potenza del web: una persona riesce, attraverso il web, a mettersi in contatto con altre persone simili a lei, dall'altra parte del mondo, a conoscere la teoria sull'introversione del dottor Anepeta che è conosciuta pochissimo perfino qui in Italia e a poter capire qualcosa di se stessa cercando nel mondo virtuale. Tutto ciò è incredibile ed impensabile fino ad un paio di decenni addietro.
    Anch'io ho scoperto il mio modo di essere leggendo i due libri che hai citato e la mia vita è cambiata radicalmente; due storie molto simili le nostre. Il modo in cui è avvenuta la mia scoperta è oggettivamente meno incredibile, ma per certi versi più rocambolesca: nel mio caso tutto è partito da una pubblicità radiofonica di un film. Nei prossimi giorni, appena possibile racconterò del mio incontro con la mia introversione, forte le fatto che troverò persone come te con le quali condividerla.
    A presto e complimenti.

    Antonino
     
    Top
    .
  3. Catarì Baroja
     
    .

    User deleted


    Ciao Antonino

    grazie delle tue parole, sarà molto interessante conoscere come hai fatto tu a scoprire la tua introversione... un saluto dal Messico.

    Liliana
     
    Top
    .
  4. FraDolcina
     
    .

    User deleted


    Ciao :) benvenuta
     
    Top
    .
  5. Catarì Baroja
     
    .

    User deleted


    Grazie, FraDolcina
     
    Top
    .
4 replies since 4/5/2018, 20:11   184 views
  Share  
.
Top