Mi sento solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bum64
     
    .

    User deleted


    Vivo a treviso. Sono un impiegato, vivo da solo in una casa non mia e non ho grosse disponibilità. Non so...
     
    Top
    .
  2. bum64
     
    .

    User deleted


    Intanto, ho comprato il manuale di Anepeta e ho incominciato a leggerlo. Sono, a dir poco, stupito. E' come se qualcuno mi avesse mostrato l'invisibile filo che unisce gran parte delle vicende della mia storia personale e del mio modo di essere.
     
    Top
    .
  3. josephinebaker
     
    .

    User deleted


    Ma dove l'hai trovato??? Io a Bologna l'ho cercato, ma mi hanno detto che è esaurito dall'editore... Ciao!
     
    Top
    .
  4. eu_daimon
     
    .

    User deleted


    Forse dovresti ordinarlo, anche su internet. io in libreria non l'ho trovato neanche.
     
    Top
    .
  5. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Io li ho comprati qui www.bol.it/libri/autore/Luigi-Anepeta/7/S/-0/
    Ci mettono un po' ma poi arriva.
     
    Top
    .
  6. maria rossi
     
    .

    User deleted


    bum, per lo sforzo economico penso si possa ragionare.
    non mi ricordo in quale sezione ma koenig aveva trovato e ri-postato i contatti telefonici e mail di alcune terapuete qui a roma e in umbria.

    credo che via mail, via chat o telefonicamente potresti provare a contattare qualcuno e vedere se fosse possibile trovare una soluzione soddisfacente e sensata...comunque, se ti va, chiedimi pure in via privata e ti risponderò.
     
    Top
    .
  7. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Anch'io bum quando ho letto il libro ho provato un grande stupore. Mi chiesi se per caso fossi stato spiato istante per istante da un grande fratello...
     
    Top
    .
  8. bum64
     
    .

    User deleted


    Avevo provato a ordinarlo on line dove di solito prendo i miei libri, ma era esaurito dall'editore. Poi l'ho trovato in libreria qua a Treviso, mentre cercavo un libro per un regalo.

    Qua la vita è molto cara e non è semplice trovare un terapeuta a tariffe ragionevoli. Da poco ho smesso con un terapeuta che potevo permettermi, ma che in due anni non mi ha aiutato a fare nessun passo in avanti. Cosa che mi ha scoraggiato parecchio. Ma il discorso della cura, richiederebbe tutto un discorso a parte. Ho una posizione fortemente critica nei confronti di psichiatri e psicoterapeuti e della loro formazione. Magari un giorno motiverò questa mia posizione.

    Sì, Koening. Un'altra cosa che mi piace del pensiero di Anepeta è che se una persona sta male in un certo mondo, non necessariamente è responsabilità di chi sta male. Ecco, questa è una posizione molto "anticonvenzionale". In genere psicologi, psichiatri, addirittura le stesse linee guida di molti gruppi di auto aiuto, intendono solo favorire l'adattamento.
     
    Top
    .
  9. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Leggendo il saggio ho potuto sapere subito che il suo contenuto era tutto vero per avere vissuto molte delle cose descritte. Se non avessi vissuto nessuna di quelle esperienze leggendolo mi sarei chiesto : chi mi dice che quello che leggo e' vero?
    Il saggio come libro di scienza ha un solo limite, ma enorme : non contiene alcuna prova. Noi tutti e tu insieme a noi caro bum siamo le prove viventi dell'autenticita del contenuto del saggio. E' nostro dovere quindi far si che questo lavoro intellettuale possa affermarsi in tutto il suo valore.
    Leggere il saggio credo significhi aver gia' fatto "meta' del cammino".
     
    Top
    .
  10. josephinebaker
     
    .

    User deleted


    Io sto leggendo in questi giorni il libro del Dott. Anepeta SMT (Star male di Testa) ed è veramente eccezionale, è una voce realmente autentica e fuori dal coro rispetto a tutto quello che ho letto fin'ora su psichiatria, psicofarmaci, terapeuti ecc... Te lo consiglio vivamente Bum se non lo hai già letto.
     
    Top
    .
  11. bum64
     
    .

    User deleted


    Credo che il saggio sia soprattutto di stampo divulgativo, koenig. Comunque , credo che i modi per dimostrare la validità di una teoria scientifica siano ben altri da quelli che indichi.

    Josephine, da come ne parli, credo che leggerò anche quel saggio che mi consigli, il lavoro di Anepeta mi sembra molto interessante. Spero anche di trovare nuovi strumenti per uscir fuori dalla mia situazione esistenziale. Spero che mi aiuti anche lo scambio con voi, come spero di esservi in qualche modo utile io. Ciao
     
    Top
    .
  12. star***
     
    .

    User deleted


    Le teorie del dott. Anepeta penso che siano state sviluppate da anni di studi e lo stretto contatto con i pazienti. Non penso che esista un modo strettamente scientifico o statistico per valutare la validitò di una teoria.
    La validità secondo me è legata ai processi di guarigione che interessano i pazienti del dottore e di psicoterapeuti che seguono la sua corrente. Per mia esperienza personale, il lungo percorso che ho intrapreso con la mia psicoterapeuta sta portando grossi risultati. Sto molto meglio. Certo il lavoro è lungo e molto duro, ma va affrontato per migliorare la propria qualità di vita e la consapevolezza del nostro modo di essere.
    Un abbraccio
     
    Top
    .
  13. bum64
     
    .

    User deleted


    Star, la scientificità di una teoria ha a che fare con i "criteri" che vengono generalmente riconosciuti dalla comunità scientifica per dimostrarne la validità. Naturalmente questo non vuol dire che la teoria sia poi effettivamente vera e valida, ma soltanto che è ritenuta tale perchè si sono rispettati certi metodi. Una teoria poi può essere valida perchè funziona ed è vera, anche se non viene dimostrata scientificamente.

    Josephine, magari quando finiamo di leggere i libri possiamo prestarceli...

    Ciao
     
    Top
    .
  14. josephinebaker
     
    .

    User deleted


    Grazie al sito che mi ha dato Pardo sono finalmente riuscita a trovare anche l'altro libro del Dott. Anepeta (Timido, dolce e...) e se è anche solo per metà, sullo stile di quello che sto leggendo ora (SMT), non so se ne uscirò viva... Per descriverlo basta citare la frase di K. Marx cui cui finisce il primo capitolo del libro:"bisogna insegnare alla gente ad avere orrore di se stessa per fargli coraggio." Alla faccia della PNL all'americana :D
     
    Top
    .
  15. star***
     
    .

    User deleted


    IO ho già orrore di me stessa.
    CIao
     
    Top
    .
54 replies since 8/6/2010, 22:42   2064 views
  Share  
.
Top