Psilocibina e altre sostanze "proibite"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    più che altro le droghe fanno danni enormi a chi non è in grado di utilizzarle senza venirne dominato
     
    Top
    .
  2. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 23/6/2012, 13:04) 
    più che altro le droghe fanno danni enormi

    Così l'affermazione funziona meglio, è un punto di partenza migliore.

    CITAZIONE (tandream @ 23/6/2012, 09:02) 
    L'uomo ha sempre utilizzato sostanze sin da quando è comparso sulla terra.

    Se è per quello l' uomo ha sempre fatto la guerra sin da quando è comparso sul pianeta: ma non mi sembra un buon motivo per concludere che la guerra è cosa auspicabile.

    L' essere umano fisiologicamente non ha alcun bisogno di alcun genere di droga, l' unica cosa vera è questa.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 23/6/2012, 13:57) 
    Così l'affermazione funziona meglio, è un punto di partenza migliore.

    il mio non è un punto di partenza, è un punto di arrivo!
     
    Top
    .
  4. Franz86
     
    .

    User deleted


    Lo temevo.
    Anche se poi, per me, potete pure farvi di ogni sostanza immaginabile da mane a sera. Libero arbitrio.

    Abbandono la discussione perchè ho già detto troppo.
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 23/6/2012, 09:02) 
    L'uomo ha sempre utilizzato sostanze sin da quando è comparso sulla terra.

    L'uomo si è anche mistificato per buona parte della sua storia. Ognuno è libero di fare quel che vuole, secondo me, anche di alienarsi. Mi dispiace per lui, però. Non penso sia una vita felice.
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 23/6/2012, 15:17) 
    Lo temevo.
    Anche se poi, per me, potete pure farvi di ogni sostanza immaginabile da mane a sera. Libero arbitrio.

    Abbandono la discussione perchè ho già detto troppo.

    dai non fare il preziosooo
     
    Top
    .
  7. Ivanovic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 23/6/2012, 20:27) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 23/6/2012, 15:17) 
    Lo temevo.
    Anche se poi, per me, potete pure farvi di ogni sostanza immaginabile da mane a sera. Libero arbitrio.

    Abbandono la discussione perchè ho già detto troppo.

    dai non fare il preziosooo

    Nicola mostra di saper riconoscere i pareri che valgono, non è una cosa comune. :yes.gif:
     
    Top
    .
  8. 42istheanswer
     
    .

    User deleted


    tuttimodi, anche se so di ripetermi (ma lo faccio spesso, sorry :P ) c'è un punto di vista abbastanza importante da valutare, qui

     
    Top
    .
  9. loscil
     
    .

    User deleted


    Sempre da wikipedia:

    Panic reactions can occur after consumption of psilocybin-containing mushrooms, especially if the ingestion is accidental or otherwise unexpected. Reactions characterized by violence, aggression, homicidal and suicidal attempts,[121] prolonged schizophrenia-like psychosis,[82][122] and convulsions[123] have been reported in the literature. A 2005 survey conducted in the United Kingdom found that almost a quarter of those who had used psilocybin mushrooms in the past year had experienced a panic attack.[45] Other adverse effects less frequently reported include paranoia, confusion, derealization, disconnection from reality, and mania.[124] Psilocybin usage can temporarily induce a state of depersonalization disorder.[125] Usage by those with schizophrenia can induce acute psychotic states requiring hospitalization.[45]
     
    Top
    .
  10. tandream
     
    .

