Introversi e passioni estroverse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Voi avete mai avvertito un conflitto tra la vostra natura introversa e la passione per cose solitamente praticate dagli estroversi?

    A me ad esempio piace molto la musica elettronica. Io conosco persone simili a me di carattere, ma di solito sono anticonformisti un po' sinistroidi, quindi metallari, rocckettari, amanti di guccini...più spesso sono un po' nerdeggianti.
    Invece se una persona ama i Prodigy, ad esempio, rischia di trovarsi a condividere la sua passione con gente truzza o molto estroversa.

    Di recente mi è capitato di andare a un concerto di musica elettronica con un mio amico che, nell'ordine, si è ubriacato, drogato, ha iniziato a provarci con una bella fetta delle femmine presenti, poi è sparito, e l'ho trovato diverse ore dopo addormentato in un angolo del locale. :o:
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    Sarà un po' paradossale ma dove vivo io sono io quello strano perché mi piace la musica elettronica (qui al massimo ascoltano i Nomadi e non vanno oltre...). Mi piacciono anche i Prodigy. In particolare mi piacciono e mi piacevano i Depeche Mode di cui ero/sono un loro grandissimo fan tant'è che qui mi chiamavano "Depeche Mode". Quei pochi che li conoscevano... in passato ho amato anche la musica techno più "truzza", mi piace anche adesso a dir la verità ma preferisco ascoltare qualcosa di più sofisticato e melodico (Editors, Interpol... ). Un conflitto non credo di averlo mai provato, forse un conflitto lo trovo nei confronti dei "tatuaggi", perché molti di coloro che ascoltano musica come la mia si fanno anche tatuaggi e me ne vorrei fare anche io, ma come dire, vorrei, ma non me la sento e/o non riesco :D
    Per la cronaca, io essendo un introverso "oppositivo" in vita mia ne ho combinate di tutti i colori prima dei trenta, portavo quattro orecchini, mi vestivo col chiodo e con certe sostanze, diciamo che ci davo dentro.... ma proprio perché volevo essere "come gli altri" a tutti i costi...... (cui prodest?)
     
    Top
    .
  3. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    Daft Punk... Electroma??? Ecco il perchè della tua immagine Allonsanfan.

    Chi mi conosce dice che ascolto musica 'strana'. Royksopp, Trendmoller, Bjork, Air, Daft Punk, Linea 77, Caparezza, eccetera eccetera. Dicono che è musica triste. Un mio collega (già citato in altri post) sosteneva che nell'arte bisogna solo trovare opere leggere e divertenti!

    Io dico che quelli che conosco ascoltano musica strana: Vasco Rossi, Ligabue, Giusy Ferreri, Gianna Nannini, Irene Grandi..................
     
    Top
    .
  4. 00orange00
     
    .

    User deleted


    Perché che musica "dovrebbe" ascoltare un introverso?
    A me piacciono quelle cantanti pop per esempio mi piacciono le tatu Avril Kelly klarcson ascoltavo gli Evanescence Flyleaf anche se non credo in Dio anche i linkin park ma in quasi tutte le canzoni che sento quando leggo il testo sopratutto, penso che il testo non è come me l'aspettavo che è a volte anche senza senso e che avrebbero potuto fare di meglio.
    Questo succede anche con le cose che faccio io tipo disegni li faccio mi impegno e mi dicono anche che sono belli ma penso sempre che non sono abbastanza.

    Poi avevo letto da qualche parte che gli introversi preferiscono vedere gli sport più che praticarl a volte quando vedo qualcuno che fa qualcosa sopratutto sport mi viene voglia di farlo.
    Poi mi piacerebbe fare sport magari di notte o comunque in un posto dove non c'è nessuno
     
    Top
    .
  5. eu_daimon
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace la musica elettronica, e in effetti, non viene considerata una passione molto introversa; nè è ascoltata da persone che mi somigliano -che sono tendenzialmente sinistroidi o "alternative" come dice Allosanfan.
    ma non è questo l'unico caso, ho diversi interessi che da quel che ho capito, in molti qui giudicano troppo estroversi. in realtà si tratta di un falso problema per quel che mi riguarda. credo che non esista un modo di essere introverso estendibile a tutti. l'introversione è una forma di etichettamento, utile magari, ma pur sempre restrittiva e riduttiva come ogni catagolazione. per cui prendo sempre tutto con le pinze.

