Com'è un'ottima persona introversa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 28/4/2012, 01:19) 
    CITAZIONE (Ember @ 18/4/2012, 20:36) 
    Si, quello che dice Nicola è più o meno quello che intendo, e in più c'è anche un'altra sfumatura, e cioè che se io chiedo aiuto a qualcuno non sto cercando davvero un consiglio (a quanti servono davvero consigli per le cose importanti?) quanto piuttosto qualcuno che mi ascolti, mi rassicuri, che parli per il mio bene e usi le parole giuste.
    Esempio molto stupido: tempo fa ero in palla per un incarico di grande responsabilità e il professore che me lo aveva affidato (che è appunto tra le persone che stimo) mi ha fatto l'occhiolino dicendo queste semplici parole: "guarda che se sbagli non vai in prigione" :lol: e a me è parso tutto così chiaro! Avrebbe potuto dirmi infinite cose per farmi stare tranquilla (ne è ampiamente capace), darmi delle direttive o dirmi "puoi farcela" ma lui mi conosceva, e si fidava di me al punto che con una semplice battuta mi ha comunicato tutto quello che mi serviva!

    Io, quando chiedo in un forum, è per chiedere una mano mica per farmi compatire e lo stesso dagli amici (se ci arrivano) .Che senso ha chiedere un consiglio per farmi dire "vai così che vai bene"? Per certe questioni non riesco ad avere un'opinione oggettiva e chiedo a chi non ne ricava nulla:lo insegna pure l'hagakure :) . Per il discorso amici io non ho mai trovato una persona affine ma perchè sono tutto a mia maniera e non per un limite altrui e me ne rendo conto che ho un modo di pensare tutto particolare ma lì è colpa di mio papà che mi ha insegnato fin da piccolo a pensare sempre con la mia testa ma ho un pelo esagerato :D

    per esperienza personale ti dico che puoi benissimo avere amici che non abbiano il tuo modo di pensare. io miei due tre amici sono completamente diversi da me, estroversi peraltro. ciò non toglie che qualche argomento riesco ad affrontarlo, e loro riescono a capirmi. io filtro i loro consigli. insomma, secondo me non devi aspettarti di trovare uno simile a te, perchè anche gli altri hanno da consigliarti molte cose. anzi, sono proprio quelli diversi da te che possono insegnarti qualcosa che non sai
     
    Top
    .
  2. PedroFighter_92
     
    .

    User deleted


    Questa è la mia definizione dell'introverso "tipo", definizione che cerco il più possibile di far "calzare" bene su me stesso:

    CITAZIONE
    Una persona introversa è, come dice il nome stesso, molto più attenta alla propria interiorità piuttosto che al mondo esterno. E' il migliore amico di se stesso, ma ha ovviamente bisogno, in una certa misura, anche degli altri. Semplicemente, non ama stare eccessivamente in compagnia. Gli bastano poche e consolidate amicizie, e sta bene anche se trascorre la maggior parte del tempo da solo. E, in generale, non cerca mai gli altri, può non farsi sentire anche per giorni e giorni. Non sarà certo il tipo con sempre in mano un cellulare per "messaggiare" di ogni sciocchezza.
    I luoghi affollati e rumorosi tendono a metterlo a disagio. E' sensibile, empatizza molto i sentimenti degli altri pur non essendo bravo ad esternare i propri. Ha una concezione estremamente semplice delle cose, e si aspetta dagli altri la stessa lealtà. Ha un modo semplice, gentile ed educato di parlare con gli altri, ma quando si accorge che gli altri lo mettono da parte e non hanno il suo stesso approccio sincero, diventa ancora più diffidente e chiuso in se stesso.
    Un introverso è spesso "stanco" delle persone. Non tollera più di un certo numero di ore al giorno di interazioni sociali. Se obbligato a stare troppo fra la gente o fra persone che conosce poco desidera fortemente andarsene e ha sempre bisogno, nell'arco della giornata, di ore e ore da passare solo con se stesso. Non riesce assolutamente a rilassarsi se non le ha a disposizione.
    Un introverso riflette molto. Pensa, si pone problemi che gli altri non si fanno. Si chiede sempre il perché delle cose, e soprattutto il perché del suo modo di essere. Ha sempre sospettato di essere diverso, ma in qualche modo accetta la sua interiorità. Spesso un introverso è anche insicuro, e ha avuto esperienze di amicizia/sessuali inferiori alla media. Anche nella scelta del partner, è assolutamente monogamo e non è assolutamente capace di concepire amicizia o relazioni sentimentali di altro tipo con superficialità. Il concetto di "una botta e via" è per lui inconcepibile.
    Gli altri lo reputano solitamente un tipo riservato, schivo, ma anche gentile e pronto ad aiutare se tirato in ballo. Un introverso non è un timido, non ha paura della gente. Al contrario, sa sempre dove vuole andare, è serio e posato, ha dei forti valori.
    Semplicemente, a lungo andare, la gente lo irrita. Ha bisogno dei suoi spazi. Gli riesce impossibile rilassarsi fuori da casa sua, soprattutto se il posto è affollato. La casa è il suo rifugio.
    Un introverso è mediamente più intelligente della media, proprio per la sua attitudine alla riflessione e al ragionamento, logico o creativo che sia.
    Un introverso ha tipicamente hobby che non richiedono la presenza di un'altra persona (suonare sulle basi musicali, fotografare, disegnare, scrivere, leggere eccetera).



    Edited by PedroFighter_92 - 28/4/2012, 10:21
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 27/4/2012, 20:26) 
    CITAZIONE
    persone sempre più affini, che sappiano comprenderti e consigliarti.

    Ma esistono o sei tu che non sei capace di accontentarti?

    io mi accontento e cerco sempre di meglio, contemporaneamente
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 28/4/2012, 01:31) 
    CITAZIONE (alexey86 @ 28/4/2012, 01:19) 
    Io, quando chiedo in un forum, è per chiedere una mano mica per farmi compatire e lo stesso dagli amici (se ci arrivano) .Che senso ha chiedere un consiglio per farmi dire "vai così che vai bene"? Per certe questioni non riesco ad avere un'opinione oggettiva e chiedo a chi non ne ricava nulla:lo insegna pure l'hagakure :) . Per il discorso amici io non ho mai trovato una persona affine ma perchè sono tutto a mia maniera e non per un limite altrui e me ne rendo conto che ho un modo di pensare tutto particolare ma lì è colpa di mio papà che mi ha insegnato fin da piccolo a pensare sempre con la mia testa ma ho un pelo esagerato :D

    per esperienza personale ti dico che puoi benissimo avere amici che non abbiano il tuo modo di pensare. io miei due tre amici sono completamente diversi da me, estroversi peraltro. ciò non toglie che qualche argomento riesco ad affrontarlo, e loro riescono a capirmi. io filtro i loro consigli. insomma, secondo me non devi aspettarti di trovare uno simile a te, perchè anche gli altri hanno da consigliarti molte cose. anzi, sono proprio quelli diversi da te che possono insegnarti qualcosa che non sai

    Hai ragione infatti quando ho bisogno di un consiglio chiedo sempre ad un sacco di gente e poi faccio una media :


     
    Top
    .
48 replies since 14/4/2012, 11:11   681 views
  Share  
.
Top