La mia introversione secondo un test psicologico

ero scettico ma ci azzecca!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidthered
     
    .

    User deleted


    .

    Edited by davidthered - 26/11/2007, 02:06
     
    Top
    .
  2. Rita62
     
    .

    User deleted


    Ciao Davide sono una nuova iscritta io ho letto la tua descrizione e ciò che ne è venuto fuori che sei un ragazzo splendido e che forse tra qualche anno maturando delle esperienze potrai trovare il giusto equilibrio. Comunque spero che conserverai sempre i tuoi valori che a mio avviso sono molto preziosi.

    Un affettuoso abbraccio
     
    Top
    .
  3. odine
     
    .

    User deleted


    Il mondo è malvagio, il mondo è male, facile è per gli altri offendere, deridere, quanto male si sta dentro?
    Ho fatto anche io il test, è più o meno lo stesso, rinchiusi in noi, in me, non ci riconosciamo tra noi e ci critichiamo l'un l'altro per la nostra introversione perchè finora ci siamo sentiti " diversi " forse un pò ritardati, gli altri ci dicono, che siano normali? E noi a star male, ci proviamo anche a stare in mezzo agli altri, Dio mio se ci ho provato, ma..... la mia natura emerge, no! anzi sprofonda in me, basta una parola, un gesto e giù a starci male, che faccio di male io agli altri, non lo so.
    Ah!...Ah! scusatemi sono odine, chiedo scusa per il ritardo con cui scrivo, da poco tempo ho " accettato " la mia condizione di introverso, mi rendo conto che in un mondo prevalentemente estroverso l' introversione sia fortemente discriminata e combattuta. Ora ne ho la consapevolezza, il 10% della popolazione è introversa, capisco ora come gli introversi siano portati al suicidio, Gesù fu un grande introverso, "il mondo non ci conosce " " non siamo di questo mondo " " il mondo è in noi per questo questo mondo non ci conosce" " non sono re di questo mondo, ma nel regno del Padre Mio ( lo Spirito ) Io sono un principe" parola di Gesù, comprendo la sua interiorità per questo è Grande.
    Dalla nascita abbiamo iniziato la nostra esplorazione del mondo partendo da dentro di noi, comprendendo noi cerchiamo di comprendere il mondo, troppo arduo il compito e troppo tempo sprecato.............poter tornare indietro per assaporare ogni attimo della mia vita, rimpianto.......però è un bel viaggio in noi quel che abbiamo intrapreso no? Dico dentro di noi no?
    Sofferenza vista come il mezzo per comprendere il " diverso " , il sentimento e il sentire come mezzo di comprensione comune tra le genti, gli antichi erano molto più moderni di noi. Il diverso, ma chi è il diverso? Il diverso è chi non è come siamo noi, per gli altri i diversi siamo noi, per noi forse diversi sono gli introversi, non comprendono il se ma guardano fuori di se.
    Ho approfondito la ricerca per comprendermi, mi è calato il velo dagli occhi su molte cose e fatti della mia vita,la mia fatica a crescere da diverso,NON SONO MALATO!!!
    Sono solo introverso il 10% dell' umanità che il mondo ripudia, ho un carattere finalmente!!
    Sono anche io un uomo! Sto piangendo, anni e anni di annullamento di me, io sono introverso io so chi sono, cosa sono, sono introverso e sò cos'è, da ieri piango.
     
    Top
    .
  4. higgly
     
    .

    User deleted


    Ciao Davide, per l'esattezza sei un INFP, il test si chiama MBTI.
    Come INFP sei l'opposto del tipo di personalità più diffuso tra i maschi, ESTJ, cosa che immagino ti fa sentire decisamente differente dagli altri e incompreso. Differenza che è una ricchezza, devi solo trovare il modo di impiegarla al meglio.


    Ciao
    Higgly
     
    Top
    .
  5. pard
     
    .

    User deleted


    io sono INTP o INTJ a seconda dei test.
     
    Top
    .
  6. chibiusa700
     
    .

    User deleted


    A me il test ha dato questo:

    Rilascio il link a chi volesse fare il test ;)

    *Test*



    Tipo INF

    Orientamento Funzione dominante Funzione d'appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
    Introverso Intuizione Sentimento Pensiero Sensazione Percettiva

    Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. . Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.
     
    Top
    .
  7. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ho fatto il test anche io!
    mi ritrovo ma non mi piace!non sto messa benissimo!

