Imbarazzo empatico

Vi capita mai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    mi ci aggiungo pure io. da piccolo non riuscivo a guardare scherzi a parte ad esempio (ora non lo guardo, ma anche perchè mi fa cacare)

    poi il brutto anatroccolo e dumbo mi hanno sempre suscitato grande pena, specialmente il brutto anatroccolo
     
    Top
    .
  2. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Non ho mai capito se la mia è empatia o semplicemente terrore dell'errore per puro perfezionismo (e quindi dell'umiliazione). Sto sentendo effettivamente il disagio altrui o mi irrita il fatto che non sono tutti perfetti come dovrebbe essere? :hmm.gif:
     
    Top
    .
  3. Frozen Tar
     
    .

    User deleted


    Una volta in Aula Magna a causa del pavimento bagnato sono caduto davanti a 50 persone. Tra le risate di tutti, dopo aver capito quale fosse l'alto e quale il basso, ho sorriso, e poi ho cominciato a ridere a mia volta.

    Una volta, in un ristorante, ho assistito ad un piccolo incidente. Una cameriera fece ribaltare un intero vassoio di pasta sugli eleganti vestiti di un signore. Dopo qualche secondo di ibernazione mentale ho cominciato a piangere.

    Strano, vero?
     
    Top
    .
  4. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frozen Tar @ 13/6/2012, 23:01) 
    Una volta in Aula Magna a causa del pavimento bagnato sono caduto davanti a 50 persone. Tra le risate di tutti, dopo aver capito quale fosse l'alto e quale il basso, ho sorriso, e poi ho cominciato a ridere a mia volta.

    Una volta, in un ristorante, ho assistito ad un piccolo incidente. Una cameriera fece ribaltare un intero vassoio di pasta sugli eleganti vestiti di un signore. Dopo qualche secondo di ibernazione mentale ho cominciato a piangere.

    Strano, vero?

    E' strano ma capisco cosa dici, ho provato qualcosa di simile (ma non mi sono mai capitati episodi "estremi" come i tuoi)
    Mi viene da chiedermi cos'è l'empatia e se esiste veramente: se fosse semplicemente capacità di immedesimarsi nell'altro, tu avresti riso di quella cameriera (se hai riso di te, perché non ridere degli altri?), invece l'empatia sembra quasi una creazione spontanea di emozioni baate su quella che crediamo essere la sofferenza altrui, ma poi non è detto che esista realmente tale sofferenza.
     
    Top
    .
  5. Ember
     
    .

    User deleted


    Io lo capisco perché capita anche a me... quando mi succede qualcosa di imbarazzante sorrido (però ammetto che mi vergogno come un cane), poi a raccontarlo agli altri mi diverto un sacco :lol:
    Mentre se succede a un altro mi dispiace così tanto, mi amareggio proprio!
     
    Top
    .
  6. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    A dire il vero no, non mi capita. Anzi, col tempo sono diventato piuttosto freddo ...e devo sforzarmi per riaccendere la mia empatia.

    Quel che mi succede invece è di provare imbarazzo quando attivo la mia empatia: mi imbarazza intuire perfettamente le sensazioni dell'altro.
     
    Top
    .
20 replies since 20/12/2011, 15:24   1061 views
  Share  
.
Top