Non ho capito la questione del bisogno d'appartenenza ad un gruppo di persone...

Come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'idea è bella... studiamocela bene però! :D

    = non ci sono speranze :cry:
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    più che bisogno di appartenenza mi piacerebbe non venire aggredito continuamente dagli estroversi. io non ho mai provato alcun senso di appartenenza, alcun senso di orgoglio nel fare parte di qualcosa. sono sempre stato estremamente cinico e distruttivo. sarà che il retaggio cui siamo abituati noi italiani, dove il patriottismo c'è solo nell'esercito e nel calcio, in entrambi i casi spinto a livelli demenziali, mi sta un po' sulle palle.

    in un gruppo mi trovo bene, e ne faccio anche parte, ma un gruppo per me esclude con facilità la possibilità di scendere a fondo nell'amicizia. parlo di gruppi di 10-20 persone. ma comunque in linea di massima io "dò il meglio di me" nel testa a testa, anche perchè ogni mio amico mi ispira un rapporto diverso e un dialogo diverso.
     
    Top
    .
  3. Ember
     
    .

    User deleted


    Il vero patriottismo per me non è quello dell'esercito o dello sport... io mi sento italiana e ne sono fiera (beh a volte, anzi spesso, me ne vergogno) ma non sono patriottica in quel modo.
    Mi sento ospite sul pianeta terra, figuriamoci se posso chiamare un luogo "patria" :D
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io, invece, mi sento come un personaggio degli rpg:slegato da tutto e da tutti e penso ad aumentare le mie skills :D
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 12/4/2012, 23:27) 
    Il vero patriottismo per me non è quello dell'esercito o dello sport... io mi sento italiana e ne sono fiera (beh a volte, anzi spesso, me ne vergogno) ma non sono patriottica in quel modo.
    Mi sento ospite sul pianeta terra, figuriamoci se posso chiamare un luogo "patria" :D

    so bene che non è quello. mi riferivo sarcasticamente al patriottismo dell'italietta. io, per dirla brutalmente, sono italiano perchè i miei hanno fatto sesso in italia. per quanto io sia stato plasmato dalla cultura italiana, non riesco assolutamente a riconoscermici. in cosa dovrei riconoscermi?
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    Per esempio sono felice di essere nata in un paese dove si può passeggiare ogni giorno in mezzo ad arte e storia (e natura!) e rimanere lo stesso capaci di emozionarci più degli altri di fronte alle cose belle... non vedo questo nello straniero medio.
     
    Top
    .
  7. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 13/4/2012, 00:04) 
    Per esempio sono felice di essere nata in un paese dove si può passeggiare ogni giorno in mezzo ad arte e storia (e natura!) e rimanere lo stesso capaci di emozionarci più degli altri di fronte alle cose belle... non vedo questo nello straniero medio.

    Beh, sarà perché sei fortunata a vivere in una città d'arte... alla maggior parte degli italiani non mi sembra che interessi tanto! E' un bel punto di vista personale il tuo, se ce lo avessero tutti queso paese sarebbe migliore.
     
    Top
    .
  8. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Cioè mi state dicendo che la LIDI non ha possibilità di diventare qualcosa di ancora più rilevante nella vita di tutti gli introversi perché non sentite il bisogno di appartenere a una comunità che condivide qualcosa? :hmm.gif:

    (Comunque continuo a pensare che non abbiamo il backround storico che ci permetta di essere seriamente patriottici)
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io un gruppo di persone solo introverse non le ho mai viste...
     
    Top
    .
  10. tandream
     
    .

    User deleted


    Com'è raro vedere un branco di gatti passeggiare insieme :D
     
    Top
    .
  11. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io un gruppo di persone solo introverse non le ho mai viste...

