Ricerca psichiatra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patty da Como
     
    .

    User deleted


    Buona sera,gentile dottore Anepeta.
    Ho saputo che lei è uno psichiatra tendenzialmente contrario alla assunzione di psicofarmaci.
    C'è uno psichiatra che la pensa come Lei nelle mie vicinanze? Io abito a Como e sto cercando qualcuno nella mia città o nella cucina Milano.Sono in cura da diversi tempi con Invega 6 mg. e avviso diversi problemi di natura fisica,riscontrati anche dal mio ginecologo.
    In stessa del suo aiuto cordialmente la saluto.
     
    Top
    .
  2. Luigi Anepeta
     
    .

    User deleted


    Gentile Patty,
    gli psicofarmaci hanno un potere sintomatico non terapeutico; in breve, possono alleviare alcuni sintomi, ma non portare alla guarigione o al contenimento della malattia come sostengono gran parte degli psichiatri. Il loro uso va sempre subordinato al criterio costi/benefici tenendo conto di effetti collaterali che, spesso, soprattutto per quanto riguarda i neurolettici, sono incisivi e talora invalidanti. La dismissione degli psicofarmaci non può avvenire che nel contesto di un rapporto psicoterapeutico orientato ad illuminare i conflitti psicodinamici che producono i sintomi.
    Gli psichiatri che operano in Italia - circa 11000 - sono quasi tutti allineati sulla teoria e sulla pratica dettate dal DSM, vale a dire dall'onnipotente associazione psichiatrica statunitense (APA). Esiste una minoranza di psichiatri di buon senso - in gran parte basagliani - che prediligono il rapporto dialogico con i pazienti anziché la bruta prescrizione di psicofarmaci, ma operano di solito in strutture pubbliche.
    Mi dispiace non potere essere di aiuto (a lei e a tanti altri che si rivolgono a me che, per limiti di età, sono quasi fuori gioco), ma la situazione psichiatrica in Italia per ora è quella che è, e non è destinata a mutare finché i pazienti non si associeranno per lottare per i loro diritti. E' un'utopia pensare qualcosa del genere? Forse. In Italia, però, i pazienti diagnosticati come psicotici e asoggettati a cure con psicofarmaci sono circa 250.000...
     
    Top
    .
  3. Patty da Como
     
    .

    User deleted


    :doh.gif:
     
    Top
    .
  4. TheThinIce
     
    .

    User deleted


    Ciao Patty (e buonasera al Dottore Anepeta: mi permetto di intervenire in questa sezione perché mi sembra tollerato),
    Milano è una bolla di pensiero psichiatrico conforme, impenetrabile alle alternative alla ScienzaRivelata.
    Prova a cercare informazioni su Giuseppe Tibaldi (lavora a Modena ma viene periodicamente a Milano) e Francesco Comelli. Forse non conoscono nemmeno l'opera del dott. Anepeta, ma sugli psicofarmaci potrebbero avere approcci vicini.
    Questo è il meglio che posso dirti. Buona ricerca.
     
    Top
    .
3 replies since 19/9/2018, 21:29   190 views
  Share  
.
Top