3 domande in 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albert Schweitzer
     
    .

    User deleted


    Ho riflettuto ultimamente che anche disuniti tutti gli introversi che possiedono una copia del suo saggio sono, in qualche modo, legati.
    C'è poi il gruppo degli psicoterapeuti che fanno capo alla LIDI che si rifanno alle sue teorie.
    Questo gruppo potrebbe essere come quello musicale degli Intillimani, che non muore mai. Le mie tre domande sono le seguenti:
    a) quante copie del saggio sono state acquistate dal 2005?
    b) cresce il numero di psicoterapeuti che si rifanno alla sua scuola?
    c) in che percentuale hanno successo nel trattamento dei pazienti introversi che hanno sviluppato psicopatologie?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. Luigi Anepeta
     
    .

    User deleted


    Penso che il saggio ormai abbia venduto tra 3 e 5mila copie (il resoconto degli editori non è quasi mai esatto).
    Dopo una prima infornata di psicoterapeuti, che hanno fatto con me un corso di formazione durato 8 anni (di cui sono testimoni i seminari pubblicati sul sito) si sono aggiunte solo 2 o 3 unità, che ahnno seguito una psicoterapia individuale. Non sono riuscito, per motivi vari, a mettere su una scuola di formazione.
    I risultati della terapia struttural-dialettica sono nel complesso positivi, a occhio e croce maggiori rispetto ad altri orientamenti psicoterapeutici. Il problema della psicopatologia, però, come ho scritto varie volte, è la prevenzione perché non ci saranno mai psicoterapeuti a sufficienza per fronteggiare la crescita continua dei disagi psichici.
     
    Top
    .
  3. Albert Schweitzer
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta.
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2019, 17:52   150 views
  Share  
.
Top