    Edited by eu_daimon - 14/8/2010, 01:07
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Da adolescente mi ero etichettato come topo di biblioteca ritenendo che per me ci fossero attività permesse ed altre negate. Più in la' e' emersa prepotente una grande curiosità che ha spazzato via ogni paletto e potrei quindi appassionarmi anche alle corse dei cavalli. Attraverso il forum ho scoperto che gli introversi li trovi un po dappertutto e dove si applicano in genere riescono bene. Così ci sono introversi che fanno rock e altri che fanno la house...
     
    Top
    .
  7. Aletta87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enrico-buono @ 13/8/2010, 19:34)
    Chi mi conosce dice che ascolto musica 'strana'. Royksopp, Trendmoller, Bjork, Air, Daft Punk, Linea 77, Caparezza, eccetera eccetera. Dicono che è musica triste. Un mio collega (già citato in altri post) sosteneva che nell'arte bisogna solo trovare opere leggere e divertenti!

    Io dico che quelli che conosco ascoltano musica strana: Vasco Rossi, Ligabue, Giusy Ferreri, Gianna Nannini, Irene Grandi..................

    ah allora hai trovato una che ascolta (e fa) musica strana come te... ma guarda come è piccolo il mondo :lol:
    io dico che il tuo collega è una CAPRA!! (capra, capra, capra, ecc...)

    ah dimenticavo... mi aggrego a quelli che dicono che si sta parlando di un problema che in realtà non esiste...
    :fisch.gif:

    "Di recente mi è capitato di andare a un concerto di musica elettronica con un mio amico che, nell'ordine, si è ubriacato, drogato, ha iniziato a provarci con una bella fetta delle femmine presenti, poi è sparito, e l'ho trovato diverse ore dopo addormentato in un angolo del locale."

    :secret.gif: :yikes.gif: beh è un buon partito, devo conoscerlo :shifty: scommettiamo che è introverso?? xD
     
    Top
    .
  8. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eu_daimon @ 13/8/2010, 23:50)
    in realtà si tratta di un falso problema per quel che mi riguarda.

    CITAZIONE (Aletta87 @ 14/8/2010, 00:09)
    ah dimenticavo... mi aggrego a quelli che dicono che si sta parlando di un problema che in realtà non esiste...

    Come mai per voi è un falso problema?

    Non dico che ho degli interessi sbagliati per un introverso, dico semplicemente che, per gli interessi che ho, è più difficile trovare gente con un carattere simile al mio. Forse il punto che a volte mi mette in difficoltà è che sono un po' selettivo, non sono "amicone di tutti", se non c'è un po' di empatia non trovo tutto questo piacere nello stare con la gente. Voi non siete così?

    Li ho chiamati "interessi estroversi" non tanto perché li ritengo adatti solo agli estro, ma perché la gente appassionata di quella roba è generalmente fatta così, o comunque è portata ad avere un comportamento un po' più "esaltato".
    Invece i sinistroidi appassionati di de andré anche se sono estroversi tendono a "calmarsi", sono più intellettuali.
     
    Top
    .
  9. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allonsanfan @ 14/8/2010, 02:53)
    CITAZIONE (eu_daimon @ 13/8/2010, 23:50)
    in realtà si tratta di un falso problema per quel che mi riguarda.

    CITAZIONE (Aletta87 @ 14/8/2010, 00:09)
    ah dimenticavo... mi aggrego a quelli che dicono che si sta parlando di un problema che in realtà non esiste...

    Come mai per voi è un falso problema?