    User deleted


    Ah, beh, il panico e l'aggressività li causano anche i comuni anti-depressivi commercializzati comunemente fino ad arrivare anche fino al suicidio. Sta di fatto che la psilocibina è ancora poco conosciuta ma mi fiderei più di lei che del Prozac. Comunque avete sviato la discussione, non volevo mica dire che uno si deve "fare" e "strafare" tutti i giorni con sostanze allucinogene.
    Parlate di dipendenze ma non sapete neanche che il nostro corpo è talmente assuefatto all'acqua che dopo una settimana senza si rischia di morire. Il concetto di dipendenza da sostanze non è del tutto dissimile. Secondo me demonizzare a priori certe cose perché si è semplicemente contro già tutto già da prima non indica un certo livello di apertura mentale.
    Voi ragionate così: "le droghe fanno male" = "tutte le droghe fanno male" = "chi usa droghe è un fattone che bisogna recuperare al più presto possibile", "feccia dell'umanità" etc.etc.
    Il mio discorso era un po' diverso. Condivido però i punti di vista.
    Poi abbiamo ancora i soliti stereotipi che non hanno nessun riscontro con la realtà, tipo che chi prende allucinogeni poi si butta dalla finestra perché crede di volare... ma dai! Non esiste UNA sola notizia al riguardo e anche se esistesse bisognerebbe vedere l'intero contesto.
    Di certo non voglio promuovere l'uso di allucinogeni però. Io parlavo della psilocibina che sotto controllo medico ha dimostrato dei potenti effetti di miglioramento di depressione e del carattere a lungo termine.

    PS. Tanto per dirne una, non tutti sanno che il caro Freud, ha fatto uso di cocaina fino alla veneranda età di 91 anni quando stava per finire di scrivere anche un altro libro. Non mi sembra si sia mai lamentato. Ma questo è OT.
     
    Top
    .
  11. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 24/6/2012, 10:56) 
    assuefatto all'acqua

    :yikes.gif: siamo anche assuefatti all'aria, allora?


    cmq non penso assolutamente che le persone che si drogano (o hanno altre dipendenze) siano la feccia dell'umanità. quello che intendo dire io, è che le dipendenze sono di fatto delle stampelle, e non lo dico assolutamente con superiorità, perchè pure io sono una persona dipendente,anzi, per questo dico così, è un meccanismo che conosco bene e con tutta la fatica che si fa per diventare una persona "libera", mi sembra assurdo stare lì ad anelare una sostanza che miracolosamente ti cambi la testa con uno switch. mi sembra lampante il significato di questo desiderio. poi boh...
     
    Top
    .
  12. tandream
     
    .

    User deleted


    Io non anelo a sostanze. Semplicemente ribadivo il concetto che la psilocibina di dipendenza non ne crea... il mio proposito era quello di dare uno spunto per cambiare il modo di pensare per le sostanze che invece si usano oggi e che invece di dipendenza e altri danni ne danno eccome (benzodiazepine etc..).

    Ora, o si vuol essere del tutto "puristi" un po' come i vegan, e va bene, sono d'accordo che ad una persona sia meglio non andare a toccare nessun recettore del cervello, oppure in sintesi, nei casi di sofferenza vera mi chiedevo perché semplicemente non usare sostanze sotto controllo medico che certi danni non li provocano ma danno effettivi benefici?

    Tutto qui. E potremmo parlare anche della Cannabis (sempre e solo ad uso terapeutico) per fare un esempio più semplice.
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ho capito quello che intendi. qui credo si inserisca il discorso che la case farmaceutiche non hanno nessun interesse a commercializzare prodotti che derivano dai vegetali, perchè non ci possono guadagnare sopra (non essendo brevettabili).
     
    Top
    .
  14. tandream
     
    .

    User deleted


    Diciamo che non hanno interesse a immettere nuovi farmaci più sicuri perché guadagnano già tantissimo con quelli già esistenti e prima che possano immettere dei nuovi farmaci molto più validi ed efficaci devono valutare il tutto sotto un profilo puramente di marketing ed economico. No, non è una questione di "vegetali" o meno, molti farmaci vengono estratti proprio da erbe o da altre sostanze naturali (i principi attivi) che poi riprodotti chimicamente possono essere facilmente brevettabili (il Prozac se non ricordo male, era estratto da uno strano cristallo esistente in natura).
     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sì ma io intendo: l'erba, l'erba non è brevettabile. è ganja.
     
    Top
    .
32 replies since 22/6/2012, 08:34   520 views
  Share  
.
Top