    Questo perché non riescono a trovarsi o perché in fondo noi di un gruppo davvero non vogliamo far parte?
    CITAZIONE
    Com'è raro vedere un branco di gatti passeggiare insieme :D

    No...Quindi la Gabbianella e il gatto era solo una montatura??? :lol:
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per esempio sono felice di essere nata in un paese dove si può passeggiare ogni giorno in mezzo ad arte e storia (e natura!) e rimanere lo stesso capaci di emozionarci più degli altri di fronte alle cose belle... non vedo questo nello straniero medio.

    se è per questo, sono felice di essere in italia anche per altre cose. ma non è una cosa da italiani quella che tu citi. almeno, non credo rispecchi l'attuale italia.

    a me piace molto la precisione tedesca, o barcellona perchè è solare e dilatata. ma non è che sono un po' italiano un po' tedesco e un po' spagnolo, semplicemente non mi ritrovo a pieno in nulla. e penso che sono felice di essere in italia, si, meglio che nascere in sudan, però la vedo una cosa casuale. se fossi nato in inghilterra apprezzerei altrettante cose di quella terra e, nel caso non le apprezzassi, nulla mi vieterebbe di venire in italia :)





    CITAZIONE
    Questo perché non riescono a trovarsi o perché in fondo noi di un gruppo davvero non vogliamo far parte?

    io opto per la seconda
     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 13/4/2012, 15:47) 
    se è per questo, sono felice di essere in italia anche per altre cose. ma non è una cosa da italiani quella che tu citi. almeno, non credo rispecchi l'attuale italia.

    Forse non è un cosa da italiani (dipende anche dagli ambienti che frequenti), ma è una delle "mie" motivazioni... ognuno ha le sue ^_^

    Non dico con questo che preferisco l'Italia agli altri posti (anzi io così a pelle mi sento greca!!). Come dici tu, se fossi nata in qualunque altro posto sarei comunque fiera di essere nata li. Sono solo luoghi geografici in fondo! Però sono impregnati di una cultura dentro la quale sono cresciuti i nostri avi... quindi non sono italiana soltanto perchè sono nata qui, tutto sommato.
    E poi non mi va di andarmene all'estero a fare la bella vita come hanno fatto molti miei amici, non voglio scappare e vorrei che i miei figli trovassero nell'Italia un bel posto dove crescere... è un'utopia, ma lo è ancora di più se ce ne andiamo via tutti :unsure:
    Io quando esco di casa e vedo le colline marchigiane ho una sensazione di grande benessere... quando sono lontana mi mancano, è stucchevole ma non ci posso fare niente ;)
     
    Top
    .
  14. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 13/4/2012, 17:36) 
    Forse non è un cosa da italiani (dipende anche dagli ambienti che frequenti), ma è una delle "mie" motivazioni... ognuno ha le sue ^_^

    Non dico con questo che preferisco l'Italia agli altri posti (anzi io così a pelle mi sento greca!!). Come dici tu, se fossi nata in qualunque altro posto sarei comunque fiera di essere nata li. Sono solo luoghi geografici in fondo! Però sono impregnati di una cultura dentro la quale sono cresciuti i nostri avi... quindi non sono italiana soltanto perchè sono nata qui, tutto sommato.
    E poi non mi va di andarmene all'estero a fare la bella vita come hanno fatto molti miei amici, non voglio scappare e vorrei che i miei figli trovassero nell'Italia un bel posto dove crescere... è un'utopia, ma lo è ancora di più se ce ne andiamo via tutti :unsure:
    Io quando esco di casa e vedo le colline marchigiane ho una sensazione di grande benessere... quando sono lontana mi mancano, è stucchevole ma non ci posso fare niente ;)

    messa così mi trovi molto più d'accordo! anche se non credo che l'andarsene si una "fuga". uno non deve sentirsi in dovere di restare in un posto dove non sta bene :)

    non è stucchevole, anche io difficilmente riuscirei a pensarmi in una città dove non ci sia il mare
     
    Top
    .
  15. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Premetto la mia ignoranza, ma ho sempre pensato che l'Italia non esista e non esisterà mai. è la storia stessa che ci divide. Per chiunque sia andato all'estero la differenza fra noi e una buona parte delle altre nazioni è lampante, nelle più piccole cose.

    Magari mi sbaglio. Però se non fosse per il costo spaventoso dell'università in Inghilterra, a quest'ora sarei già là <_<
     
    Top
    .
38 replies since 28/9/2011, 17:05   672 views
  Share  
.
Top