Il giardino favato

ossia il giardino delle fave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tigellino11
     
    .

    User deleted


    E' già diverso tempo che sento l'esigenza di esprimere a parole,per adesso, quello che è un mio desiderio:creare un giardino qui nella mia Sicilia dove ricerere gli amici... Ovviamente quando parlo di giardino dall'alto della mia presunzione intendo una delicata oasi dei sensi che sappia sciogliere i miei ospiti;una mia zia che aveva un bel giardino incolto nel centro storico della mia città aveva permesso a suo fratello,pensionato e scapolo di occuparsi di quel terreno,e lui che fa? Coltiva l'intero giardino a fave,ma proprio tutto,tutto,pure i dislivelli quasi verticali?!Che fantasia raffinata...No,no, voglio recuperare i tratti esotici di cui la Sicilia godeva sino al XVIII secolo di fronte ai visitatori stranieri: una terra appartenente al mito,l'isola sacra a Persefone,accarezzata da venti e profumi medio-orientali,durante la dominazione araba le nostre città erano crocevia di genti e merci pregiate provenienti dai posti piu esotici,Siria,Persia;e lo scirocco non ha smesso di portare la sabbia del deserto nella nostra atmosfera in certe giornate tingendo tutto di giallo.Voglio plasmare il mio giardino in queste coordinate,tutto deve essere pero' così accennato,delicato come un soffio sul collo,rendero' plasticamente vive melodie come questa: www.youtube.com/watch?v=GAhJZ4mmMw8&feature=related so di esserne capace. Una sera (devo darne il merito alla città di Palermo) a una turista canadese con cui uscii le prese la sindrome di Stendhal,con pianti isterici,logorrea e tutto,le avevo mostrato le squisitezze della città che combinate con una visita alle mummie delle catacombe dei cappuccini avevano dato questo risultato,replichero' ancora.
     
    Top
    .
  2. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Tra i giardini più belli che ho avuto la fortuna di visitare uno è in Sicilia e penso che sia tu che Marcello lo conosciate molto bene si chiama "Kolymbetra"
    http://www.consorzioarcadia.it/index.php?o...valle&Itemid=27

    Un vero paradiso!!!
     
    Top
    .
1 replies since 2/10/2011, 13:23   101 views
  Share  
.
Top