Gabriele Torino

Confrontarsi e darsi un occasione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcogreen
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Gabriele e mi sono iscritto a questo forum perchè penso che confrontarsi con altre persone possa farci sentire meno soli nelle nostre paure e possa far apparire queste più leggere di quelle che sembrano se ci teniamo tutto dentro.
    Non confrontarci infatti ci porta a pensare che solo noi abbiamo e subiamo determinate paure.
    Per anni ebbi attacchi da panico e ne parlai solo dopo un pò al mio medico e solo dopo tanto tempo mi confidai con persone che intuivo avere gli stessi problemi.E proprio questo fu il punto di svolta che alleggerì un pò la morsa degli attacchi di panico.Poi infine diverse letture sull'argomento mi aiutarono a venirne fuori completamente.
    Oggi rimangono diverse paure sociali fra cui il bloccarmi e agitarmi se qualcuno fa l'arrogante,mi aggredisce verbalmente in un contesto publico(fra l'altro gestisco un'attività commerciale).
    Sto invece superando la fobia di essere osservato e giudicato se parlo o faccio qualcosa in determinate occasioni sociali e ci sto riuscendo con un metodo semplice ossia quando mi sento a disagio mi ripeto mentalmente "io non voglio piacere...anzi mi piace non piacere!!!!".
    Mi piace credere nel miglioramento e in passato mi sono affezzionato a letture sulla cresita personale,pnl,ecc...e pertanto se una sconfitta personale in un primo momento mi butta giù in un secondo momento invece mi da più stimoli per mettermi in gioco e superare i miei limiti.
    Penso invece che la mia introversione sia dovuta alla mia infanzia poiché in quel periodo dato un contesto famigliare un po' rigido non avevo molta libertà di esprimermi e coltivai così la mia introversione.
    Ho avuto cmq qualche relazione in passato ma ora sono single e per di più i miei amici sono tutti sposati e io da solo faccio fatica ad approciare ragazze per conoscerle...pertanto se trovassi qualcuno nella mia situazione a Torino che abbia voglia di uscire per conoscere ragazze e quindi la volontà di mettersi in gioco,migliorarsi,aiutarsi a vicenda senza giudicarsi troppo e scherzarci su se le cose nell'approcio vanno male....io ci sono!la mia mail è [email protected] ...saluti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Ciao Gabriele,
    benvenuto nel forum che, anche se poco frequentato, sono sicuro potrà aiutarti a sentirti meno solo. Fa sempre piacere leggere di persone consapevoli delle loro difficoltà che si impegnano a comprenderle e ad affrontarle. Poi tu sembra che stia riuscendo anche a superarle. Non so cosa voglia dire avere un attacco di panico, forse una sola volta nella mia vita, in un periodo per me molto stressante, credo di esserci andato molto vicino ed è stata una comunque una bruttissima esperienza; dunque ti faccio i complimenti perché sei riuscito da solo a trovare la soluzione. Qui sul forum, almeno per il momento, non so quante occasioni di confronto e condivisione troverai, però troverai tante belle discussioni nelle varie sezioni. Il caso vuole che il dottor Anepeta ha scritto un post proprio qualche giorno fa in cui parla dell'origine dell'introversione, che è genetica, e dei suoi sviluppi che invece dipendono dall'ambiente, ivi compresa la famiglia. Dovresti cercare di capire se in te c'è un sentire da introverso, originario e irriducibile (senso di giustizia, forte sensibilità, bisogno di solitudine, indole docile, empatia, ecc.), che poi è stato più o meno interferito dal contesto sociale - famiglia, ma anche amicizie, ambiente di lavoro, ecc.- oppure si tratta "semplicemente" di uno sviluppo negativo, sempre dovuto all'ambiente di vita, di un carattere estroverso e che quindi, diciamo così, si è un po' introvertito. Penso che sotto questo aspetto la lettura delle varie discussione varrà come una sorta di test: se i tuoi vissuti saranno simili a quelli descritti da altri utenti allora con tutta probabilità sei un introverso, così come inteso qui sul forum e descritto ottimamente dal dottore nel suo saggio.
    A presto,

    Antonino
     
    Top
    .
1 replies since 6/10/2018, 16:56   91 views
  Share  
.
Top