Anch'io sono uno di loro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tigellino11
     
    .

    User deleted


    So che gliene frega ben poco alla maggioranza degli utenti se affermo che mi annoio qui per via degli interventi scarni che ci sono, ma gentilmente una critica arguta qualcuno vuole concedermerla per poter sapere cosa vedono gli altri in quello che vedo io...Io questo l'ho fatto per gli altri.Lungi da me il desiderio che gli altri mi adulino ma muoro dalla curiosità di sapere cosa gli altri vedono in quello chw io considero divino: www.youtube.com/watch?v=Pm063wrb9m8
     
    Top
    .
  2. _G9_
     
    .

    User deleted


    Non mi è chiaro cosa è che consideri divino? Il film (che non ho visto)? Quella scena? La colonna sonora? Il pittore El Greco?
     
    Top
    .
  3. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Già, mi avevi chiesto un parere anche su un altro video e non te lo dato, scusa

    Mah la sensazione è la stessa: bellini, ma non mi dicono granché.
    A parte che non ho tutta questa passione per il passato antico (come avrai notato mi piace di più la storia contemporanea) e poi non li sento "miei".

    Innanzitutto perché il mio immaginario sull'antico è stato plasmato moltissimo dalla letteratura e cinetografia anglosassone, che si rifà all'antichità celtica e nordica: ad esempio per la musica enya e per libri/film il signore dgeli anelli.
    Poi c'è il fatto che io non ho antenati greci, quando da voi c'erano i greci da noi c'erano gli etruschi che hanno lasciato ben poco.

    Se devo trovare una cultura "identitaria" che mi prende preferisco molto di più il medioevo, perché appunto l'identità del luogo dove sono nato si è formata prevalentemente in quel periodo.
     
    Top
    .
  4. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Cazzo, questi sono uomini!

    Io, sono nato nell'unica città della Sicilia non fondata dai Greci. Palermo venne fondata dai cartaginesi e quindi anzichè di discendenza Greca sono di discendenza Libanese-Tunisina.

    Che sfiga! :angry:
     
    Top
    .
  5. tigellino11
     
    .

    User deleted


    Bè Koenig, i cartaginesi furono scacciati dalla Sicilia dopo la seconda guerra punica e anche gli occupanti arabi dovettero abbandonare l'isola per mano di Federico II e in seguito la corona Spagnola fece pure lo stesso . Ad essere divino è l'essenza propria dell'ellenismo -inteso nel senso piu ampio del termine-,è sicuramente la civiltà piu' "stellare" che sia mai esistita;la loro parola che piu condensa il loro spirito è "Ybris",questa parola letteralmente significa tracotanza ma per estensione designa lo spirito dell'uomo risoluto ad oltrepassare i limite dell'umano;per questo l'eroe per eccellenza greco è Ulisse che crede di poter fare a meno degli Dei (fatta forse eccezione con la sua amicizia con Athena) e la scena mitologica che piu raappresenta cio' è quella diffusissima che rittrae lui legato all'albero della sua nave dimenandosi come un ossesso pur di ascoltare il mortale canto delle sirene.I soggetti della loro numismatica erano davvero mitici ...fanciulli che cavalcavano delfini, essere alati che volavano sopra quadrighe di cavalli et cetera.Il video che ho postato mi commuove tanto perchè rappresenta plasticamente l'indomita "spartanità" greca ,il loro contestuale essere forti e duri come le pietre(la scena rappresenta un loro convegno dopo un cruento scontro di guerra) ed eccelsi e in alto come le stelle; il loro puro e semplice essere così non gli fa mancare di nient'altro. Sì Allonsanfan, so che l'immaginario nordico tipo signore degli anelli va molto piu di moda ma quello non è il mio mondo. Una curiosità: proprio ieri non riuscivo proprio a ricodarmi fra me e me se la parola dialettale siciliana "tagano" esistesse pure in italiano,ho dovuto controllare nel dizionario; "tagano" è solo siciliana e anche greco dorica attualmente presente in Grecia solo nell'arcaico dialetto tsaconiko .
     
    Top
    .
  6. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Ho una grande ammirazione per la civiltà Greca antica e sono contento che la Sicilia sia piena di testimonianze di questa civiltà. Il meccanismo di Antikitera dimostra che non erano evoluti solo nelle arti ma anche nella tecnologia.
     
