Meritare di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ho un amico con cui mi faccio ore di chiacchere cervellotiche tornando a casa esausto. però primariamente sono legato a lui a livello affettivo e emotivo. nel senso che mi sento libero di dirgli il cavolo che mi pare. non sono inibito, e questo è una libertà a livello emotivo.

    anche io mi tengo molto strette le persone intelligenti e sono pronto ad incassare eventuali colpi bassi. dipende che colpi bassi comunque. in generale comunque sono una persona che si tiene per se i pensieri. se prima non ho piena fiducia e stima dell'intelligenza della persona che ho davanti non spiccico nulla
     
    Top
    .
  2. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in generale comunque sono una persona che si tiene per se i pensieri. se prima non ho piena fiducia e stima dell'intelligenza della persona che ho davanti non spiccico nulla

    Anche Ember dice una cosa simile. Mi fate sentire molto Socrate, perché io parlo con chiunque sembri interessato a quello che mi interessa. O tento io di interessarli (col risultato che li spavento e iniziano a girarmi al largo :( ). Quello che può darmi una persona che normalmente non pensa alle cose è impagabile: l'ignoranza può insegnare parecchio. Arrivo a far fatica a non liberare addosso al poveretto tutto il fiume di pensieri che ho in testa, perché sento troppo il bisogno di imparare, di sentire opinioni, idee, punti di vista. Non ho tempo di preoccuparmi delle emozioni, tanto mie quanto altrui. Una grossa parte di me non la prende neanche come una questione personale: semplicemente aggiungo una voce nella mia testa.

    Forse sono troppo aggressiva per essere un introverso (soprattutto donna) :lol:
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    guarda, anche io ogni tanto lo faccio, quando ho buoni presentimenti. però parto soft, calco la mano a poco a poco, più o meno finchè il tizio in questione non rimane in silenzio. allora capisco che non è il caso :P
     
    Top
    .
  4. Ember
     
    .

    User deleted


    Io amo parlare di cose profonde ma siccome mi ci impegno, se di fronte ho una persona che non recepisce e banalizza quello che dico, evito e parlo di cose più terra terra (anche se sinceramente faccio fatica a tenermi su un livello basso perchè mi viene spontaneo fare speculazioni filosofiche anche su quando buttare la pasta, sullo scodinzolo dei cani e via dicendo).

    Ho amici con cui ho molta affinità intellettiva, però sono amicizie che se anche profonde, però soddisfano soprattutto il mio (e il loro) narcisismo... poi ho amici che invece hanno passioni in comune con me ma che sono anni luce da altri punti di vista e con loro mi trovo benissimo perchè c'è un po'di movimento! Poi ho altri amici che amo veramente dal profondo del cuore, ma che se ci penso non hanno realmente molte cose in comune con me sia dal punto di vista intellettuale che da quello delle cose in comune...
    Insomma, io non escludo nessuno per fare amicizia. Sono anche socievole, mi apro presto su questioni personali (ma mai troppo a fondo)... però dopo le batoste prese, adesso valuto più la fedeltà dell'amico rispetto ad altro. E quindi nella terza categoria che ho descritto ci sono i miei migliori amici, con cui magari a volte non ho niente da dirmi ma che ci sono sempre! E in fondo, se non abbiamo niente da dirci stiamo bene lo stesso perchè siamo anime affini e la vicinanza è ugualmente piacevole.

    Edited by Ember - 5/4/2012, 14:29
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho amici con cui ho molta affinità intellettiva, però sono amicizie che se anche profonde, però soddisfano soprattutto il mio (e il loro) narcisismo... poi ho amici che invece hanno passioni in comune con me ma che sono anni luce da altri punti di vista e con loro mi trovo benissimo perchè c'è un po'di movimento! Poi ho altri amici che amo veramente dal profondo del cuore, ma che se ci penso non hanno realmente molte cose in comune con me sia dal punto di vista intellettuale che da quello delle cose in comune... insomma sono tutte persone diverse, io non escludo nessuno per fare amicizia.
    Sono anche socievole, mi apro presto su questioni personali (ma mai troppo a fondo)... però dopo le batoste prese, adesso valuto più la fedeltà dell'amico rispetto ad altro. E quindi nella terza categoria che ho descritto ci sono i miei migliori amici, con cui magari a volte non ho niente da dirmi ma che ci sono sempre e che in fondo, se non abbiamo niente da dirci stiamo bene lo stesso perchè siamo anime affini.

