Imbarazzo empatico

Vi capita mai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Imbarazzarsi al posto degli altri. Ho scoperto che su internet c'è un termine molto diffuso, "imbarazzo empatico", che descrive benissimo questo sentimento. Forse perché sul web c'è pieno di video e immagini di gente che fa figuracce assurde e quindi è facile provarlo per chi è "sensibile" in tal senso.
    Ora non mi capita praticamente mai, però quand'ero piccino lo provavo spesso, ad esempio guardavo poco i cartoni giapponesi poiché erano composti principalmente da gag dove i protagonisti si mettevano in situazioni imbarazzanti e questo mi infastidiva, e non capivo come mai erano così apprezzati dai miei coetanei.

    Voi lo provate mai? In che modo? In quali situazioni?
     
    Top
    .
  2. tigellino11
     
    .

    User deleted


    Sì capita anche a me -; ultimamente provo un inesprimibile sdegno everso diversi programmi del palinsesto tv " dove anche anziani sono protagonisti dei riflettori,presenziando e prestandosi ad atteggiamenti non congeniali alla loro età; ma cosa si puo' fare se essi stessi stanno a questo tristissimo GIOCO proposto al pubblico:r RISPETTO,RISPETTO,RISPETTO PER GLI ANZIANI!!!

    Edited by tigellino11 - 20/12/2011, 20:03
     
    Top
    .
  3. francescoburich
     
    .

    User deleted


    Mi sento imbarazzato quando mi osservo attentamente, quando mi guardo allo specchio e vedo il mio viso, il mio sguardo, il mio profilo. Mi vedo così gigante così energumero...e quindi abbasso lo sguardo e mi siedo a riflettere..ma poi m'imbarazzo di nuovo per ciò che sto pensando, perchè a dirla tutta talvolta non so più a cosa pensare. Mi sembra tutto così piccolo, il mondo compreso e mi sembra tutto così banale e mi accorgo che occupare il tempo è più semplice che rimanerne liberi...e mi imbarazzo nuovamente a pensare di quanto è imbarazzante rimanere a fare compagnia a me stesso...solo.
     
    Top
    .
  4. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescoburich @ 21/12/2011, 17:15) 
    Mi sento imbarazzato quando mi osservo attentamente, quando mi guardo allo specchio e vedo il mio viso, il mio sguardo, il mio profilo.

    Idem
     
    Top
    .
  5. JanQuarius
     
    .

    User deleted


    Forse non ho mai provato tali sensazioni, o forse le ho provate ma non mi ricordo. In ogni modo, riesco a comprendervi.
    Secondo voi, quest'imbarazzo da cosa deriva? (da un lutto, trauma ... o è inspiegabile)
     
    Top
    .
  6. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JanQuarius @ 24/12/2011, 18:06) 
    Forse non ho mai provato tali sensazioni, o forse le ho provate ma non mi ricordo. In ogni modo, riesco a comprendervi.
    Secondo voi, quest'imbarazzo da cosa deriva? (da un lutto, trauma ... o è inspiegabile)

    Beh a occhio si direbbe con un rapporto non molto positivo col proprio aspetto, cosa che oggi accade in misura più o meno rilevante, temo, a buona parte della gente...dato che i nostri punti di riferimento sono modelli e attori...e un introverso, pensando di più rispetto agli estro, interiorizza di più gli stereotipi negativi facendosi più "seghe mentali".
    Penso di essere nella media dal pdv estetico, a volte è capitato di non piacermi allo specchio, ma niente di che. Però non so se è un "imbarazzo empatico", dopotutto non è un imbarazzarsi per gli altri ma per se stessi, e l'empatia è una cosa che si prova nei confronti degli altri.

    Edited by Allonsanfan - 24/12/2011, 22:06
     
    Top
    .
  7. pisanacollodi
     
    .

    User deleted


    La vergogna che i tedeschi non conobbero, quella che il giusto prova davanti alla colpa commessa da altrui, e gli rimorde che esista, che sia stata introdotta irrevocabilmente nel mondo delle cose che esistono, e che la sua volontà sia stata nulla o scarsa, e non abbia valso a difesa. (da I sommersi e i salvati) . Primo Levi.