    Questo è il tuo tipo psicologico:

    Tipo INT

    Orientamento Funzione dominante Funzione d'appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
    Introverso Intuizione Pensiero Sentimento Sensazione Percettiva

    Questo tipo introverso intuizione è probabilmente il più astratto di tutti i 16 tipi. Distaccato e intellettuale è dotato di una personalità complessa. È creativo, curioso ed è capace di percepire molto rapidamente e prima degli altri le possibilità o potenzialità che una situazione presenta. Possiede una grande capacità di concentrazione ed ha una notevole capacità di sintetizzare in maniera immediata le informazioni che riceve. Presta però una scarsa attenzione ai dettagli. Come tutti gli intuitivi, è stimolato dai nuovi problemi da risolvere. Riesce ad elaborare soluzioni originali ed argute ma è poco interessato dal metterle in pratica. La sua funzione inferiore è la sensazione. A questa caratteristica si aggiunge la sua introversione. Il risultato è una bassa propensione ad immergersi nel mondo o a cercare di dominarlo. Può avere difficoltà a prendere delle decisioni. Si muove con maggiore destrezza ed audacia nel mondo delle idee che in quello materiale. La forza delle idee può essere tale da fargli compiere delle imprese anche straordinarie, ma questo tipo corre il rischio di trascurare aspetti importanti della realtà e di perdersi nei suoi pensieri. È comunque sicuramente più adatto ad avviare un progetto che non a stabilizzarlo o a gestirlo quando è diventato maturo. Malgrado una frequente timidezza in ambito sociale, possiede una marcata sicurezza o forza interiore. È molto indipendente, poco influenzabile, scettico. Sovente capace di ironia. Nelle situazioni di crisi o molto complesse sa mantenere la calma ed esser paziente. È in compenso molto impaziente con i dettagli di routine. Grazie alla sua funzione secondaria, il pensiero, è una persona molto logica e analitica. Possiede pertanto un’ottima capacità di organizzare le sue intuizione. È molto aperto alle nuove idee. Sul piano delle relazioni possiede una certa difficoltà di comunicazione: la sua tendenza ad essere astratto e intellettualmente preciso rischia di renderlo poco chiaro ai comuni mortali! Inoltre non è particolarmente portato a prestare attenzione agli aspetti che appartengono alla sfera emotiva e sentimentale. Esteriormente viene percepito come una persona calma e riservata. Sul piano professionale può svolgere lavori intellettualmente impegnativi. È bene che eviti lavori con dettagli di routine. Le sue capacità di sintesi e innovazione possono essere preziose per risolvere problemi anche molto complessi.
    m.aria
     
    Top
    .
  8. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    Io sono un ITS


    Orientamento Introverso
    Funzione dominante Pensiero Funzione d'appoggio Sensazione Funzione terza Intuizione Funzione inferiore Sentimento Tendenza Giudicante

    Questo tipo introverso è particolarmente affidabile e responsabile. È preciso e molto realistico. Il suo comportamento si basa fondamentalmente sui fatti e sull’esperienza che giudica e analizza in maniera meticolosa, paziente e sistematica. Si fida della logica e dell’obiettività e ha difficoltà a capire le persone che non basano il loro comportamento su questi due pilastri della sua esistenza! Non prende decisioni impulsive. È tranquillo, serio e coscienzioso. Ha un etica del lavoro sviluppata che lo induce per esempio a non lasciare incompiuto un lavoro che ha iniziato. Prima finisce quello che deve fare e solo dopo si riposa. Ama essere lasciato in pace quando deve fare qualcosa. Sa quello che fa e quando reputa di aver capito cosa deve fare non ha bisogno di una supervisione. È perseverante e non si scoraggia facilmente. È generalmente abile nei lavori manuali e ama farli. Spesso sono per questo tipo un modo produttivo per rilassarsi. Frequentemente è anche un grande lettore. Se è uno sportivo, tende a preferire gli sport che lo mettono in contatto diretto con la natura. La sua funzione inferiore è il sentimento. Socialmente tende a essere riservato e non particolarmente caloroso. Può dare l’impressione di essere indifferente o insensibile ai sentimenti degli altri. Inoltre si lascia difficilmente influenzare e non sembra attribuire molta importanza all’opinione degli estranei. Preferisce generalmente trovarsi in ambienti a lui familiari e con persone familiari. È un conservatore ed ha una bassa propensione al rischio. Se non dispone dell’esperienza (sua o di qualcun altro) per poter giudicare un nuovo progetto si sente a disagio e tende a rigettarlo con scetticismo. Può diventare negativo, scettico e testardo. Preferisce fare le cose che sono già state sperimentate. Sul piano lavorativo le sue qualità sono molto preziose. Oltre a essere molto affidabile, realistico e analitico, lavora intensamente e con autonomia. È attento ai dettagli, paziente e tollerante nei confronti della routine. La sua prudenza ne fa un amministratore molto oculato. Con le persone può avere una certa difficoltà a causa della distanza che spontaneamente tende a mantenere. Generalmente compensa questa caratteristica con la capacità di essere obiettivo e un senso etico sviluppato.
     