    Scusa il termine ma...minchia che fortuna! Mi fai sentire sfigatissima :cry: Io ho due tipologie di "amici": quelli con cui recito costantemente e quelli che ho allontanato perché hanno tradito la mia fiducia. yeah! ^_^
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    Forse tu hai semplicemente standard più alti, non è sbagliato... io sto bene con tutti, purchè non invadano i miei spazi! Ma di amici-amici in realtà ne ho pochissimi.
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 5/4/2012, 14:30) 
    Forse tu hai semplicemente standard più alti, non è sbagliato... io sto bene con tutti, purchè non invadano i miei spazi! Ma di amici-amici in realtà ne ho pochissimi.

    stai bene attenta perchè se dimostri di avere troppi amici rischi di uscire fuori dal gruppo degli introversi eh -_-
     
    Top
    .
  8. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse tu hai semplicemente standard più alti, non è sbagliato... io sto bene con tutti, purchè non invadano i miei spazi! Ma di amici-amici in realtà ne ho pochissimi.

    Te l'ho detto che eri più saggia di me!! :yes.gif: A parte gli scherzi, ti invidio! C'è una quantità tale di pensieri nella mia testa quando ho a che fare con qualcuno che alla fin fine si dimostra sempre meglio tenere le distanze. Vorrei che qualcuno "invadesse i miei spazi", ma non ho idea di come reagire ai suoi possibili errori. Quanto bisogna aspettarsi da una persona? Qual è il limite fra l'essere troppo esigente e il non aver ancora incontrato la "persona giusta"? :hmm.gif: La classica risposta è: dipende da te. Ma il mio Io è tremendamente instabile.
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    Ahah Nicola, non credo che la quantità di amici c'entri con l'essere introversi o meno... bisogna vedere il tipo di relazioni che si hanno, ad esempio a me piace anche passare un po'del tempo con loro, ma ho bisogno di solitudine... per me è come fosse l'aria, o l'acqua. Mentre per gli estro l'aria e l'acqua sono le altre persone e la solitudine una cosa da evitare come la peste!

    Diogene, la persona giusta purtroppo non esiste quindi bisogna aggiustare le relazioni intorno a due personalità (tua e sua)... è questo il difficile! :unsure:
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    stavo scherzando, il titolo di introverso non te lo toglie nessuno :yes.gif:
     
    Top
    .
  11. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diogene, la persona giusta purtroppo non esiste quindi bisogna aggiustare le relazioni intorno a due personalità (tua e sua)... è questo il difficile! :unsure:

    Il difficile è quando capisci che l'unica persona che ti dà le cose di cui hai più bisogno sei tu. E lì o c'è l'eremitismo, o l'ipocrisia a vita.
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 5/4/2012, 14:50) 
    CITAZIONE
    Diogene, la persona giusta purtroppo non esiste quindi bisogna aggiustare le relazioni intorno a due personalità (tua e sua)... è questo il difficile! :unsure:

    Il difficile è quando capisci che l'unica persona che ti dà le cose di cui hai più bisogno sei tu. E lì o c'è l'eremitismo, o l'ipocrisia a vita.

    se tui ne fossi realmente convinta saresti già eremita. chi te lo fa fare di cercare rapporti se non pensi di averne bisogno?

     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    Se non fossi tu a darti ciò di cui hai bisogno, saresti una persona infelice e incompleta per cui meglio così!
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se tui ne fossi realmente convinta saresti già eremita. chi te lo fa fare di cercare rapporti se non pensi di averne bisogno?

    Perché non posso sfuggire al fatto che l'essere umano è effettivamente un animale sociale e, per quante volte può scontrarsi con la verità di essere da solo al mondo, cercherà l'affetto delle altre persone nell'illusione di poter salvarsi. Ma spero che arriverà il punto in cui io comincerò a mettere sulla bilancia pro e i contri e fare quello che è davvero meglio per me, sacrificando quello che bisognerà sacrificare.

    E comunque l'eremitismo non l'ho mica accantonato. :D Sto ancora cercando il cucuzzolo di una montagna dove possa sistemarmi

    CITAZIONE
    Se non fossi tu a darti ciò di cui hai bisogno, saresti una persona infelice e incompleta per cui meglio così!

    Cioè bisogna essere abbastanza incompleti da volere ancora un legame con gli altri ma non abbastanza completi per poter vivere davvero da soli. Ma io odio le vie di mezzo!! <_<
     
    Top
    .
  15. Ember
     
    .

    User deleted


    Beh io non credo di volere legami per sentirmi completa...
     
    Top
    .
61 replies since 2/4/2012, 17:26   690 views
  Share  
.
Top