Non ho capito la questione del bisogno d'appartenenza ad un gruppo di persone...

Come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexey86
     
    .

    User deleted


    Come sopra :lol:
     
    Top
    .
  2. imperia69
     
    .

    User deleted


    in che senso?
    siamo animali sociali...
     
    Top
    .
  3. marcello di fiore
     
    .

    User deleted


    Vai sul sito del Dottore www.nilalienum.it, fai scorrere la tendina in alto e vai sulla funzione di ricerca. Poi cerca "La Teoria Struttural Dialettica".
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Ho capito solo che abbiamo 2 bisogni:uno sociale ed uno individuale. Con quello individuale sono a posto invece quello sociale sono fuori di un bel pò visto che seguo solo le regole sociali che mi piacciono,le altre non le considero neanche...
     
    Top
    .
  5. marcello di fiore
     
    .

    User deleted


    Ho letto il vademecum e il saggio TDA solo due volte e molto tempo fà. Troppo poco per avere interiorizzato almeno le cose più importanti. Da quello che ricordo e da quello che ho letto sul forum negli introversi bambini d'oro c'è una prevalenza del bisogno di appartenenza su quello di individuazione, mentre negli introversi oppositivi avviene il contrario ovvero c'è una prevalenza del bisogno di individuazione su quello di appartenenza. La prevalenza di un bisogno sull'altro ha una base genetica ma nel corso della vita ci possono essere ribaltamenti ciclici. Sebbene meno vivaci i bisogni di A/I sono presenti anche negli estroversi. Agli estroversi iperdotati corrisponde la prevalenza del bisogno di individuazione. Per contro negli estroversi comuni dovrebbe prevalere quello d'appartenenza ma in questo caso non ho conferma dal forum. Dovrei porre la domanda direttamente al dottore.
     
    Top
    .
  6. alexey86
     
    .

    User deleted


    ...sarò un introverso oppositivo:viva la revolucion! :lol:
     
    Top
    .
  7. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 29/9/2011, 12:43) 
    ...invece quello sociale sono fuori di un bel pò visto che seguo solo le regole sociali che mi piacciono,le altre non le considero neanche...

    Dal tuo nick mi sembra di capire che ora hai 25 anni e ripensandomi a quell'età era preponderante in me il bisogno di individuazione.
    Mi sembra che nel saggio TDA venga anche detto che contrariamente agli estroversi gli introversi vivono il bisogno di appartenenza più verso la maturità.
    Effettivamente con l'età si dovrebbe cominciare a vedere la vita da una prospettiva più ampia e di conseguenza avvicinarsi di più ai bisogni degli altri e vivere in modo meno egoista.
     
    Top
    .
  8. alexey86
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho una vita sociale:esco,cazzeggio e castroneggio però mi sento socialmente fuori nel senso di "tutti TRANNE angelo fanno così" non sò se mi sono spiegato bene :lol:
     
    Top
    .
  9. Aletta87
     
    .

    User deleted


    e allora non sei abbastanza introverso... sarai bannato a breve xD.

    no scherzo. ma infatti non capisco anch'io perchè se uno non ha bisogno di qualcosa deve essere per forza anomalo o deve per forza averne bisogno.
     
    Top
    .
  10. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Credo sia uno dei miei sogni, quello di realmente appartenere a un gruppo. L'idea di un insieme di persone che condividono assolutamente tutto senza limitazioni giudizi sprechi di parole me la porto indietro da un po' (sarà per questo che "concettualmente" adoro l'esercito :hmm.gif: )

    Sinceramente pensavo che tutti gli introversi aspirassero a far parte di una collettività "su misura".
     
    Top
    .
  11. Ember
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace l'idea di appartenere a qualcosa... più che un gruppo di amici (mi piacciono i gruppi ma la vera amicizia secondo me si esprime nel binomio) qualcosa che ti "collochi" da qualche parte.

    Una volta ero scout, ne sono uscita per motivi di coerenza (ero negli scout cattolici ma non ero più credente) però mi manca molto quel tipo di fratellanza che però allo stesso tempo è in un sistema gerarchico, per il quale hai sempre qualcuno a cui rivolgerti/appoggiarti e allo stesso tempo sei riferimento per gli altri. E mi affascinano tutti i distintivi, gli stendardi, l'araldica e le cose che indicano l'appartenenza e il ruolo di qualcuno.

    Non farei mai la soldatessa però... odio la violenza, e non apprezzo la mentalità di nessun militare che conosco :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una volta ero scout, ne sono uscita per motivi di coerenza (ero negli scout cattolici ma non ero più credente) però mi manca molto quel tipo di fratellanza che però allo stesso tempo è in un sistema gerarchico, per il quale hai sempre qualcuno a cui rivolgerti/appoggiarti e allo stesso tempo sei riferimento per gli altri.

    Un sogno, insomma :wub: Le uniche esperienze che ho avuto del genere erano con Jim Bandana, ma è stato un incubo.

    Perché non si fa qualcosa così nella comunità degli introversi?
     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello... ma in che modo? :unsure:

    E soprattutto... che è Jim Bandana?! :woot:
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sarebbe bello... ma in che modo? :unsure:

    In milioni di modi! :clap.gif: A me 'ste cose qui piacciono troppo, meglio che eviti di pensarci perché se tutte le volte che succede ci rimango malissimo quando niente si realizza -_- Però sì che sarebe bello...Si potrebbe creare un "esercito" di introversi anche solo via web...organizzati...uniti...gerarchici...Basta!
    CITAZIONE
    E soprattutto... che è Jim Bandana?! :woot:

    Un terrificante centro estivo delle mie parti. Quello è il mini-club dei villaggi turistici sono la causa di tutti i miei mali (o così mi piace pensare :D )
     
    Top
    .
  15. Ember
     
    .

    User deleted


    L'idea è bella... studiamocela bene però! :D

    Eh beh... centri estivi e villaggi turistici sono l'incubo di ogni introverso :doh.gif:
     
    Top
    .
38 replies since 28/9/2011, 17:05   672 views
  Share  
.
Top