    Top
    .
  9. titan03
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto, ma leggendo questo thread mi viene da pensare: ma è così importante (ammesso e non concesso che abbia senso) che si riesca a diagnosticare con esattezza il proprio "tipo di introversione"? Giova veramente sapere che a ognuno di noi possa essere appiccicata sulla fronte un'etichetta recante una qualche sigla complicata? Secondo me no.

    A me onestamente piacerebbe molto di più se ognuno di noi si interrogasse su cosa significhi il termine introversione applicato a sé stesso, e magari provasse a condividere in questo forum il risultato della propria riflessione. Immagino che questo possa offrire parecchi spunti di discussione interessanti agli smaliziati, e magari pure un incentivo per i più timidi, se non a postare messaggi, quantomeno a riflettere sul fatto che altre persone condividono con loro sensazioni, idee, paure, desideri affatto paragonabili e che è possibile sciogliere piano piano la propria cortina di isolamento nei confronti del mondo.

    Mi riprometto di avviare io quanto prima una nuova discussione iniziando proprio dalla mia personale esperienza, se a qualcuno può interessare. Magari a mente più fresca, dato l'orario in cui sto scrivendo questo post... :-)

    Saluti
    Francesco
     
    Top
    .
  10. maria rossi
     
    .

    User deleted


    assolutamente d'accordo. ma mettersi in gioco e parlare di se richiede dei tempi non proprio istantanei di rielaborazione. così,nel frattempo,si fanno questi accenni,abbozzi di scambio,sorta di semi-approcci a se e agli altri, in cui non credo nessuno si prenda troppo sul serio o riversi chissà quale interesse...almeno per quanto mi riguarda.però sono spunti che, seppur banali o che lasciano il tempo che trovano,possono aiutare proprio ad arrivare dove dici tu,ad un livello di condivisione e riflessione più significativi ed ampi.anche io non vedo l'ora di poter allargare ed approfondire me e voi tutti rispetto al mondo,allo stare su questo mondo,di questi tempi.ma non spaventiamoci della nostra stessa piccolezza!non cadiamo in quella trappola mortale di perfezione e massima intensità in cui spesso noi introversi ci perdiamo.(a me personalmente questo meccanismo mi ha davvero danneggiato e torturato!)anche il basso o la superficie delle cose hanno diritto di essere accolti e integrati con l'alto e il profondo. non enfatizziamo più di tanto queste piccole derive autoreferenziali e un poco asfittiche. siamo solo all'inizio dell'inizio dell'inizio e ogni tanto succederà di girare un pò a vuoto,di perdere il filo o che il tenore dei nostri "confronti" perda un pò di spessore.anzi cerchiamo di interpretare anche quello,di capirne bisogni e ragioni più autentici.
    ad esempio una cosa che ho pensato appena letti i primi post era proprio che in fondo il bisogno di "tipologizzarsi" è insito nell'essere umano tanto quanto il suo bisogno di diversificarsi.e che magari per un introversa come me leggersi in una didascalia psicologica, da una parte, mi da sollievo.perchè qualcuno ha ipotizzato che potesse esistere un essere come me e quindi non sono solo un insieme disarmonico di pezzi male assemblati.anzi mi si dice che sono speculativa,capace di questo e di quello e devo dire un pò mi fa sentire meno sola.riconoscermi in quel cavolo di paragrafetto mi solleva!stupido,no!?tanto più se penso a quanto cho messo per compilare il test!..
    io odio i test, li trovo cretini. mi mettono in crisi,la mia testa mal si adegua a quel modo di separare le cose.la mia risposta è sempre fuori dalle opzioni date oppure non capisco perchè le stesse siano autoescludentesi fra loro quando per me spesso valgono tutte quante ansieme.insomma di solito è un incubo e così è stato ache in questo caso! "è più importante la coppia vero/falso o giusto/sbagliato?" ci sono stata un quarto d'ora!!!come si potevano separare le quattro cose?!e poi vero/falso rispetto a che a cosa,che vuol dire?
    quindi, grande francesco! che ci aiuti a ritarare le rotta e a non ristagnare troppo in un porticciolo!ma se non ti sbrighi a riscrivere come ripromesso a te stesso... dovrai fare il test anche tu!!!
    a presto
    m.aria
     
    Top
    .
  11. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    :D
     
    Top
    .
  12. asabbi
     
    .

