[Video] I neuroni specchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Molti di voi avranno già letto la recensione pubblicata sul sito nella sezione Bibliografia del libro So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio.

    Stamattina leggendo uno dei blog di Le Scienze, Mente e Psiche, ho trovato questo link a un video sui neuroni specchio.

    Fonti: Il video è stato pubblicato su Psicocafé. Il filmato originale appartiene a Nova Science Now di PBS.


    Eccolo!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ho letto poco fa, sempre su Psicocafé, di una recente controversia scientifica in merito all'esistenza dei neuroni specchio.

    Chi fosse interessato può leggere i seguenti articoli, pubblicati sulla rivista telematica di neuroscienze Brain Factor.


    Neuroni specchio sotto attacco: scoppia il caso

    Ma esistono i neuroni specchio? Una ricerca appena apparsa li mette radicalmente in discussione e accende una controversia scientifica destinata a non esaurirsi in breve tempo, sebbene l'onore della prova resti ancora a carico dei critici, vista la mole di studi finora pubblicati "a favore".

    Neuroscienze controverse: il caso dei neuroni specchio. BrainFactor intervista Vittorio Gallese
    Professore, in questi giorni ha dichiarato alla stampa che "la scoperta dei neuroni specchio ha dato parecchio fastidio, perché mette in discussione dei dogmi..."
    A chi darebbero fastidio i neuroni specchio e quali sono i "dogmi" di cui parla?

    Neuroscienze controverse: il caso dei neuroni specchio. BrainFactor intervista Alfonso Caramazza
    Professor Caramazza, lei ha appena pubblicato su “Pnas” uno studio, intitolato “Asymmetric fMRI adaptation reveals no evidence for mirror neurons”, che ha provocato una contesa con il gruppo di ricerca dell’Università di Parma, autore della scoperta delle cellule che si attivano sia quando compiamo un’azione sia quando la osserviamo, permettendo – si sostiene – la comprensione per simulazione delle azioni altrui. Nel suo studio, si afferma che non ci sono prove dell’esistenza nell’uomo dei neuroni specchio. Può riassumere per i lettori di Brainfactor i punti principali di tale ricerca?

    Neuroni specchio, esistono o non esistono nell'uomo? Cresce dibattito (e polemiche) fra ricercatori italiani
    I neuroni specchio, le "cellule cerebrali dell’empatia" come vengono anche chiamati, sono da qualche giorno oggetto di un’accesa disputa tra scienziati italiani, in particolare – come documenta BrainFactor nei servizi e nelle interviste ai protagonisti della controversia – tra Vittorio Gallese, uno dei padri della scoperta all’Università di Parma, e Alfonso Caramazza, direttore del Laboratorio di scienze cognitive dell'università di Trento, con sede a Rovereto, il quale ha appena pubblicato sulla rivista Pnas uno studio secondo cui non ci sono prove della presenza dei mirror neurons nel cervello umano.

    Neuroni specchio: parlano i filosofi. BrainFactor intervista Laura Boella

    Neuroscienze controverse: il caso dei neuroni specchio. BrainFactor intervista Pierre Jacob
     
    Top
    .
  3. l.anepeta
     
    .

    User deleted


    I dati sperimentali sinora accumulati sui neuroni specchio nell'uomo sono molto attendibili. Allego una recensione del libro più importante scritto sull'argomento.
    Il problema, come ha rilevato Gallese, è di ordine più ampio. Il cognitivismo è in crisi perché esso non riesce a fornire un'interpretazione minimamente credibile dell'emozionalità umana, la cui importanza è universalmente sperimentata. Se anche la scoperta dei neuroni specchio nell'uomo dovesse risultare non comprovata (ma è improbabile che ciò accada), rimane il fatto che essa si iscrive in un trend di ricerca neurobiologica e psicodinamica che valorizza l'intersoggettività empatica e l'influenza delle emozioni consce e inconsce nell'esperienza umana. Il cognitivismo, insomma, si può ritenere inesorabilmente superato. Del resto lo ha affermato di recente J. Fodor, che in passato ne è stato uno dei più accesi fautori.
    Luigi Anepeta

    Edited by l.anepeta - 19/6/2009, 22:09
    File Allegato
    IacoboniNS.doc
    (Number of downloads: 9)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ho provato a scaricare l'allegato ma non riesco a leggerlo (aprendolo con Word si visualizza una pagina piena di codici astrusi). Non so se gli altri riescono a leggerlo... eventualmente si potrebbe provare con un .rtf
     
    Top
    .
  5. l.anepeta
     
    .

    User deleted


    L'allegato dovrebbe funzionare.
    Luigi Anepeta
    File Allegato
    IacoboniNS.doc
    (Number of downloads: 27)

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Perfetto, funziona.
     
    Top
    .
  7. cinzia 56
     
    .

    User deleted


    CHISSA' QUANTO SONO GRANDI I NEURONI SPECCHIO DEGLI INTROVERSI :lol: :ph34r:
     
    Top
    .
  8. francescoburich
     
    .

    User deleted


    che il cognitivismo e l'emozioni fossero due aspetti intrinsechi al congegno, ma se separati, penso che è eloquente. Ma il connubio tra "i neuroni specchi" e l'esperienza singolare di un individuo, la cultura che Egli interiorizza, l'educazione, i valori, come fanno a differenziare individuo per individuo? O i neuroni specchio sono diversi nell'assorbire più o meno materiale esterno? O essendo suddivisi in sezioni si differenziano nella grandezza a secondo delle sezioni? Oppure mantengono una forma di plasticità, a modo chè, possono variare il "riflesso condizionato e incondizionato" da periodo a periodo, da individuo a individuo... ho provato a leggere l'allegato, ma mi è sembrato particolarmente complicato..a voi??
     
    Top
    .
7 replies since 5/4/2008, 08:01   446 views
  Share  
.
Top