Test sull'introversione

qualcuno sa come valutare il grado d'introversione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BadalukG
     
    .

    User deleted


    Non so se è questo il posto giusto dove postare la domanda. Ho fatto il test Arkìdion sull'introversione ma non so come valutare il mio punteggio. Il test mi dice che sono ntroverso ma non mi dice quanto. cioè non mi da una scala su cui fare valutazioni. Il mio punteggio è -19 che significa? Dice il test : (-19) Un punteggio negativo attesta una prevalenza introversa; minore é il punteggio più spiccato é l'orientamento. Ma non si capisce quant'è il min. Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Se hai fatto il test online effettivamente c'è scritto "minore è il punteggio", mentre sul sito della LIDI si dice: un punteggio zero definisce un equilibrio tra orientamento estroverso e introverso. Un punteggio positivo attesta una prevalenza estroversa, mentre uno negativo una prevalenza introversa. Maggiori sono i punteggi, più è spiccato l'orientamento corrispondente.

    Per capirci, tu hai fatto -19... chi ha fatto -20, -21, -22... -30 ecc è più introverso di te. Idem per l'estroversione, da 0 a... +19, +20,+21.

    Edited by LIDIadmin - 12/9/2009, 17:26
     
    Top
    .
  3. BadalukG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LIDIadmin @ 23/6/2009, 18:06)
    Se hai fatto il test online effettivamente c'è scritto "minore è il punteggio", mentre sul sito della LIDI si dice: un punteggio zero definisce un equilibrio tra orientamento estroverso e introverso. Un punteggio positivo attesta una prevalenza estroversa, mentre uno negativo una prevalenza introversa. Maggiori sono i punteggi, più è spiccato l'orientamento corrispondente.

    Per capirci, tu hai fatto -19... chi ha fatto -20, -21, -22... -30 ecc è più introverso di te. Idem per l'estroversione, da 0 a... +19, +20,+21.

    Si era chiaro questo. Mi chiedevo però quale fosse il range per capire quanto sono introverso. Cioè fino a dove arriva? fino a -50 come il numero di domande?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Sì esatto, arriva fino a - 50 e +50
     
    Top
    .
  5. BadalukG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LIDIadmin @ 23/6/2009, 19:32)
    Sì esatto, arriva fino a - 50 e +50

    Grazie.
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Intuitivamente direi che rispondendo alla prima domanda "ti piace uscire molto" = si, non lo so, e no, dovrebbe dare si=estroverso non lo sò=bilanciamento e no=introverso. Se è davvero così allora il test è inattendibile visto che da grande Introverso quale sono adoro uscire se ci sono delle cose interessanti da fare o da vedere. Poichè nella mia città ci sono sempre delle cose interessanti esco spesso, molto spesso. In questa domanda avendo risposto sì, sarò stato valutato come estroverso. A questo punto l'unico test attendibile sarebbe un test genetico il giorno in cui verrano scoperti i geni dell'orientamento Introversione/Estroversione. Fino ad allora i risultati dei test li ritengo un'informazione "grossolana".

    Vi propongo il seguente "Test di Katz" trovato in Internet...

    Durante una guida in un reparto psichiatrico, il visitatore domanda al primario:
    < Quale metodo usate per capire se il paziente necessita di un ricovero? >

    < E' molto semplice. Riempiamo una vasca da bagno con acqua. Poi diamo al paziente un cucchiaio, un secchio e una tazza e gli diciamo di svuotare la vasca >

    < aha! > Capisco dice il visitatore < Una persona normale usa ovviamente il secchio perchè è più grande della tazza e del cucchiaio! >

    < Sbagliato! > risponde il primario < Una persona normale tirerebbe il tappo! >
    < Gradisce una stanza con vista? >

    P.S. Sapevate la risposta giusta ho avete bisogno anche voi di una stanza???

    :)
     
    Top
    .
  7. senzanome70
     
    .

