Psilocibina e altre sostanze "proibite"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tandream
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate di sostanze rese illegali come la psilocibina che si conoscono forse da "centinaia" di anni e che hanno un potente ruolo in qualche modo anche "curativo" sulla psiche umana ma che invece vengono tenute illegali e mai usate davvero a scopi terapeutici? Mi sono incuriosito molto su sostanze come questa, sostanze allucinogene per la maggior parte, molto simili all'LSD in grado di migliorare e forse addirittura curare forme di depressione senza praticamente effetti collaterali.
    Voi cosa ne pensate? Saranno i farmaci del futuro, si useranno finalmente, quelle "erbe" che usavano gli antichi sciamani? Ecco una breve descrizione della psilocibina su Wikipedia:

    Usata a livello sperimentale nel trattamento dei disturbi della personalità e delle cefalee a grappolo resistenti alle terapie tradizionali.
    Uno studio del 2012 della National Academy of Sciences inglese, pubblicato sul British Journal of Psychiatry ha dimostrato che l'uso di psilocibina migliora le facoltà mnemoniche.[1]
    Può modificare in modo duraturo la personalità:[2] uno studio effettuato nel 2011 dagli scienziati della Johns Hopkins university di Baltimora ha dimostrato che l'uso di psilocibina induce 'positivi cambiamenti' nella personalità degli utenti. Più della metà dei partecipanti allo studio (60%) avrebbe mostrato una decisa trasformazione in termini di 'apertura mentale e creativa': i tratti che si sono rafforzati sono quelli dell'immaginazione, delle idee astratte, dei sentimenti, del senso estetico e tali cambiamenti sono durati almeno per i 14 mesi in cui i soggetti sono stati sottoposti a controlli.

    Voglio dire, non è scritto su una rivista che pubblicizza l'LSD, è su una enciclopedia con tanto di dati scientifici. A me questa cosa mi fa pensare anche a come le industrie farmaceutiche che producono psicofarmaci per la cura di depressione e altri disturbi, abbiano davvero sbagliato tutto fin'ora (come lo ammette anche lo stesso Dr. Anepeta in un certo modo).
     
    Top
    .
  2. 42istheanswer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 22/6/2012, 09:34) 
    Voi cosa ne pensate? Saranno i farmaci del futuro, si useranno finalmente, quelle "erbe" che usavano gli antichi sciamani?

    In realtà, potevano essere i farmaci del presente...
    Su "High priest" di Timothy Leary ci sono i 14 esperimenti sull'lsd effettuati su pazienti o su carcerati e si vede chiaramente che, dopo un po' di pratica (d'altronde, anche lui non si rendeva conto ancora bene dei risultati che poteva ottenere) e con un adeguato "Setting" e "Set", gli effetti benefici sulla persona si palesavano.

    ...ma l'allora governo degli Stati Uniti interruppe gli esperimenti e dichiarò illegale la Psilocibina.

    Io sono decisamente a favore riguardante l'LSD. In dosi consone e con il supporto di un "curandero", chiaramente. Purtroppo ad alcuni paletti ci sto, altrimenti c'è il rischio che, in seguito ad una ipotetica diffusione capillare, potremmo ottenere la metà della popolazione dedita ad attività benefiche e spirituali, e l'altra dei novelli Charles Manson. C'è comunque da starci attenti.
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    io mi chiedo come si possa credere che la depressione si curi con un allucinogeno (o con un antidepressivo).
    che si usi il prozac, l'LSD o la menta trifolata, come si può credere davvero che la mente umana sia "curabile" con una pastiglietta?
     
    Top
    .
  4. Velaour
     
    .

    User deleted


    Spero che per la somministrazione di farmaci , di un determinato caso , ci sia una certezza biologica
    Altrimenti c'è da spaventarsi , a mio parere
    Pure se anche in tal caso , l'uso dei farmaci mi preoccupa . Sembra una soluzione così artificiale per un problema così astratto , personale , naturale

    Edited by Velaour - 22/6/2012, 20:24
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bè, per quanto riguarda la pasichiatria, non c'è.
     
    Top
    .
  6. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/6/2012, 20:19) 
    bè, per quanto riguarda la pasichiatria, non c'è.

    Azz :unsure:

     
    Top
    .
  7. 42istheanswer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/6/2012, 20:10) 
    io mi chiedo come si possa credere che la depressione si curi con un allucinogeno (o con un antidepressivo).
    che si usi il prozac, l'LSD o la menta trifolata, come si può credere davvero che la mente umana sia "curabile" con una pastiglietta?

    ma infatti l'LSD non cura la depressione... o meglio: non è ancora in grado di farlo.
    Quando accennavo al set intendevo (anzi, Leary intendeva) uno stato d'animo tendente al rilassato, tranquillo. E un depresso certamente non lo è...
     
    Top
    .
  8. Velaour
     
    .

    User deleted


    Che sia , quindi , un ausilio per la vera cura .. ?
     
