Introversa con maschera di estroversa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ama71
     
    .

    User deleted


    deleted

    Edited by ama71 - 27/5/2010, 16:01
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Benvenuta nel forum. Troverai delle persone che sapranno risponderti. Anch'io non corrispondo piu' allo stereotipo dell'introverso. In ufficio sono introverso solo per il mio superiore che era anche mio compagno di scuola e con cui sono fermo al passato. Con gli altri colleghi sono molto partecipativo e anche brillante talvolta. Ecco perche' ho avuto difficolta' a farmi riconoscere come introverso quando l'ho detto. Io sono un'introverso bambino d'oro. So' di essere introverso dall'adolescenza. Mi piace dichiararmi introverso. Qualcuno pensa ad una strana fissazione un'altro collega quando se ne e' convinto mi ha cominciato a sfottere. Meno male che lo hanno trasferito altrimenti sarei passato all'aggressione fisica.
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ben venuta!

    non so bene perchè ma leggendo quello che hai scritto (e identificandomici abbastanza) mi è venuta in mente questa canzone di Eugenio Finardi, Extra-terrestre.
    vi lascio il testo e un video di repertorio. Ha l'audio non molto buono ma l'arrangiamento merita davvero!
    www.youtube.com/watch?v=S7FNtmeSbL0

    Extra-terrestre

    C'era un tipo che viveva in un abbaino
    per avere il cielo sempre vicino
    voleva passare sulla vita come un aeroplano
    perché a lui non importava niente
    di quello che faceva la gente
    solo una cosa per lui era importante
    e si esercitava continuamente
    per sviluppare quel talento latente
    che è nascosto tra le pieghe della mente
    e la notte sdraiato sul letto, guardando le stelle
    dalla finestra nel tetto con un messaggio
    voleva prendere contatto, diceva:

    "Extraterrestre portami via
    voglio una stella che sia tutta mia
    extraterrestre vienimi a cercare
    voglio un pianeta su cui ricominciare

    Una notte il suo messaggio fu ricevuto
    ed in un istante é stato trasportato
    senza dolore su un pianeta sconosciuto
    il cielo un po' più viola del normale
    un po' più caldo il sole, ma nell'aria un buon sapore
    terra da esplorare, e dopo la terra il mare
    un pianeta intero con cui giocare
    e lentamente la consapevolezza
    mista ad una dolce sicurezza
    "l'universo é la mia fortezza!"

    "Extraterrestre portami via
    voglio una stella che sia tutta mia
    extraterrestre vienimi a pigliare
    voglio un pianeta su cui ricominciare!"

    Ma dopo un po' di tempo la sua sicurezza
    comincia a dare segni di incertezza
    si sente crescere dentro l'amarezza
    perché adesso che il suo scopo é stato realizzato
    si sente ancora vuoto
    si accorge che in lui niente é cambiato
    che le sue paure non se ne sono andate
    anzi che semmai sono aumentate
    dalla solitudine amplificate
    e adesso passa la vita a cercare
    ancora di comunicare
    con qualcuno che lo possa far tornare, dice:

    "Extraterrestre portami via
    voglio tornare indietro a casa mia
    extraterrestre vienimi a cercare
    voglio tornare per ricominciare!
    Extraterrestre portami via
    voglio tornare indietro a casa mia
    extraterrestre non mi abbandonare
    voglio tornare per ricominciare!"
     
    Top
    .
  4. maria rossi
     
    .

    User deleted


    «Ero sola nella casa vuota, nel silenzio domenicale, e mi pareva di aver perduto per sempre tutti quelli che amo se essi sono in realtà diversi da come li ho sempre immaginati. Se soprattutto io stessa sono diversa da come loro immaginano me.»