    Non dico che ho degli interessi sbagliati per un introverso, dico semplicemente che, per gli interessi che ho, è più difficile trovare gente con un carattere simile al mio. Forse il punto che a volte mi mette in difficoltà è che sono un po' selettivo, non sono "amicone di tutti", se non c'è un po' di empatia non trovo tutto questo piacere nello stare con la gente. Voi non siete così?

    Li ho chiamati "interessi estroversi" non tanto perché li ritengo adatti solo agli estro, ma perché la gente appassionata di quella roba è generalmente fatta così, o comunque è portata ad avere un comportamento un po' più "esaltato".
    Invece i sinistroidi appassionati di de andré anche se sono estroversi tendono a "calmarsi", sono più intellettuali.

    Anch'io ho avvertito, avvertivo e avverto forse ancora questa disparità nei confronti degli altri definiti "estroversi", ho trovato raramente qualcuno con i miei stessi interessi e idee e spesso erano persone lontane, intorno a me non ho mai trovato qualcuno con le stesse passioni ma forse e soprattutto ci sono persone che non vivono certe cose come vere passioni ma solo come interessi vaghi. Io per un certo tipo di musica ho sempre cercato di conoscere ogni cosa mentre l'estroverso che ad esempio ascolta Ligabue, ecco, a lui basta solo "ascoltare" e alzare al massimo in alto le mani senza chiedersi magari perché c'è quella parola in quella frase della canzone che la rende tanto particolare etc. etc. non so se riesco a dare l'idea di quello che voglio dire. Per me ogni nota potrebbe rappresentare un momento interiore molto intenso cosa che non avviene in certi altri individui. Una volta ad esempio mi chiedevo in che modo mai potesse una persona vivere senza avere una passione musicale, come dire, non lo consideravo per certi versi "umano".
     
    Top
    .
  10. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Li ho chiamati "interessi estroversi" non tanto perché li ritengo adatti solo agli estro, ma perché la gente appassionata di quella roba è generalmente fatta così, o comunque è portata ad avere un comportamento un po' più "esaltato"

    Non credo che esistano gusti prettamente introversi o estroversi, ma è certo che i primi hanno una percezione della musica che gli estroversi non hanno, motivo per cui questi ultimi spesso vivono le passioni musicali solo come mode effimere e occasioni di socialità.
    Per rimanere nel tema del post non credo che la maggior parte dei fans di Autechre, Amon Tobin o Squarepusher siano estroversi e qui entriamo proprio nel deep inside dell'elettronica più estrema e dark.
     
    Top
    .
  11. Sognolucido
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Non dico che ho degli interessi sbagliati per un introverso, dico semplicemente che, per gli interessi che ho, è più difficile trovare gente con un carattere simile al mio. Forse il punto che a volte mi mette in difficoltà è che sono un po' selettivo, non sono "amicone di tutti", se non c'è un po' di empatia non trovo tutto questo piacere nello stare con la gente. Voi non siete così?
    [/QUOTE]

    Premetto che le passioni sono Universali, non sono nè introverse nè estroverse.
    Semmai è il "modo" in cui le si vive ad essere estroverso o introverso.

    Ma mi chiedo perchè tutta questa discriminazione verso gli Estroversi ???
    Perchè mai un introverso dovrebbe solo cercare di stabilire relazioni con altri introversi, ed evitare gli estroversi ????
    Mi stupisco nel sentire nel forum certi introversi che si lamentano di sentirsi esclusi dagli estroversi, e poi accorgermi che la maggior parte degli introversi si auto-emargina da sola escludendo gli estroversi dalla propria vita !!!

    Di certo per un introverso sarà di fondamentale importanza avere dei cari amici introversi capici di comprenderlo e con cui condividere le proprie idee.
    Ma aprirsi anche al mondo degli estroversi secondo me è fondamentale !!!!
    Bisogna saper frequentare gente diversa da noi, con comportamenti ed idee differenti, perchè ci saranno da continuo stimolo !!!!

