Io sono un Introverso!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig43
     
    .

    User deleted


    Cari Amici Introversi come avete scoperto per la prima volta di essere Introversi? Io l'ho scoperto durante l'adolescenza. E' successo nel modo che segue. Ho una sorella che allora studiava medicina e spesso mi chiedeva di aiutarla nello studio. L'aiuto consisteva nell'ascoltarla ripetere ciò che studiava seguendo nei suoi libri di Università quello che aveva sottolineato. Un giorno nel suo libro di Psichiatria ho letto le definizioni di Estroverso e di Introverso. Quando ho letto la seconda ho pensato subito e senza esitazione : io sono un Introverso!
     
    Top
    .
  2. felicsol
     
    .

    User deleted


    Io l'ho scoperto l'anno scorso, durante una ricerca in Internet sulla solitudine. Ho trovato il test dell'introversione di Jung, l'ho fatto, mi ci sono ritrovata in pieno, o quasi, e poi ho cercato introversione. E da qui la LIDI. Non mi è sembrato vero che potesse esistere addirittura un'associazione di questo tipo. Ho fatto fare il test a tanti miei amici e familiari. La maggior parte risultavano introversi.
     
    Top
    .
  3. Koenig43
     
    .

    User deleted


    In effetti se non ci fosse stato in casa il libro di psichiatria di mia sorella chissà per quanto tempo avrei ignorato di essere Introverso. Mi sarei considerato semplicemente una persona chiusa oppure orsa, così come mi hanno definito in passato. E' strano che molte persone che conosci siano Introverse visto la percentuale di diffusione del 5-7 % nella popolazione. Mia sorella che è vedova stà vivendo un periodo di solitudine ma di certo non ha smesso di essere Estroversa. La solitudine da sola non stà ad indicare una Introversione. Però mi fido del test. Ciao!
     
    Top
    .
  4. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    Non è poi così strano per un introverso avere la maggior parte degli amici o soprattutto dei parenti introversi, anche loro. Sebbene la percentuale di 5-7 per cento di introversi nella popolazione possa sembrare piccola, a un introverso che conosca poche persone basterebbe pensare a tutta la gente che non conosce o non frequenta per togliersi questo dubbio.
     
    Top
    .
  5. uè_milano!
     
    .

    User deleted


    Penso che poi comunque 5-7 di introversi poi come lessi la percentuale sfuma quindi magari introversi introversini introverselli magari arriviamo anche al 10?Beh...5%-10% sono 5 punti ma vuole dire il doppio!!!! ...magari la situazione per noi è potenzialmente più florida di quello che crediamo!
     
    Top
    .
  6. Koenig43
     
    .

    User deleted


    Ciao uè_milano. Sono contento che qualcuno si vada a rileggere i miei post passati :)
    Io credo 5-7% di Introversi 90% di Estroversi e il resto con caratteristiche di confine tra Introversi ed Estroversi...
    Grazie e a presto!
     
    Top
    .
  7. frodolives
     
    .

    User deleted


    Allora, se per ipotesi assurda facessimo il Partito degli introversi italiano potremmo avere, ma è sicuramente balzana come idea, potremmo avere circa un 10% ipotizzando che tutti gli introversi ci votassero, il che sicuramente non è.

    Dovremmo cercare simpatie anche verso gli estroversi con capacità empatica. La domanda è: Ci sono?

    Io penso infatti che una bella percentuale di introversi se ne strafotta della politica in Italia e magari abbia smesso da tempo di votare. Altri introversi si sono adagiati, seguono la corrente, sono introversi mascherati da estroversi per una sorta di comodità. Sappiamo fingere, non c'è dubbio, è una sorta di corazza che ci mettiamo quando andiamo nel mondo.

    Anche gli estroversi possono essere profondi? Io sono convinto di sì, anche se possiamo azzardare questa percentuale: 2% di persone profonde tra gli estroversi totali, mentre per gli introversi io direi 80%? forse 60% più prudente e più concordante con la sensazione che ho nel cuore.

    Una indagine sociologica sul campo sarebbe interessante.
     
    Top
    .
  8. uè_milano!
     
    .

    User deleted


    è partito...è partito, chi lo ferma... :)

    Treno Frodo da binario Schio parte e non aspetta più nessunoooooooo.....andato, buona fortuna coi tuoi compagni di viaggio.

    ps
    si comunque mi trovi d'accordo con l'analisi che sa di uno che sta studiando il territorio per muoversi

    QUOTE (Koenig43 @ 25/8/2008, 19:08)
    Cari Amici Introversi come avete scoperto per la prima volta di essere Introversi? Io l'ho scoperto durante l'adolescenza. E' successo nel modo che segue. Ho una sorella che allora studiava medicina e spesso mi chiedeva di aiutarla nello studio. L'aiuto consisteva nell'ascoltarla ripetere ciò che studiava seguendo nei suoi libri di Università quello che aveva sottolineato. Un giorno nel suo libro di Psichiatria ho letto le definizioni di Estroverso e di Introverso. Quando ho letto la seconda ho pensato subito e senza esitazione : io sono un Introverso!

    Ma allora la cosa non è comunque non nota al mondo, se vai da uno psichiatra sa cosa vuol dire introverso. Stendiamo un velo pietoso e grazie dottor Anepeta e Ghezzani a sto punto. Mondo di merda...e poi non devi ammazzarli...ma aveva ragione Robespierre!
     
    Top
    .
  9. uè_milano!
     
    .

    User deleted


    ...scusate per la parolaccia...
     
    Top
    .
8 replies since 25/8/2008, 18:08   491 views
  Share  
.
Top