    Quaderno proibito, Alba De Cespedes

    Ti consiglio di fare come la protagonista di questo bel libro...scrivi i tuoi pensieri e obbligati a trovare il tempo per essi.
    Valeria (nel libro) aveva un quaderno per farlo, tu hai anche questo forum e delle persone che condividono parecchie cose con la tua storia.

    il cammino non è facile, hai ragione, ma nons ei sola, non sei l'unica.

    a presto!
     
    Top
    .
  5. imperia69
     
    .

    User deleted


    Benvenuta nel forum!
     
    Top
    .
  6. Asabbi
     
    .

    User deleted


    io mi sto accorgendo che ci sono molti più introversi di quanto pensiamo.....
    ci sono:
    1) introversi consapevoli di esserlo
    2) introversi che non hanno capito cosa significa esattamente esserlo e che quindi non si riconoscono come tali
    3) introversi che si nascondo per paura di non essere accettati o per altro
    4) introversi che hanno finto per così tanto tempo che sono convinti di essere estroversi
    5) ...... varie ed eventuali

    poi c'è il resto del mondo che non sa un fico secco sull'introversione

    (siamo messi proprio male!!) :sick:

    facenti parte del punto 2) ci sono molte persone.
    sono quelle che dicono: "tu introversa? ahahah!" oppure "tu introversa? ma come?" e dopo che spieghi che cosa realmente è essere introversi ti accorgi che cominciano a farsi un pò di domande, perchè qualcosa di quello che dici gli torna familiare: "Ma se è così....allora....?!?!...ehm ehm....!?!?"

    a quest'ora tarda mi viene questo pensiero (penso meglio quando gli altri dormono e intorno a me c'è il silenzio)......riuscire a risvegliare i facenti parte dei punti 2 3 4 5 sarebbe una gran bella cosa!!!

    penso che sia un'impresa difficile e laboriosa convincere il resto del mondo, così ostinato e ottuso, ma invece aiutare gli altri introversi a valorizzare la propria introversione facendola fiorire in un naturale modo di essere, di sentirsi e di accettarsi, sia il modo più appagante e amorevole che si possa fare.
    Credo che un gesto amorevle verso l'altro sia poi anche un gesto amorevole verso di noi....
     
    Top
    .
  7. imperia69
     
    .

    User deleted


    purtroppo parlare di introversione spesso appare agli altri come la tua ennesima stranezza.

    e forse non ci sarebbe neanche bisogno di parlarne se ognuno fosse lasciato libero di esprimersi e "sbocciare" secondo i suoi tempi e i suoi modi...
     
    Top
    .
  8. Asabbi
     
    .

    User deleted


    Qualcosa di simile ci accomuna Ama71.
    Io solo ultimamente ho dato alcune risposte alle mie "stranezze" di pensare di credere di essere...che poi stranezze non sono.
    cos'è esattamente l'introversione lo so da non molto.
    Adesso la riconosco anche negli altri, anche se loro non ne sono consapevoli...a volte faccio cascare il discorso per caso sull'argomento....è naturale che non è utile a nessuno palrare di queste cose con gente estroversona...ma guardate che nelle persone sensibili o introversa anche inconsapevole c'è una certa possibilità di ascolto...poi sta a noi saper usare la sensibilità giusta per non invadere spazi etc..

    questa è la strada da percorrere...secondo me.
    su di me ha funzionato così.
     
    Top
    .
  9. Asabbi
     
    .

    User deleted


    interessante la tua testimonianza.....potremo aprire un post su qst argomento nella sezione maternità, anche io sono mamma come te e ce ne sono altre qui sul forum... riscontro quanto dici..e credo spesso anche le altre...se vuoi possiamo creare un confronto sull'argomento, potrebbe essere utile a tutti
    Un abbraccio
     
    Top
    .
  10. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    @Ama71: dici che hai due figlie..quindi ci deve essere anche un papà...non potresti dare a lui parte degli "oneri sociali"?
     
    Top
    .
9 replies since 16/5/2010, 16:33   646 views
  Share  
.
Top