    Top
    .
  9. Franz86
     
    .

    User deleted


    Se andiamo avanti così in un prossimo futuro l' intera umanità vivrà sotto sedativi ... placida, rilassata e docile come bestiame.
     
    Top
    .
  10. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    Il cervello è già un intruglio di sostanze chimiche. Più che domandarsi se sia etico o meno aggiungerne un paio, credo sia più importante chiedersi se siamo veramente capaci di maneggiare questa roba.
     
    Top
    .
  11. Ember
     
    .

    User deleted


    Io penso sia meglio che la gente impari a conoscere se stessa anzichè affidarsi ciecamente i farmaci... da una parte non apprezzo la psicoanalisi, dall'altra penso che spesso dia degli ottimi spunti.
     
    Top
    .
  12. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terzapersona @ 22/6/2012, 21:44) 
    Il cervello è già un intruglio di sostanze chimiche. Più che domandarsi se sia etico o meno aggiungerne un paio, credo sia più importante chiedersi se siamo veramente capaci di maneggiare questa roba.

    non è una questione di "etica" - come se poi ci fosse qualcosa di male.

    è una questione di: funziona? dato che non funziona, non vedo perchè la si dovrebbe applicare. la questione è molto semplice: sono depresso, ok mi prendo l'antidepressivo. mi passa? solitamente no, oppure se passa poi mi ritorna. alla fine della fiera, sto bene? no. la depressione è ancora lì tale e quale a prima, al limite posso aspirare a ottunderla per brevissimi periodi, prima che inesorabilmente mi ritorni.

    nel frattempo oltre alla depressione in sè ci devo aggiungere il carico degli effetti collaterali delle cose che prendo, che non sono propriamente una passeggiata, dato che non sono zigulì.

    per cui la morale della storia qual è: passare la vita a prendere medicine che di fatto non servono, stare male come prime, per inseguire il sogno che la nostra mente è tutta a posto e se abbiamo un problema è qualcosa che con una pillolina possiamo illuderci di scansare senza mettere in discussione niente di noi stessi.

    bello.

     
    Top
    .
  13. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 22/6/2012, 20:37) 
    Se andiamo avanti così in un prossimo futuro l' intera umanità vivrà sotto sedativi ... placida, rilassata e docile come bestiame.

    Vorrai dire il presente, perché è già così da cinquant'anni... (tra i farmaci più venduti in assoluto mi sembra che ci sia il Tavor al secondo posto).

    Per quanto riguarda i farmaci in generale, è ovvio che non "curano" ma come dice anche Anepeta, possono essere un valido aiuto per alleviare la sofferenza in determinate circostanze.

    Il problema è che i farmaci usati fino ad oggi, se usati per un certo periodo, creano più danni che aiuto (vedi appunto il Tavor che da una grossa dipendenza e vedi anche i vari anti-depressivi che in realtà per la stragrande maggioranza dei casi sono del tutto inutili e/o pericolosi anch'essi).

    E' per questo che ho aperto il thread. Perché esistono sostanze potenzialmente utilizzabili che sono molto più efficaci di certi farmaci, non causano dipendenza ed hanno degli effetti davvero benefici senza causare danni.

    Perché allora non usarle, piuttosto che tenerle addirittura illegali?

    Chi parla delle pillolette o di altro come mezzi di assuefazione di massa o di droga o di intontimento generale delle popolazioni mi fa venire solo da ridere. L'uomo ha sempre utilizzato sostanze sin da quando è comparso sulla terra.

    Se c'è davvero qualcosa che rende tutti un po' automi e assuefatti, ricordiamoci che quella è la cattiva "cultura" che viene diramata attraverso la televisione e gli altri mezzi di comunicazione senza che il cervello riesca ad avere un apposito "filtro" critico.
     
    Top
    .
  14. Nicola.
     
    .

    User deleted


    io sono contrario alla psichiatria

    però sono incuriosito da certe sostanze. di certo non le userei per scopo terapeutico ma solo per la curiosità di capire se veramente aggiungono qualcosa, allargano la visuale, etc. etc.
     
    Top
    .
  15. tandream
     
    .

    User deleted


    Non è un discorso di psichiatria non psichiatria. Credo che sia arrivato il momento di cambiarla questa psichiatria se non di eliminarla completamente. Anche la sola psicologia secondo me va rivista e corretta... forse stanno arrivando i tempi giusti. La mia anche è curiosità. Leggere di una sostanza che è capace di migliorare il tuo carattere in maniera quasi permanente con una sola assunzione o poche più e vedere che è il risultato di un dato scientifico non è cosa da poco. Bisognerebbe dare più fiducia alla natura, soprattutto perché è da quella che veniamo. Come dire, troppe sostanze di sintesi e droghe sintetiche hanno davvero fatto danni enormi.
     
    Top
    .
32 replies since 22/6/2012, 08:34   520 views
  Share  
.
Top