    User deleted


    ahahaha

    carina la storiella.
    personalmente dubito di qualsiasi test.

    i test di personalità poi credo siano i peggiori.
    no, anzi, i peggiori in assoluto sono quelli sul Q.I.

    chi ha letto qualcosa sulla nascita dei test, sulla storia dei test per il QI, sa come questi siano stati utilizzati per esempio in america per dare valore a tesi razziste.

    altri test sono stati utilizzati in europa (in germania credo) a fini politici, per trovare persone sospettate di terrorismo.
    insomma, i test di questo tipo sono un prodotto culturale e come tale non hanno valore alcuno (mi spingo un po' oltre ma non li sopporto).
    l'attendibilità non è mai totale, quindi a cosa servono?
    oggi servono a fare diagnosi che rovinano la vita alle persone e a far divertire lettori di rivistucole da quattro soldi (che ugualmente rovinano la vita alle persone).

    mi piacciono invece i test proiettivi.

    P:S.: posso avere una stanza con il bagno in camera?
     
    Top
    .
  8. BadalukG
     
    .

    User deleted


    Be si ineffetti (si scrive cosi!?) i test sono poco precisi. Però grosso modo mi hanno detto che sono introverso!!! Certo non c'era bisogno di un test per saperlo :P .
     
    Top
    .
  9. ZeroZeroDy
     
    .

    User deleted


    Scusate, per accedere al test mi chiede User e Password.. bisogna registrarsi? Grazie!
     
    Top
    .
  10. cinzia 56
     
    .

    User deleted


    Non conosco molto sui test, ma penso che se a qualche domanda sul test, per esempio, introverso/estroverso si risponde come se fossimo estroversi, o viceversa, poi nel risultato, quella risposta, consente la valutazione del grado di introversione che si ha. Credo che una persona non è, nella maggior parte dei casi, completamente introversa, o completamente estroversa.
     
    Top
    .
  11. freelove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeroZeroDy @ 25/8/2009, 14:00)
    Scusate, per accedere al test mi chiede User e Password.. bisogna registrarsi? Grazie!

    mi assoccio alla domanda..
     
    Top
    .
  12. senzanome70
     
    .

    User deleted


    Test di Eysenck riadattato per adolescenti
    http://www.legaintroversi.it/2009/09/11/te...li-adolescenti/
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (ZeroZeroDy @ 25/8/2009, 14:00)
    Scusate, per accedere al test mi chiede User e Password.. bisogna registrarsi? Grazie!

    Purtroppo quel test (con il calcolo automatico del punteggio) non funziona più. Chiederò informazioni sul perché.

    Nel frattempo, potete fare comunque il test: sono disponibili sul sito della LIDI sia quello riadattato per gli adolescenti (come vi ha indicato senzanome) sia quello standard.
     
    Top
    .
  14. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Faccio -12 all'Eysenck, non so se sia tanto o poco, ma comunque vi consiglio l'MBTI che e` piu` pulito sull'introversione e non ci ficca cose che non centrano niente, o meglio ce le ficca ma sono associate ad altre dicotomie differenti dalla Introv/Estrov proprio x indicare che l'introversione non coincide sempre col modello di idealista sensibilone recluso con la testa tra libri e nuvole ed il pallino del dovere... (vedere ad es. i famosi marzialisti o sportivi estremi..).
    http://similarminds.com/embj.html
    http://greenlightwiki.com/lenore/inventory.html
     
    Top
    .
  15. freelove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_pardo_ @ 13/9/2009, 17:07)
    Faccio -12 all'Eysenck, non so se sia tanto o poco, ma comunque vi consiglio l'MBTI che e` piu` pulito sull'introversione e non ci ficca cose che non centrano niente, o meglio ce le ficca ma sono associate ad altre dicotomie differenti dalla Introv/Estrov proprio x indicare che l'introversione non coincide sempre col modello di idealista sensibilone recluso con la testa tra libri e nuvole ed il pallino del dovere... (vedere ad es. i famosi marzialisti o sportivi estremi..).
    http://similarminds.com/embj.html
    http://greenlightwiki.com/lenore/inventory.html

    Io ho fatto -10 ma con circa 12 risposte al quale ho messo "non so" per il fatto che le risposte a quelle domande o che non mi erano troppo chiare o forse erano un po troppo variabili a seconda di altre circostanze.
    Il test MBTI sarebbe uno dei quei due che che hai linkato?sai se esiste una versione italiana?
     
    Top
    .
18 replies since 23/6/2009, 16:32   635 views
  Share  
.
Top