Dubbio morale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexey86
     
    .

    User deleted


    http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...545832301_n.jpg

    Partendo da questa frase a qualcuno è mai venuto il dubbio di "smontare" o no questa tipologia di frasi? Oggi ho visto due o tre frasi di questo tipo e volevo "smontarle" solo che all'atto della scrittura mi è sorto il dubbio se ha senso o no inondare di realtà i piccoli sogni (non mi viene altra parola in mente) del prossimo?
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    le frasi in sé vanno bene, è l'interpretazione che se ne fa, o l'(ab)uso che se ne fa che le rende inappropriate. c'è chi si esprime a frasi fatte perchè pensa di aver raggiunto la verità ricopiando una cosa che ha partorito chissà chi.

    ho sempre provato fastidio per chi sminuiva certi temi incatenandoli ad una frase.

    un mio amico ad esempio usa molto questo tipo di frasette, anche per fare colpo. le rielabora e le riutilizza, ed alcune donne abboccano alle sue melliflue chiacchere. ricordo una volta mi disse "senti com'è bella questa: per tutto il mondo potresti non essere nessuno ma per una donna potresti essere tutto il mondo" e io "è solo un gioco di parole. carino, ma non vuol dire nulla". mi ha ignorato. ed ero stato pure gentile a definirlo "carino"

    questo per dirti che non serve smontare la frase, serve smontare la mentalità di chi le riutilizza. e non è molto fattibile
     
    Top
    .
  3. Ember
     
    .

    User deleted


    Mmh che intendi con "questa tipologia di frasi"? Quelle ormai trite e ritrite che girano sui social network ormai storpiate e persino sbagliate grammaticalmente? :D
    Oppure intendi proprio il signifcato di questa frase in particolare?
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Si smontare il lato poetico della frase. Per fare l'esempio sul calabrone: in realtà il calabrone usa un sistema più sofisticato della norma per volare solo che ai tempi nn si poteva vedere senza l'uso di telecamere adeguate. Vabbè la frase di per sè è stupidissima come quelle di fabio volo (che un pò fanno ridere e un pò ti fanno dire "meh!")
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 9/5/2012, 19:42) 
    Si smontare il lato poetico della frase. Per fare l'esempio sul calabrone: in realtà il calabrone usa un sistema più sofisticato della norma per volare solo che ai tempi nn si poteva vedere senza l'uso di telecamere adeguate. Vabbè la frase di per sè è stupidissima come quelle di fabio volo (che un pò fanno ridere e un pò ti fanno dire "meh!")

    tra l'altro il mio amico stravede per fabio volo. non ho mai letto un suo libro, è davvero un cesso con la catenella come penso?
     
    Top
    .
  6. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Non sono contro il banalizzare un concetto tramite un semplice gioco di parole. La considero l'autoironia della conoscenza. è come l'aver scavato così tanto in un'idea da arrivare ad arrenderti e voler solo prenderti un secondo per sogghignarci un po' sopra.

    Certo frasi del genere possono essere usate dai più per evitare di scavare nel concetto. E questo è semplicemente stupido.

     
    Top
    .
  7. Ember
     
    .

    User deleted


    Io a queste frasi banali rispondo con ragionamenti profondi, come se chi le avesse postate intendesse veramente comunicare qualcosa (in genere invece citano "a papppagallo").
    Oppure chiedi quale è secondo loro il significato! Tipo: "quindi secondo te, la fisica è incompleta e non finalizzata alla meta senza la componente emozionale?" :D domanda che di per sé non vuol dire nulla ma li manderai in palla comunque!

    Non mi piacciono le citazioni, per quanto belle. Mi piacciono più i pensieri personali, al limite.

    Fabio Volo mi sta simpatico ma come scrittore siamo sul commercialotto.
     
    Top
    .
  8. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non mi piacciono le citazioni, per quanto belle. Mi piacciono più i pensieri personali, al limite.

    Buffo, a me le citazioni insegnano molto. ^_^ C'è stato un periodo in cui tutte le sere mi leggevo un plico di citazioni diverse per "catturare la forza dei grandi pensatori del passato" e sentirmi un po' parte di loro.
     
    Top
    .
  9. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 9/5/2012, 20:24) 
    CITAZIONE
    Non mi piacciono le citazioni, per quanto belle. Mi piacciono più i pensieri personali, al limite.

    Buffo, a me le citazioni insegnano molto. ^_^ C'è stato un periodo in cui tutte le sere mi leggevo un plico di citazioni diverse per "catturare la forza dei grandi pensatori del passato" e sentirmi un po' parte di loro.

    ha funzionato?
     
    Top
    .
  10. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ha funzionato?

    Se pensi che questo è uno dei miei sacrosanti obiettivi: "Il banco di prova di un'intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità." F.S.Fitzgerald

    Poche parole possono guidare una vita. Da un certo punto di vista, la religione si basa sulla capacità delle citazioni di influenzare le azioni :)
     
    Top
    .
  11. Nicola.
     
    .

    User deleted


    rimanendo in tema "la religione è l'oppio dei popoli"
     
    Top
    .
  12. Odile83
     
    .

    User deleted


    Ho letto un pezzettino di non so che libro di Volo ed era agghiacciante, quasi quasi peggio di Moccia, lui come persona poi lo trovo repellente e viscido, e tante altre cose.
    Vabbè, a parte questo, distruggere o meno dipende dalla voglia che hai di essere preso a pedatoni, o come minimo venire accusato di essere cinico e insensibbbile.
     
    Top
    .
  13. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    rimanendo in tema "la religione è l'oppio dei popoli"

    :D Come si fa ad avere l'impulso di "smontarla"?
     
    Top
    .
  14. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io ho letto un pò di roba su internet su fabio volo ed è scandaloso:non so come faccia a vendere :/ . Su FB le frasi che leggo sono scontatissime e banali e ogni tanto mi prende la voglia di rompere i maroni ma mi frena il conflitto che ne conseguirà :/
     
    Top
    .
  15. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 9/5/2012, 20:24) 
    CITAZIONE
    Non mi piacciono le citazioni, per quanto belle. Mi piacciono più i pensieri personali, al limite.

    Buffo, a me le citazioni insegnano molto. ^_^ C'è stato un periodo in cui tutte le sere mi leggevo un plico di citazioni diverse per "catturare la forza dei grandi pensatori del passato" e sentirmi un po' parte di loro.

    Mi spiego... non mi piace leggere citazioni, né chi esagera col farle perchè credo che la vera conoscenza venga dai libri (o da film, ecc), non da frasi estrapolate dal contesto... sarebbe troppo semplice!
    Poi certo, se una frase mi piace me la posso segnare e la posso "usare"... ma non amo esagerare.
     
    Top
    .
25 replies since 9/5/2012, 12:30   428 views
  Share  
.
Top