    Top
    .
  7. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Ti è piaciuto il film 300 tigellino?
     
    Top
    .
  8. tigellino11
     
    .

    User deleted


    Sì certo che mi è piaciuto cmq cinematograficamente parlando preferisco la Passione di Gesu' di Mel Gibson;cioè "300" sembra quasi un cartone animato invece la vicenda storica del film di mel gibson è stata rappresentata nelle lingue antiche utilizzate all'epoca! Sembra quasi di starci dietro. Una curiosità: la trsdizione tramanda che la battaglia delle termopoli (o altri storici dicono quella di maratona) sia stata combattuta lo stesso giorno della battaglia di Imera in Sicilia che vedeva contrapposti i cartaginesi contro i greci di sicilia (soprattuto siracusani e agrigentini).Difatti cartaginesi e persiani avevano accordi per abbattere i greci.
     
    Top
    .
  9. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Ma perchè nel video sono tutti maschi, e ballano anche fra loro? Sono Proci? :)
     
    Top
    .
  10. tigellino11
     
    .

    User deleted


    questa è una domanda a cui mi piace proprio rispondere. Nel video precisamente danzano solo uomini perchè è una danza in onore ai loro morti caduti in combattimento;piu' in generale adoro il fatto che i greci spessissimo danzino fra soli uomini...cio' non perchè io sia gay ma perchè loro sono consci di potersi muovere,danzare ed essere "generatori di bellezza" essi stessi, senza bisogno di una cubista,senza dovere attribuire l'esclusiva della grazia e della bellezza alle sole donne come accadde nelle nostre società occidentali moderne...C'è di piu',io sono anche appassionato di tango ma la presenza e la vicinanza di poliponi che vanno in milonga solo per strinfgersi a una donna non incontra lA mia simpatia;del resto le milonghe sono prese d'asssalto da avventori di massa che inquinano irrimidiabilmente il loro spirito...Fortunatamente quando frequentero' i locali di rebetiko in Grecia questo problema non potrà sussistere ,primo perchè la barriera della lingua non permette agli stranieri di diluirsi come si deve in quei contesti,secondo perchè il sapore rancido di questa cultura non si presta a lasciarsi edulcorare o sofisticare da estranei -come succede col tango-,terzo i greci sono un popolo estremamente compatto e i non greci possono essere amici con loroma saranno sempre degli outsiders per loro;io invece .,questa volta ,proprio non posso essere l'ousider della situazione se mi reco in Grecia perchè per loro non sono uno straniero.
     
    Top
    .
  11. tandream
     
    .

    User deleted


    Ma quello non è il Sirtaki?



    Mitica scena da Zorba il Greco.

    Preferisco anch'io "300", credo che sia uno dei film più virili che abbia visto. La scena di tigellino invece ha qualcosa di trascendentale e forse anche religioso. Gusti molto particolari comunque : )
     
    Top
    .
  12. tigellino11
     
    .

    User deleted


    Raga' mi voglio trovare una compagna greca, voglio che i miei figli parlino greco come lingua madre per portarli nella valle dei templi di Agrigento che sono ormai solo un'attrazione turistica di massa al pari di mirabilandia;i miei concittadini "sognano" di fare diventare la mia città come Riccione ma rimarrà 'unicamente la mia casa a rimanere spiritualmente ed autenticamente Akragantina.
     
    Top
    .
  13. tigellino11
     
    .

    User deleted


    x Ladyjanti: scusami ma non riesco proprio ad immaginare perchè hai segnato con un pollice verso il messaggio in cui esprimo il mio desiderio di formarmi una famiglia greca io cittadino di Agrigento bhoooo... una cosa del genere me l'aspetto dai miei concittadini che alla loro autentica identità storica preferiscono potere diventare una metà turistica di massa come Rimini, ma tu che pensiero volevi esprimere??
     
    Top
    .
  14. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    In Altrilidi c'è iscritta una ragazza Greca. La trovi cliccando fonte
     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    anche io sono molto affascinata dall'antica Grecia, soprattutto dalla mitologia e dal rapporto con la morte.

    ma come fate a dire che 300 è un bel film???? XD a parte gli errori storici clamorosi, è una coattonata allucinante!



    Edited by houccisoilariadusieleièrisorta - 25/7/2011, 22:28
     
    Top
    .
19 replies since 21/7/2011, 22:16   726 views
  Share  
.
Top