    User deleted


    Tipo IFS

    Orientamento Funzione dominante Funzione d'appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
    Introverso Sentimento Sensazione Intuizione Pensiero Giudicante

    Grande affidabilità, realismo e lealtà sono le tre parole che caratterizzano questo tipo introverso sentimento. È molto concreto e pragmatico e sa portare a termine nel modo giusto (anche se personale) le cose che deve fare. Non ama le novità ed ha una marcata insofferenza nei confronti dei cambiamenti. Si adatta molto bene alla routine. Ha una straordinaria capacità di prestare attenzione a quello che avviene nel presente: non è un sognatore o una persona particolarmente fantasiosa. Ha generalmente una memoria eccellente, in particolare per i fatti che sono riconducibili alle persone. Può essere una vera e propria banca-dati vivente! Ha una scala di valori ben differenziata che gli consente di valutare con saggezza le situazioni e i comportamenti della gente. È una persona dotata di calore personale, gentile e generosa. Se ha la possibilità di farlo, cerca di aiutare gli altri, sempre in maniera concreta e non a parole. Attribuisce una grande importanza all'armonia tra le persone. Detesta doversi scontrare con qualcuno e pur di non farlo si sforza di essere accomodante. Gli altri possono a volte trarre ingiustamente vantaggio da questo suo atteggiamento. È comunque tollerante finché non vengono messi in discussione i suoi valori fondamentali. Superato quel punto diventa rigido ed è praticamente impossibile smuoverlo dalle sue posizioni. La sua funzione inferiore è il pensiero. Non è particolarmente interessato da un approccio analitico, freddo e impersonale, così come non è portato ai ragionamenti astratti che hanno uno scarso contenuto di elementi solidi e concreti. È una persona logica e razionale ma preferisce indirizzare queste qualità su fatti concreti. Si trova a disagio se deve affrontare problemi nuovi o se deve elaborare degli scenari futuri. Non si fida dell'intuito o delle ispirazioni. Questa diffidenza e l'ansia per il futuro possono paradossalmente portarlo a prestare ascolto soltanto alle intuizioni negative, portandolo ad avere un atteggiamento pessimista nei confronti delle novità e del cambiamento. Ama la natura ed è spesso abile nei lavori manuali. Preferisce stare in ambienti familiari. Molto legato alla sua casa. Sul piano del lavoro, oltre alla grande affidabilità, è molto leale nei confronti del gruppo o dell'organizzazione per la quale lavora. Cerca di favorire la squadra anziché voler emergere a detrimento degli altri.
     
    Top
    .
  13. Motociclista
     
    .

    User deleted


    Non so voi, ma quando faccio questi test non ottengo sempre gli stessi risultati.
    La prima volta ho ottenuto IST, ma ripetendo altre 2 volte quello di Altamira ho ottenuto personalità INF, ma su certe cose non mi ci riconosco molto, ad esempio l'amore per l'arte o la religione.


    Avevo fatto un test simile su un'altro sito che ti dava un tipo psicologico a 4 lettere, non ircordo l'indirizzo, ricordo solo che era un sito a grafica amatoriale nel quale bisognava inserire un nickname e le domande erano presentate una alla volta, con un contatore e la possibilità di salvare.
    Mi ricordo che in quel risultato mi ci riconoscevo di più

    Qualcuno mi può aiutare a ritrovarlo?
     
    Top
    .
  14. elisabet
     
    .

    User deleted


    Quello che hai fatto è il test MBTI ed è senz'altro migliore di quello indicato nei post precedenti, anche se si tratta di una versione ridotta. Puoi rintracciarlo cercando su google la pagina "Migliori siti con test psicoattitudinali e quiz per la personalità", lo trovi al nr 3. Con la solita raccomandazione che i test vanno presi con spirito critico !!!
     
    Top
    .
  15. Motociclista
     
    .

    User deleted


    Grazie elisabet, purtroppo il mio pc fa i capricci e non riesco a visualizzare il terzo link (quello di ilbloggatore, giusto?)

    Non ti preoccupare, per questi test è un pò come i manuali di medicina o gli oroscopi: se li leggi tutti ti riconosci in tutto.. adirittura mi riconosco in un tipo estroverso, quindi li prendo un pò con le pinze :shifty:
     
    Top
    .
15 replies since 6/3/2007, 23:36   991 views
  Share  
.
Top