    Qualsiasi discriminazione (introversi/estroversi; bianchi/neri; neo-fascisti/gente di sinistra; cattolici/islamici;ecc) nasce dalla Paura di Confrontarsi con qualcosa di Diverso !!!!!!!!!!

    In definitiva quindi qual è il problema se vieni a contatto con gente estroversa appassionata come te di Elettronica ???
    Cerca di condividere con loro questa passione e approfittane per cercare un dialogo comune.
     
    Top
    .
  12. Aletta87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sognolucido @ 2/9/2010, 16:55)
    Ma mi chiedo perchè tutta questa discriminazione verso gli Estroversi ???
    Perchè mai un introverso dovrebbe solo cercare di stabilire relazioni con altri introversi, ed evitare gli estroversi ????
    Mi stupisco nel sentire nel forum certi introversi che si lamentano di sentirsi esclusi dagli estroversi, e poi accorgermi che la maggior parte degli introversi si auto-emargina da sola escludendo gli estroversi dalla propria vita !!!

    Qualsiasi discriminazione (introversi/estroversi; bianchi/neri; neo-fascisti/gente di sinistra; cattolici/islamici;ecc) nasce dalla Paura di Confrontarsi con qualcosa di Diverso !!!!!!!!!!

    In definitiva quindi qual è il problema se vieni a contatto con gente estroversa appassionata come te di Elettronica ???
    Cerca di condividere con loro questa passione e approfittane per cercare un dialogo comune.

    quoto tutto
     
    Top
    .
  13. maria rossi
     
    .

    User deleted


    non farti imbrigliare dai clichès e dalle apparenze: un ambiente intellettual-sinistroide può sembrarti il tuo ambiente di riferimento più affine ma non è detto per niente che lo sia. Io per esempio ci avevo risposto tante aspettative che sono state tutte deluse nel corso dell'adolescenza!

    A me la musica elettronica piace, l'ascolto e per anni sono andata a ballare e ad ascoltare i dj che mi piacevano in circuiti non proprio discotecari ma un pò più underground, diciamo. e mi ci sono trovata benissimo.

    l'elemento sballo o il fatto che nell'immaginario comune il classico amante della techno sia il calatino un pò tamarro con i capelli ingelatinati e l'occhio spiritato non eliminano il fatto che ci sia parecchia gente che fruisce di questa musica e frequenta l'ambiente in maniera diversa, anzi. io stessa sono sempre stata in grado di ballare fino alle 6 del mattino senza prendermi alcunchè!

    cerca di capire che gli ambienti, i gruppi, le persone con cui ci rapportiamo non devono identificarci a tutti i costi. tu sei tu, gli altri sono gli altri...non ti rappresentano, non ti definiscono, non ti caratterizzano per forza! mica tutto quello con qui entri in realzione può identificarti e corrisponderti al 100%, pensa che noia e che megalomania!

    i sofisticati, gli spiriti più miti e sfumati, i cani sciolti, nell'ettronica, esistono...ma se non ti palesi e non penetri un pò l'ambiente non ti mostrerai mai e nessuno potrà riconoscersi in te e viceversa.
     
    Top
    .
  14. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io stessa sono sempre stata in grado di ballare fino alle 6 del mattino senza prendermi alcunchè!

    Credo che sballo e musica elettronica, vengono oggi associati in automatico soprattutto in conseguenza della scena techno rave degli anni '80/'90. Una certa musica eletronica più recente e per così dire "fighetta", raramente propone feste di 72 ore no stop... e li sfido anche il meglio fisico, ma senza qualche "chicca" pure a 20 anni gn'a fai.
    E comunque i peggio tossiconi che ho conosciuto sono tutti introversi... della serie... :D
     
    Top
    .
  15. Aletta87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADINTJ @ 3/9/2010, 16:37)
    E comunque i peggio tossiconi che ho conosciuto sono tutti introversi... della serie... :D

    ahahah idem xD!!!!!!!!
     
    Top
    .
16 replies since 13/8/2010, 16:56   872 views
  Share  
.
Top