Com'è un'ottima persona introversa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ember
     
    .

    User deleted


    Dipende dagli amici :) ma comunque io parlo più di figure paterne (o in alcuni casi materne)... questo perchè io quando ho un problema ho bisogno di una risposta umana, non tanto di consigli (a parte per le questioni "tecniche" su cui non ho esperienza, allora internet è perfetto).
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire il concetto di "risposta umana":cioè? Per quale genere di problema ti servono (se è troppo personale puoi benissimo non rispondere :) )?
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 18/4/2012, 13:50) 
    Non riesco a capire il concetto di "risposta umana":cioè? Per quale genere di problema ti servono (se è troppo personale puoi benissimo non rispondere :) )?

    credo sottintenda al fatto che gli amici, conoscendoti, possono darti un parere più a fondo di quanto possano fare quelli sul forum.
    se tu mi chiedi dritte su qualcosa io, nei limiti della mia esperienza, ti risponderò. ma non conoscendoti affatto magari ti dirò cosae per te in tutto e per tutto irrealizzabili. un amico conoscendo i tuoi limiti, può aiutarti passo dopo passo.

    certo, questi amici sono molto rari.
     
    Top
    .
  4. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Io voglio qualcuno che mi dica esattamente quello che voglio sentirmi dire, soltanto in modo nettamente migliore di quello in cui riescirei a dirlo. é tanto difficile?? :D
     
    Top
    .
  5. Ember
     
    .

    User deleted


    Si, quello che dice Nicola è più o meno quello che intendo, e in più c'è anche un'altra sfumatura, e cioè che se io chiedo aiuto a qualcuno non sto cercando davvero un consiglio (a quanti servono davvero consigli per le cose importanti?) quanto piuttosto qualcuno che mi ascolti, mi rassicuri, che parli per il mio bene e usi le parole giuste.
    Esempio molto stupido: tempo fa ero in palla per un incarico di grande responsabilità e il professore che me lo aveva affidato (che è appunto tra le persone che stimo) mi ha fatto l'occhiolino dicendo queste semplici parole: "guarda che se sbagli non vai in prigione" :lol: e a me è parso tutto così chiaro! Avrebbe potuto dirmi infinite cose per farmi stare tranquilla (ne è ampiamente capace), darmi delle direttive o dirmi "puoi farcela" ma lui mi conosceva, e si fidava di me al punto che con una semplice battuta mi ha comunicato tutto quello che mi serviva!
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 18/4/2012, 20:30) 
    Io voglio qualcuno che mi dica esattamente quello che voglio sentirmi dire, soltanto in modo nettamente migliore di quello in cui riescirei a dirlo. é tanto difficile?? :D

    considerando la tua stratificazione mentale, si.

    poi dipende...vuoi sentirti confortata o vuoi sentire la "verità"?
     
    Top
    .
  7. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    poi dipende...vuoi sentirti confortata o vuoi sentire la "verità"?

    (Se solo esistesse la verità...) Non cerchiamo tutti qualcuno che stia provando quello che proviamo anche noi? Da lì la possibilità di essere confortati e allo stesso tempo illuminati su qualche verità?
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    (Se solo esistesse la verità...)

    :nono2.gif:





    CITAZIONE
    Non cerchiamo tutti qualcuno che stia provando quello che proviamo anche noi? Da lì la possibilità di essere confortati e allo stesso tempo illuminati su qualche verità?

    si ok tu in pratica cerchi un'altra te stessa, vola basso, e accontentati di qualcuno che sia in grado di darti consigli. è già qualcosa :P
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    Non chiedo tanto :lol: anzi mi stupirei di trovare un qualcuno così, e non sono nemmeno sicura di volerlo!
     
    Top
    .
  10. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si ok tu in pratica cerchi un'altra te stessa, vola basso, e accontentati di qualcuno che sia in grado di darti consigli. è già qualcosa :P

    CITAZIONE
    Non chiedo tanto :lol: anzi mi stupirei di trovare un qualcuno così, e non sono nemmeno sicura di volerlo!

    OFF TOPIC Ma ha senso chiedere qualcosa di diverso dalle persone? E poi chiedere cosa? Un abbraccio che non capisce? Un consiglio che non ha ascoltato? Poi che diavolo me ne faccio del consiglio di una persona che non sa di cosa sto parlando o, più spesso, che non capisce quanto importante è per me quello che sto dicendo? Quando sono in difficoltà, sono costretta a passare tutto il mio tempo cercando di spiegarmi alla gente e di ricordare loro che non mi stanno aiutando. Così passo quello che non vuole essere aiutata, ma all'inferno, lungi da me.

