Rimuginare e agire

Molto l'uno, poco l'altro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simplys
     
    .

    User deleted


    Una cosa che mi fa impazzire e che so che non agirò per migliorarmi. Cioè forse seguire il forum LIDi, leggere libri ecc. è già un'azione, che riesco a fare perchè si fa in solitudine. Ma spesso poi sembra che occorra agire. Andare da uno psicologo, viaggiare fare esperienze, e so che non lo farò!!!
    Cioè quando leggo che il Dott. Anepeta ed alcuni utenti del forum non consigliano la psicoterapia, ne sono felice perchè non avrei il coraggio di farla.
    Anche quando la mia ragazza mi dice : vai da uno psicologo, io rimando.
    Rimandare a domani con l'illusoria speranza che qualcosa di nuovo accadrà, è il problema. Qualsiasi consiglio pratico cade nel vuoto con me, o perlomeno tutti quelli che implicano vedere delle persone nuove.
    E intanto rimugino continuamente, con l'intuizione che con le informazioni in mio possesso, non potrò avere miglioramenti, e allora spero che qualche concetto mi illumini, ed a volte lo fa, come le teorie di Anepeta, ma non mi spinge ad agire. Spero che quei concetti sedimentino dentro di me e risorgano in comportamenti nuovi e spontanei.
    Alla fine: si migliora attraverso i concetti o attraverso l'azione secondo voi?
    Che metodo usate se avete paura di passare all'azione. Grazie in anticipo. :B):
     
    Top
    .
  2. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Pensando a me ho notato che il non passare all'azione ha molto a che vedere con la paura del fallimento. Nel senso che rimanendo inerte ho sempre la scusa di dire che la mia situazione è insoddisfacente perché io non ho voluto migliorarla.
    Comunque credo che si migliori solo attraverso il mettere in pratica le cose buone che impariamo, il che può richiedere anche molto tempo e nel caso che da soli non ci si riesca può essere utile l'aiuto di un terapeuta.
     
    Top
    .
  3. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    Secondo me il miglioramento si ottiene avendo il coraggio di fare anche una piccola cosa che magari abbiamo sempre pensato di fare rimandando dicendoci"poi lo faccio".Ma quel poi non arriva mai.Io sono migliorato grazie alla musica ed ho conosciuto nuove persone ed ottenuto maggior sicurezza in me stesso.E tutto perchè tre anni fa ho trovato il "coraggio" di rispondere ad un inserzione su un giornale.
     
    Top
    .
2 replies since 7/9/2011, 00:58   214 views
  Share  
.
Top