Mia situazione corrente

Domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vanitas
     
    .

    User deleted


    2011, lol

    Edited by Vanitas - 25/4/2020, 16:22
     
    Top
    .
  2. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vanitas @ 20/4/2011, 21:31) 
    Se vado dallo psicologo butto via soldi?

    Se non senti la necessità di migliorarti, ma ci vai solo per imparare meglio a sopravvivere, molto probabilmente butterai via dei soldi.
     
    Top
    .
  3. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    I miei rapporti sociali sono prossimi al nulla, specialmente durante le feste comandate. Per esempio ora si avvicina Pasqua e non succede nulla.

    Tempo fa andai dallo psicologo: per me fu tempo perso. E considero quei soldi mal spesi. Al tempo non avevo grosse possibilità economiche e mai avrei chiesto soldi ai genitori... Non vorrei banalizzare ma a molti interessa solo riempire il calendario degli appuntamenti. L'ho già detto in altri post: il costo delle sedute è troppo alto.

    Più o meno mi trovo nella tua stessa situazione. Però io desiderio di socializzare ce l'ho ma i risultati sono pessimi.
    Mi sembra di vivere in una società dove i rapporti sono già tutti stabiliti e non si può crearne di nuovi, oppure si stabiliscono relazioni che muoiono subito perché la gente cerca di tutto e di più di porta in porta, oppure si incontrano persone che non vogliono più stabilire rapporti perché deluse da quelli precedenti.

    Detto questo nel tuo caso se non soffri particolarmente forse sei nel ciclo dell'apatia, ho letto in alcuni libri di Robin Norwood che anche la nostra vita ha dei cicli, i classici 'alti e bassi', che non sono necessariamente dannosi per l'individuo.

    In queste situazioni ho letto che è utile pensare a se stessi, soprattutto dal punto di vista dei sensi.
    Ti piace il caffè, beh procurati una buona miscela e gustalo bene.
    Ti piace la pizza? Soddisfa il palato con la pizza.
    Ti piace il profumo di vaniglia, accendi degli incensi alla vaniglia a casa.
    Ti piace passeggiare... Ecc, ecc.

    Sembrerebbe banale ma può funzionare.

    Ti faccio i miei auguri.
     
    Top
    .
  4. francescoburich
     
    .

    User deleted


    Sono evidenti degli impedimenti, delle barriere che ti inibiscono. Di riflesso, le frustrazione aumentano, con sè, la tentazioni di fuga. Ma fuggire...dalla situazione personale induce a pesanti sensi di colpa. Leggendo le e-mail ke scrivi e quello ke dici, mi viene da pensare ke hai una buona consapevolezza della tua personale situazione e che ne cogli alcuni dettagli. Un buon terapeuta ti può essere utile, e nella Lidi ne puoi trovare di diversi. Forza e Coraggio! :)
     
    Top
    .
  5. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vanitas @ 21/4/2011, 22:51) 
    Però voglio sempre credere che sia possibile in qualche modo poter vivere come sono, con il "vessillo della Verità" sulle spalle, senza dover affrontare un sistema sociale che non solo mi è difficile, ma appare ormai ai miei occhi come assurdo; assurdo tanto quanto la mia vita appare a una persona qualunque.

    Ultimamente penso che quando ci troviamo di fronte ad una situazione che ci rende la vita impossibile e non riusciamo a gestire abbiamo due possibilità:

    1) Negare il problema e dare la colpa agli altri della nostra infelicità.
    Si può rimanere bloccati in questa opzione anche per tutta la vita... io ci ho passato i migliori anni della mia vita! :(


    1) Riconoscere di essere impotenti di fronte al problema e cercare aiuto al di fuori (quello che tu stai in parte già facendo scrivendo sul forum).
    Questo implica il superamento del narcisismo ed è la cosa più difficile.

    Se non abbiamo un minimo di disponibilità a fidarci, i soldi ad un terapeuta sono buttati, fermo restando che il terapeuta deve essere valido e non è facile trovarlo.



    P.s. I libri di cui parla Enrico di R. Norwood li trovo molto validi perché lei si rifà al programma di recupero degli AA (alcolisti Anonimi).
     
    Top
    .
  6. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enrico-buono @ 21/4/2011, 20:58) 
    (...)
    Detto questo nel tuo caso se non soffri particolarmente forse sei nel ciclo dell'apatia, ho letto in alcuni libri di Robin Norwood che anche la nostra vita ha dei cicli, i classici 'alti e bassi', che non sono necessariamente dannosi per l'individuo.

    In queste situazioni ho letto che è utile pensare a se stessi, soprattutto dal punto di vista dei sensi.
    Ti piace il caffè, beh procurati una buona miscela e gustalo bene.
    Ti piace la pizza? Soddisfa il palato con la pizza.
    Ti piace il profumo di vaniglia, accendi degli incensi alla vaniglia a casa.
    Ti piace passeggiare... Ecc, ecc.

    Sembrerebbe banale ma può funzionare.

    Ti faccio i miei auguri.

    Mi sa che in queste situazioni a se stessi ci si pensa fin troppo.
    CITAZIONE (Vanitas @ 21/4/2011, 21:51) 
    (...) Io non posso abbracciare una ragazza per strada per 10 minuti senza nemmeno proferire parola, mi respingerebbe.

    Questa mi ha ricordato Nietzsche che abbraccia il cavallo ... e poi un altro forumista. :lol:
    CITAZIONE (Vanitas @ 21/4/2011, 21:51) 
    (...)D'altra parte non ho nemmeno intenzione di arrendermi al sistema ed iniziare lunghi tentativi di approccio solo per ottenere un attimo di calore umano prima di tornarmene a casa nella mia serenità. Ci vogliono repressi e produttivi, ignoranti e servili.
    (...)

    Questo completamento dell' affermazione dell' utente perduto a mio avviso dimostrava la confusione tra serenità e apatia.
     
    Top
    .
  7. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vanitas @ 30/1/2013, 21:30) 
    Ma c'è ancora qualche moderatore qua in giro? Cioè, necroposting di due anni lol...

    Non è mica vietato dal regolamento. :P
     
    Top
    .
6 replies since 20/4/2011, 20:31   495 views
  Share  
.
Top