GnothiINTP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GnothiSeauton
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, da quanto tempo non scrivo? :D

    Mi sono buttato nell'MBTI e nelle funzioni cognitive e ho scoperto di essere un INTP (non un INTJ!). Questo spiega le mie abnormi quantità di Pensiero Introverso (Ti, per gli amici) e come non riesca, assolutamente, a mettere in pratica i centinaia di sistemi su cui rimugino ogni giorno.

    Sto benissimo,

    GnothiSeauton
    :clap.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Anch'io sono INTP.

    Il contrario dell'INTP? L'ESFJ, il venditore, cioè quello che sto facendo ora e che farò per tutta la vita.
     
    Top
    .
  3. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    Mi spiegate cosa significano queste sigle ? :D
     
    Top
    .
  4. GnothiSeauton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 25/10/2011, 18:47) 
    Anch'io sono INTP.

    Il contrario dell'INTP? L'ESFJ, il venditore, cioè quello che sto facendo ora e che farò per tutta la vita.

    Pessimo tipo, il nostro (2% della popolazione!). Abbiamo un centinaio di tendenze che un ESFJ non capirà mai e un'idea completamente diversa di emozioni e di autoconsapevolezza.

    CITAZIONE (slightly_mad @ 25/10/2011, 20:42) 
    Mi spiegate cosa significano queste sigle ? :D

    E' l'MBTI, Myers Briggs Type Indicator (un test della personalità). Ma non voglio spiegarti altro, fai il test qui:
    http://utenti.multimania.it/maialedibosco/PersTest/Test.html

    E comunicaci il risultato. Naturalmente se risultassi Estroverso (E) sarei costretto a non rivolgerti più la parola. :D
     
    Top
    .
  5. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    A me è uscito INTJ lo scenziato...Però faccio l' idraulico :D
     
    Top
    .
  6. virgoss
     
    .

    User deleted


    A me è uscito questo, sono estroverso solo per il 7% :D

    --------

    Il Guaritore

    Introversion iNtuition Feeling Perceiving

    Gli INFP vivono principalmente in un ricco mondo di sentimento interiore. Essendo introversi, l'attrazione naturale non è verso il mondo esterno ma verso l'essenza e l'ideale. Questa introversione è la fonte della natura idealista di queste persone solitamente gentili. L'INFP è preso nel legame ambivalente tra la preoccupazione per Tutte le Creature Grandi o Piccole, e la repulsione psico-magnetica verso le stesse.

    Gli INFP non sembrano mai perdere il loro senso della meraviglia. Qualcuno potrebbe dire che vedono la vita attraverso occhiali colorati di rosa. Sembra quasi che vivano sull'orlo di un mondo 'attraverso lo specchio' dove gli oggetti comuni prendono vita e la flora e la fauna acquisiscono qualità quasi umane. I bambini INFP spesso lo mettono in mostra passando in un attimo dalla realtà alla fantasia e di nuovo indietro. Con poche eccezioni, sono i bambini NF a sviluppare subito amici immaginari ed avere animali di pelouche che prendono vita.

    Gli INFP hanno l'abilità di vedere la parte buona di quasi chiunque o qualunque cosa. Anche delle persone maggiormente spiacevoli l'INFP è solito avere compassione. La loro estrema profondità di sentimenti è spesso nascosta, anche da sé stessi, finché le circostanze non provocano una risposta commossa.

    Naturalmente la vita non è tutta rosa, e gli INFP non sono esenti dagli stessi disappunti e frustrazioni comuni all'umanità. Come gli INTP tendono ad avere un senso di fallibile competenza, gli INFP combattono con la loro stessa perfezione etica, ovvero l'adempiere ad un dovere per una causa più grande. Questo conflitto interiore viene visto non tanto come buono contro cattivo, ma su una scala più vasta, il Bene contro il Male. Anche se bisogna sempre confrontarci con il lato oscuro, l'INFP crede che il bene alla fine trionfi.

    Alcuni famosi INFP:
    William Shakespeare, Aldous Huxley, Principessa Diana Spencer, Audrey Hepburn, Julia Roberts, Richard Gere, Calvin (personaggio di Calvin e Hobbes)
     
    Top
    .
  7. Mr.Effe
     
    .

    User deleted


    Fico, pure io INTP.

    Mi sa che siamo i più antipatici di tutti :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (virgoss @ 28/10/2011, 14:14) 
    A me è uscito questo, sono estroverso solo per il 7% :D

    --------

    Il Guaritore

    Introversion iNtuition Feeling Perceiving

    Gli INFP vivono principalmente in un ricco mondo di sentimento interiore. Essendo introversi, l'attrazione naturale non è verso il mondo esterno ma verso l'essenza e l'ideale. Questa introversione è la fonte della natura idealista di queste persone solitamente gentili. L'INFP è preso nel legame ambivalente tra la preoccupazione per Tutte le Creature Grandi o Piccole, e la repulsione psico-magnetica verso le stesse.

