Una rotella fuori posto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig4
     
    .

    User deleted


    image

    ( Mistero e Malinconia di una strada - Giorgio De Chirico )

    Qualche anno fà ho fatto una gita fuori città. Ho percorso qualche centinaia di chilometri fra strade e autostrade e ho raggiunto un piccolo comune dell'interno sulle montagne. Di solito questi piccoli paesi non sono molto animati ad eccezione del rito della messa domenicale. Quel giorno però era una giornata fredda e molto ventosa. Il paesino era molto bello perchè aveva una caratteristica unica : la Chiesa Madre si affacciava su una piazza seguita da un belvedere, come fosse un balcone della città. Ho ancora un'immagine fotografica di quel luogo. Ricordo non solo di avere visto la bellezza architettonica di quella piazza deserta ma di avere sentito anche "la solitudine e la malinconia" di quella piazza. Della piazza? Ma la solitudine e la malinconia sono delle persone non delle "cose". Eppure io l'ho sentita. E non era sgradevole, anzi al contrario piacevole.

    Qualcuno si stupisce del fatto che non scatto fotografie. Io in un certo senso le scatto ma le mie sono fotografie emozionali e l'album si trova nell'anima. Una foto non potrebbe registrare le emozioni del momento. E anche ritornando sul posto potrei non ritrovare le stesse emozioni se non ritrovassi le stesse condizioni. Si trattano quindi di situazioni istantanee. Scatto nell'animo delle istantanee. Ora mi rendo perfettamente conto cosa potrebbe pensare di me una persona decisamente estroversa. Ovvero che avrei dovuto notare che in quella piazza deserta di una giornata limpida ma fredda e ventosa d'inverno in definitiva "non c'era nessuno" e non che "c'era qualcosa". In definitiva avrebbe pensato di me che pur essendo una persona sana ho qualche rotella fuori posto e che quindi sono una persona "non del tutto normale"...

    Cos'è allora l'introversione? L'introversione è allora la capacità di potere vedere e sentire qualcosa che altri non vedono e non sentono, ovvero di avere qualche potere supernormale o superpotere....

    Edited by Koenig4 - 31/12/2009, 09:20
     
    Top
    .
  2. 00orange00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Koenig4 @ 31/12/2009, 08:57)
    (IMG:https://image.forumfree.it/3/2/2/7/6/7/0/1224874937.jpg)
    Cos'è allora l'introversione? L'introversione è allora la capacità di potere vedere e sentire qualcosa che altri non vedono e non sentono, ovvero di avere qualche potere supernormale o superpotere....

    beh insomma è un po troppo :wub:
     
    Top
    .
  3. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Beh anzichè chiamarlo superpotere possiamo chiamarlo dono alla maniera del Dott. Anepeta... :)
     
    Top
    .
  4. trux
     
    .

    User deleted


    Bella storia e grande quadro di De Chirico.
     
    Top
    .
  5. ^Furiousangel^
     
    .

    User deleted


    direi che si tratta di una sensibilità maggiore.
    ti sei mai chiesto perchè diverse persone sono capaci di gesti vergognosi nei confronti di tutto ciò che hanno intorno e principalmente verso il prossimo, mentre altre hanno rispetto persino per l'aria che respirano?

    Prendi un estroverso e mettilo in un parco, lo ritroverai morto, mettici un intoverso ne diventerà padrone e custode.
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ciao Furiousangel e benvenuto sul forum. Ho messo io stesso il link nel blog grazie al quale ci hai raggiunto :)

    Non credo che nel wwf, nella lipu, in green peace e in altre organizzazioni ambientaliste i militanti siano tutti introversi. Sicuramente vi sono anche tanti estroversi. Questo perchè esiste un'altra minoranza quella degli estroversi iperdotati. Nella vita reale conosco alcuni estroversi iperdotati e mi piacciono. Anche quando non sono iperdotati gli estroversi possono comunque essere molto simpatici. Alla fine ognuno fà il suo mestiere. Gli estroversi fanno il mestiere di estroversi perchè così ha deciso la natura per loro allo stesso modo di quello che succede agli introversi. Per l'avanzamento della specie umana servono sia le qualità introverse quanto quelle estroverse. Un caro saluto.
     
    Top
    .
  7. francescoburich
     
    .

    User deleted


    Forse, più che superpotere è una funzione genetica compensativa...
     
    Top
    .
6 replies since 31/12/2009, 08:57   529 views
  Share  
.
Top