Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheThinIce
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Seguo il forum da molto tempo, passivamente. Mi iscrivo solo adesso per intervenire in una richiesta di informazioni altrui, sperando di essere utile.
    Ringrazio il Prof. Anepeta per i suoi interventi nel forum e i suoi scritti su Nilalienum, che in passato e anche oggi mi forniscono un punto di vista non uniformato da cui osservare la mia vita: le sue posizioni coraggiose mi sono servite da supporto nel sostenere le mie percezioni/intuizioni, quando il resto del mondo, professionisti della salute mentale compresi (anzi: forse proprio in quanto tali) le avrebbero liquidate pregiudizialmente come errate, malate, da correggere.
    Scriverò molto poco credo, perché mi costa una certa fatica (ho rinviato per quasi 2 mesi questo intervento), e perché temo le relazioni di ogni tipo, anche virtuali. Direi che sono introverso...ma non saprei dire se lo sono nato:).

    *TheThinIce è un brano di The Wall (Pink Floyd), ed è più o meno dove mi muovo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Ciao thinIce,
    come vedi anch'io ci metto un bel po' ad interagire sul forum e come me, penso, pure molti altri introversi.
    Forse ciò è anche dovuto al fatto che crediamo di non aver nulla di interessante da dire. Quando scrivi:"...ed è più o meno dove mi muovo" intendi il sottile strato di ghiaccio sotto ai tuoi piedi? Bella questa immagine.
     
    Top
    .
  3. TheThinIce
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sì, intendo che compio ogni passo col timore di sbagliare, tanto che preferirei starmene fermo.
    E' d'altra parte collegato al tuo "credere di non aver nulla di interessante da dire". Però il punto, per me, è precedente. Quasi tutti sbagliano di continuo, e non dicono nulla di oggettivamente interessante (certamente gli introversi mediamente meno, ma è comunque riservata a pochi la possibilità di essere oggettivamente interessanti), però vivono le loro vite senza nemmeno porsi questo genere di problemi, o comunque senza farsene condizionare al tal punto da rovinarle. E qualcuno a cui vadano bene, e che trovi interessanti le loro parole, lo trovano (senza pagarlo).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Rome

    Status
    Online
    Ciao, sono Lorenzo. Per prima cosa ti invito a essere più coraggioso. Sei un introverso, non un criminale. Sono convinto che tutti abbiano qualcosa di interessante da dire e che tutti abbiano un loro intrinseco carisma, devi solo trovarlo. Non aver paura di sbagliare, il perfezionismo è un grosso sbaglio e così facendo non fai altro che confermare il pregiudizio sociale che investe gli introversi. Come avrai letto sul sito Nilalienum "A livello inconscio vige il primato assoluto del sociale interiorizzato". Questo significa che gli introversi in età evolutiva fanno proprio il pregiudizio sociale e nel corso della vita non fanno altro che che confermarlo. Non ti conosco ma spero che per te le cose possano migliorare 😉
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Verissimo quello che scrive Lorenzo.
    Purtroppo gli introversi sono molto schivi anche sul web, devo dire. Poi c'è il problema del perfezionismo che sembra essere onnipresente nelle nostre vite e che, ovviamente, non agevola: il forum è pieno di testimonianza in tal senso, ThinIce, e a questo proposito ti invito a leggere la bella presentazione di Catarì Baroja che è la più recente in ordine di tempo.
    Ecco, tutto sommato in questo messaggio non ho detto nulla di interessante però l'ho scritto e chissà che chi lo legge arrivi a fare qualche riflessione interessante.
     
    Top
    .
4 replies since 18/11/2018, 04:45   206 views
  Share  
.
Top