    Non c'entra totalmente con quello che avete scritto, ma io l'ho a volte provata.
     
    Top
    .
  8. Deucalione
     
    .

    User deleted


    si un sacco di volte, sia imbarazzo che paura che ansia che rabbia, non guardando immagini però, solo se vi è qualcosa in movimento...
     
    Top
    .
  9. tandream
     
    .

    User deleted


    Anche a me succede, qualcosa è successo proprio poco tempo fa, mi ero accorto che una donna era imbarazzata per via del fatto che io avevo fatto una cosa e lei non ancora, ero stato in ospedale a trovare un ragazzino che si era fatto male e lei invece non ancora ci andava, mi è stato evidente il suo imbarazzo quando le ho detto che io già c'ero andato, si è fatta anche rossa in viso, e a quel punto mi sono imbarazzato per lei diventando probabilmente rosso anch'io. Assurdo vero? E' come un imbarazzo elevato alla seconda potenza.
    Forse può succedere maggiormente solo tra i introversi. Lei è una timida, ma molto ben collocata in società, ma spesso diventa rossa ed io riesco a notarlo maggiormente rispetto ad altri. E' qualcosa di molto tenero.
     
    Top
    .
  10. qualcosa91
     
    .

    User deleted


    Io si, spesso, soprattutto nelle brutte battute o nelle affermazioni mooolto lontane dalla realtà. L'ignoranza, specie se non ammessa, in generale
     
    Top
    .
  11. Ember
     
    .

    User deleted


    Mi capita spessissimo in generale, non solo riguardo all'imbarazzo... comunque evito ogni occasione in cui può capitare. Se ci si pensa è una cosa bella, ma fastidiosa.

    Anche nei programmi tv in cui alcune persone vengono "sgamate" con le mani nel sacco ad esempio, io cambio sempre canale perchè mi imbarazzo per loro nonostante sappia benissimo che sono persone disoneste :D
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche nei programmi tv in cui alcune persone vengono "sgamate" con le mani nel sacco ad esempio, io cambio sempre canale perchè mi imbarazzo per loro nonostante sappia benissimo che sono persone disoneste :D

    Stessa cosa, ma con qualsiasi tipo di film o programma in cui c'è qualcuno che sta per essere preso in giro o che si comporta in modo ridicolo. Semplicemente non riesco a guardare: o cambio canale o mi chiudo istantaneamente gli occhi. L'umiliazione è terribile.
     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    Pensavo di essere l'unica... che sollievo!! Non sono matta :lol:
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pensavo di essere l'unica... che sollievo!! Non sono matta :lol:

    Hai mai visto "Mai stata baciata"? Ci sono le scene di quando la protagonista è giovane che viene presa in giro dal ragazzo che le piace che sono una vera tortura per me. Più di una volta mi sono immaginata io che intervengo per dare allo stronzo un cazzotto in faccia e umiliarlo davanti a tutta la scuola... :B):

    Comunque mi succede anche quando qualcuno racconta di una scena patetica. Per esempio, poco prima di dare l'esame di maturità un mio prof ha avuto la bella idea di prendere in giro un ragazzo di un un altro liceo (non sapevo nome, cognome, classe, niente, non avevo la minima idea di chi fosse) che si era fatto scoprire impreparato sulla sua stessa tesina l'anno prima. Tutti i miei compagni ridevano. Giuro, non capivo per quale motivo dovesse essere divertente. Insomma: c'erano grandi possibilità che la cosa succedesse a noi! Non so se questo è "imbarazzo empatico", ma è orribile.
     
    Top
    .
  15. Ember
     
    .

    User deleted


    Non l'ho visto il film :o:

    Comunque, quello più che imbarazzo empatico forse è ancora di più: umiliazione empatica :lol: comunque anche io la provo... :yes.gif:
     
    Top
    .
20 replies since 20/12/2011, 15:24   1061 views
  Share  
.
Top