Condivisione e Comprensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BadalukG
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo quanto gli introversi siano pronti a condividere e a comprendere!? Secondo voi che valore hanno queste parole? Comprendere deriva dal latino che significa prendere insieme quindi anche condividere. Mi chiedo se coi nostri silenzi non siamo disposti a condividere il nostro mondo con gli altri. Certo se qualcuno fa domande noi rispondiamo ma non credete che forse vale la pena lottare per condividere con gli altri? Cerco di capire me stesso ma forse dovrei dovrei condividerlo con chi mi sta attorno più che analizzarlo. Cosa pensate? una buona notte a tutti.
     
    Top
    .
  2. maria rossi
     
    .

    User deleted


    bella domanda badalukg. ora è tardi e non ho tempo per provare a riflettere su quanto hai scritto però visto cheè sera sappi che il tuo nick ha una familiarità, per me, particolare visto che una delle storie che leggo a pietro prima di andare a dormire ha proprio come protagonista un piccolo moro di nome pick badaluck della famiglia dei badalucki. la conosci?
     
    Top
    .
  3. BadalukG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maria rossi @ 26/6/2009, 23:41)
    bella domanda badalukg. ora è tardi e non ho tempo per provare a riflettere su quanto hai scritto però visto cheè sera sappi che il tuo nick ha una familiarità, per me, particolare visto che una delle storie che leggo a pietro prima di andare a dormire ha proprio come protagonista un piccolo moro di nome pick badaluck della famiglia dei badalucki. la conosci?

    Come no! è il primo libro che ho letto insieme a un due e tre con Agostino. Purtroppo il nick badaluk era già preso. se no di solito ho quello.

    Cmq pensavo per tornare sulla domanda che comprendere significa prendere insieme cioè prendere in todo quindi in realtà non so quanta attinenza ha con condividere. mi ha tratto in inganno il signicato letterale di insieme: insieme a chi? o forse ha ragione. Bò, è tardi e hai ragione tu maria. notte.
     
    Top
    .
  4. maria rossi
     
    .

    User deleted


    com-prendere= predere con se; farsi carico, immedesimarsi, far entrare qualcosa di "esterno", tenerlo... si notte. a domani!
     
    Top
    .
  5. BadalukG
     
    .

    User deleted


    In teoria il senso dovrebbe essere facile. Se introverso è verso l'interno cioè verso di se, estroverso è verso l'esterno. Forse per cambiare punto di vista basta pensare di non essere essenziali (essenziale guardarsi, pensarci, studiarci) e guardarsi intorno. Insomma secondo me cambiare punto di vista si può (non per essere migiiori ma per il gusto di vedere cosa si prova, come si è ). Io ci provo.
     
    Top
    .
  6. maria rossi
     
    .

    User deleted


    a chi lo dici e secondo me anche questo mi frega. sin da piccola sono sempre stata una attenta osservatrice degli "altri", adulti coetanei, natura paesaggi... essendo propensa più allo stare ferma e lentamente muovermi, ambientarmi ragionare l'osservazione mi è sempre servita (istruita, formata e anche salvata!) molto ma allo stesso tempo mi ha anche spesso fegato perchè si è spessp trasformata in un modo per sintonizzarmi fin troppo con gli altri, i loro immaginari, valori, aspettative (anche su di me) tanto da farmi perdere di vista, poi, cosa io entivo, preferivo, volevo...ecc.ecc. è un difficile equilibrio per ogni essere uman credo quello tra esterno/interno e il paradosso della dotazione introversa è sicuramente anche connotato da una spiccata sensibilità sociale (o sociocentrica) e allo stesso tempo da un'altrettanto elevato bosogno di intro-spezione, di raccoglimento in se solitario....scusate il mio scrivere in questi giorni è un pò vaneggiante...sono molto stanca e drammaticamente insonne!
     
    Top
    .
  7. maria rossi
     
    .

    User deleted


    non so bene perchè però questo complicato e non facile rapporto fra comprensione/condivisione mi ha fatto venire in mente (ovviamente in senso paradossale e grottesco!) questa mitica scena di un altrettanto mitico film che non mi stancherei mai di vedere. Frankenstein junior...

    https://www.youtube.com/watch?v=QNyRXQO-OmM

    buona visione!
     
    Top
    .
  8. BadalukG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maria rossi @ 1/7/2009, 12:10)
    non so bene perchè però questo complicato e non facile rapporto fra comprensione/condivisione mi ha fatto venire in mente (ovviamente in senso paradossale e grottesco!) questa mitica scena di un altrettanto mitico film che non mi stancherei mai di vedere. Frankenstein junior...

    https://www.youtube.com/watch?v=QNyRXQO-OmM

    buona visione!

    Assolutamente. Troppo divertente. :lol:
     
    Top
    .
7 replies since 26/6/2009, 22:36   250 views
  Share  
.
Top