    Gli INFP non sembrano mai perdere il loro senso della meraviglia. Qualcuno potrebbe dire che vedono la vita attraverso occhiali colorati di rosa. Sembra quasi che vivano sull'orlo di un mondo 'attraverso lo specchio' dove gli oggetti comuni prendono vita e la flora e la fauna acquisiscono qualità quasi umane. I bambini INFP spesso lo mettono in mostra passando in un attimo dalla realtà alla fantasia e di nuovo indietro. Con poche eccezioni, sono i bambini NF a sviluppare subito amici immaginari ed avere animali di pelouche che prendono vita.

    Gli INFP hanno l'abilità di vedere la parte buona di quasi chiunque o qualunque cosa. Anche delle persone maggiormente spiacevoli l'INFP è solito avere compassione. La loro estrema profondità di sentimenti è spesso nascosta, anche da sé stessi, finché le circostanze non provocano una risposta commossa.

    Naturalmente la vita non è tutta rosa, e gli INFP non sono esenti dagli stessi disappunti e frustrazioni comuni all'umanità. Come gli INTP tendono ad avere un senso di fallibile competenza, gli INFP combattono con la loro stessa perfezione etica, ovvero l'adempiere ad un dovere per una causa più grande. Questo conflitto interiore viene visto non tanto come buono contro cattivo, ma su una scala più vasta, il Bene contro il Male. Anche se bisogna sempre confrontarci con il lato oscuro, l'INFP crede che il bene alla fine trionfi.

    Alcuni famosi INFP:
    William Shakespeare, Aldous Huxley, Principessa Diana Spencer, Audrey Hepburn, Julia Roberts, Richard Gere, Calvin (personaggio di Calvin e Hobbes)

    Mica male l'INFP. Magari una ragazza così... :cry:
     
    Top
    .
  9. Danick91
     
    .

    User deleted


    Introversion Sense Thinking Judging
    L'ispettore ho dimenticato però di segnarmile percentuali :(
     
    Top
    .
  10. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    Le domande sono stupide.
    Tipo questa:

    Prendo le scadenze seriamente.
    Vedo le scadenze come elastiche.
    Sono a metà tra le due.


    Se c'è di mezzo una scadenza come fa ad esserci elasticità?
     
    Top
    .
  11. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    estroversione al 3%.. pensavo peggio
     
    Top
    .
  12. Mr.Effe
     
    .

    User deleted


    Ah, adesso ho capito come funziona! Avevo fatto il test omettendo completamente di controllare le percentuali. L'ho rifatto ed è uscito lo stesso risultato, ma al parametro Thinking-Feeling ho una percentuale rispettivamente di 53% e 47%, il che mi pone praticamente a metà tra INTP e INFP. Va già meglio. :B):
     
    Top
    .
  13. Deucalione
     
    .

    User deleted


    Il sistema MBTI è abbastanza debole, come era debole il sistema dei tipi di jung, ma in sé è ancor più debole perchè è più ramificato. Questi vari sistemi MBTI, Socionica, KTS ecc... alla fine sono tutti fallaci hanno tutti qualce problema, in parole semplici non funzionano, tendono a classificare in modo discreto la personalità, mentre la personalità secondo me al massimo modellizzabile come una cosa continua e dinamica non come una cosa discreta e statica. Per giocare tali teorie vanno bene, ma hanno un'adattabilità scarsa, io con quei test passo da INTJ a ISTP a INTP ISTJ solo variando l'interpretazione delle domande che vengono poste.
    Inostre tale test tende a distorcere sull'introversione/estroversione in quanto le domande sono poche e vi è una distorsione da variabile omessa in quanto molte domande variano di risposta a seconda del livello culturale della persona che compila il test.
    Al massimo utilizzo le 8 personalità definite da Jung, prendendole con le pinze, la personalità ha innumerevoli sfaccettature ed è molto difficile inquadrarla ed è molto raro che sia fissa e non cambi da situazione a situazione. Tendenzialmente sono un intuitivo introverso....tendenzialmente...
     
    Top
    .
  14. Kuroneko85
     
    .

    User deleted


    Io sono uno dei rarissimi esemplari di INTJ femmina (<- da leggersi con musica di Super Quark in sottofondo).
     
    Top
    .
  15. qualcosa91
     
    .

    User deleted


    INTJ, lo scienziato. Curioso questo test e i risultati che ne vengono fuori, anche se sono convinto che si siano infinite sfumature tra le varie figure.
     
    Top
    .
32 replies since 24/10/2011, 22:19   723 views
  Share  
.
Top