Io: sognatrice pigra ed egoista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sognolucido
     
    .

    User deleted


    E' tutta la vita che cerco di "definirmi", "classificarmi", per poter trovare la causa dei miei mali e curarli. Come se bastasse dare un nome al problema per risolverlo...
    Chi sono ? Cosa voglio da me stessa, dalla vita ?
    Ho 33 anni, sono stata una figlia unica, troppo amata e viziata, che essendo costretta spesso alla solitudine ha dovuto inventarsi il modo per imparare a stare bene da sola.... Ho bassa autostima, sono ipercritica verso me stessa, ho valori di giustizia e dovere morale forse troppo elevati.
    Ne deriva che sono sempre stata una studentessa modello, ho completato una brillante carriera universitaria, ed oggi sono una professionista molto ammirata, affermata e stimata.
    Svolgo con impeccabile efficienza tutti i "doveri" sia lavorativi, che pratici (faccende domestiche, manutenzione dell'auto, del giardino, ecc), che burocratici (puntuale nel pagamento di bollette, dichiarazione dei redditi, ecc.).
    Tuttavia il mio essere responsabile, matura, efficiente, mi costa enorme fatica e stress. Per me sono tutti "obblighi", che svolgo senza alcun piacere, e che mi procurano spesso ansia ed irritabilità.
    Il mio "agire" è nervoso, è un peso insopportabile da togliere, una pillola amara da mandare giù, e così cerco di essere precisa e veloce, per finire il prima possibile e "liberarmi" da tale coercizione. Ma siccome sono anche eccessivamente "perfezionista", la velocità con cui svolgo i vari compiti è affiancata da enorme concentrazione e impegno per non tralasciare nessun dettaglio, e per eseguire il compito in maniera completa e perfetta.