A proposito di neotenia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albert Schweitzer
     
    .

    User deleted


    Conosco personalmente due persone decisamente neoteniche che sicuramente non sono introverse. E' possibile dunque che non tutte le persone neoteniche sono introverse e che non tutte le persone introverse sono neoteniche? E se fosse davvero così come si spiegherebbe la relazione imperfetta tra introversione e neotenia? Grazie.
     
    Top
    .
  2. Luigi Anepeta
     
    .

    User deleted


    La neotenia è l'aspetto più singolare della specie umana rispetto alle altre. E' la conseguenza di un corredo genetico complesso che comporta un estremo ritardo nell'evoluzione della personalità. Universale, nel senso che riguarda tutti gli esseri umani, la neotenia riconosce una distribuzione a spettro. Non sorprende, dunque, che si diano soggetti estroversi con un tasso elevato di neotenia. Sono pochi, però, in rapporto all'universo estroverso. Negli introversi il tasso di neotenia, sempre superiore alla media, è variabile. Al limite estremo esso può essere appena di poco superiore alla media.
    La relazione è imperfetta perché non c'è nessuna dimensione genetica che riconosca un valore assoluto.
     
    Top
    .
  3. Albert Schweitzer
     
    .

    User deleted


    Penso che allora la neotenia non possa essere invocata come prova assoluta della causa genetica dell'introversione. A questo punto per provare la genetica, visto che non è ipotizzabile separare gemelli omozigoti alla nascita, occorrerebbe statisticare quei casi in cui l'introverso ascendente è uno dei nonni ed oltre il trovare i parenti introversi nella stessa linea di discendenza, matriarcale o patriarcale.
    Grazie per la risposta.
     
    Top
    .
  4. Luigi Anepeta
     
    .

    User deleted


    Che l'introversione riconosca una matrice genetica è attestato inequivocabilmente dai comportamenti e dai vissuti dei bambini introversi che sono a tal punto stereotipici e singolari da non poter essere attribuiti alle influenze ambientali. E' presumibile che la neotenia sia la causa di tali comportamenti, ma questo non potrà mai essere dimostrato perché non esistono indici al riguardo e, che io sappia, non ci sono ricerche in corso.
     
    Top
    .
  5. Albert Schweitzer
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    Top
    .
4 replies since 12/2/2019, 20:15   217 views
  Share  
.
Top