    (Ma esattamente cos'è che bisogna aspettarsi dalle altre persone????Chiedo sempre o troppo o troppo poco <_< I misteri della vita)
     
    Top
    .
  11. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 18/4/2012, 23:20) 
    CITAZIONE
    si ok tu in pratica cerchi un'altra te stessa, vola basso, e accontentati di qualcuno che sia in grado di darti consigli. è già qualcosa :P

    CITAZIONE
    Non chiedo tanto :lol: anzi mi stupirei di trovare un qualcuno così, e non sono nemmeno sicura di volerlo!

    OFF TOPIC Ma ha senso chiedere qualcosa di diverso dalle persone? E poi chiedere cosa? Un abbraccio che non capisce? Un consiglio che non ha ascoltato? Poi che diavolo me ne faccio del consiglio di una persona che non sa di cosa sto parlando o, più spesso, che non capisce quanto importante è per me quello che sto dicendo? Quando sono in difficoltà, sono costretta a passare tutto il mio tempo cercando di spiegarmi alla gente e di ricordare loro che non mi stanno aiutando. Così passo quello che non vuole essere aiutata, ma all'inferno, lungi da me.

    (Ma esattamente cos'è che bisogna aspettarsi dalle altre persone????Chiedo sempre o troppo o troppo poco <_< I misteri della vita)

    guarda, sei tu che la vuoi fare difficile. stiamo parlando di una persona che sia in grado di capirti e darti consigli. e ovviamente questa persona non devi essere te medesima.

    io ho un paio di persone che, in ambiti differenti, sono risultati mediamente utili. mi accontento, ma continuo a cercare
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    guarda, sei tu che la vuoi fare difficile. stiamo parlando di una persona che sia in grado di capirti e darti consigli. e ovviamente questa persona non devi essere te medesima.

    No no: lo trovo effettivamente difficile. Sacrifico tanto per gli altri, e mi aspetto che la cosa sia reciproca. Niente filosofie idiote: semplice do ut des. Almeno questo non si riesce a rispettarlo?

    CITAZIONE
    io ho un paio di persone che, in ambiti differenti, sono risultati mediamente utili. mi accontento, ma continuo a cercare

    Cercare cosa, allora?
     
    Top
    .
  13. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No no: lo trovo effettivamente difficile. Sacrifico tanto per gli altri, e mi aspetto che la cosa sia reciproca. Niente filosofie idiote: semplice do ut des. Almeno questo non si riesce a rispettarlo?

    magari loro sono anche convinti di restituirti quello che ti devono, è che per te non è sufficiente. e ci ricolleghiamo a...


    CITAZIONE
    Cercare cosa, allora?

    persone sempre più affini, che sappiano comprenderti e consigliarti.
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    persone sempre più affini, che sappiano comprenderti e consigliarti.

    Ma esistono o sei tu che non sei capace di accontentarti?
     
    Top
    .
  15. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 18/4/2012, 20:36) 
    Si, quello che dice Nicola è più o meno quello che intendo, e in più c'è anche un'altra sfumatura, e cioè che se io chiedo aiuto a qualcuno non sto cercando davvero un consiglio (a quanti servono davvero consigli per le cose importanti?) quanto piuttosto qualcuno che mi ascolti, mi rassicuri, che parli per il mio bene e usi le parole giuste.
    Esempio molto stupido: tempo fa ero in palla per un incarico di grande responsabilità e il professore che me lo aveva affidato (che è appunto tra le persone che stimo) mi ha fatto l'occhiolino dicendo queste semplici parole: "guarda che se sbagli non vai in prigione" :lol: e a me è parso tutto così chiaro! Avrebbe potuto dirmi infinite cose per farmi stare tranquilla (ne è ampiamente capace), darmi delle direttive o dirmi "puoi farcela" ma lui mi conosceva, e si fidava di me al punto che con una semplice battuta mi ha comunicato tutto quello che mi serviva!

    Io, quando chiedo in un forum, è per chiedere una mano mica per farmi compatire e lo stesso dagli amici (se ci arrivano) .Che senso ha chiedere un consiglio per farmi dire "vai così che vai bene"? Per certe questioni non riesco ad avere un'opinione oggettiva e chiedo a chi non ne ricava nulla:lo insegna pure l'hagakure :) . Per il discorso amici io non ho mai trovato una persona affine ma perchè sono tutto a mia maniera e non per un limite altrui e me ne rendo conto che ho un modo di pensare tutto particolare ma lì è colpa di mio papà che mi ha insegnato fin da piccolo a pensare sempre con la mia testa ma ho un pelo esagerato :D
     
    Top
    .
48 replies since 14/4/2012, 11:11   681 views
  Share  
.
Top