La polarità iperreattivi/refrattari

Teorici contro praticoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 13:02) 
    Senza distinguere nettamente tra chi vuole e chi non vuole, visto che la società spinge a fartelo volere

    ma tu ti senti spinto da qualcuno a volerlo? io personalmente ho sempre evitato certe situazioni, poichè mi causavano disagio e ora sono fermamente convinto che è giusto così. poi non potrò mai darti la mia certezza al 100%


    CITAZIONE
    ho sempre parlato di "motivazioni", perdere motivazioni, non essere abbastanza motivato ecc. ecc.

    Se per guadagnare 1000€ devo spaccarmi la schiena 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, per un'estate intera, non sarò abbastanza motivato a lavorare, ma questo non significa che non voglio guadagnare

    si appunto, si chiama forza di volontà.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nicola. @ 23/7/2012, 13:55) 
    ma tu ti senti spinto da qualcuno a volerlo?

    Noto un leitmotiv di valori in tutte le cose che vedo. Riesco a vedere chiaramente i collegamenti che portano al metro di giudizio comunemente usato per giudicare il valore di una persona e della sua vita.

    Per dirla più facile, vedo un'ossessione collettiva, una religiosità integralista.
     
    Top
    .
  3. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 23/7/2012, 12:58) 
    Gli introversi maschi e femmine non rimorchiano, è vero. Mai saputo fare, e mai avuto l'intenzione di farlo. Ma appunto, il rimorchio è solo un modo (a mio avviso anche discutibile) di conoscere gente... che le ragazze introverse siano avvantaggiate rispetto alla controparte maschile si è sempre detto, ma che gli introversi siano destinati a rimanere single non è affatto vero. Semplicemente non usano il rimorchio come tecnica, il che li rende molto più interessanti per le ragazze introverse :lol:

    :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 14:09) 
    Noto un leitmotiv di valori in tutte le cose che vedo. Riesco a vedere chiaramente i collegamenti che portano al metro di giudizio comunemente usato per giudicare il valore di una persona e della sua vita.

    Per dirla più facile, vedo un'ossessione collettiva, una religiosità integralista.

    È il pensiero unico estrovertito che domina incontrastato l'Occidente purtroppo. Quoto. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    OT: Davide, hai NE come funzione ausiliaria?
     
    Top
    .
  5. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 13:02) 
    Un giorno mi dovete dire che cosa deve fare un introverso per mettersi con una (per un giorno un anno una vita quello che è) se tutte quelle che conosce non gli suscita attrazione.

    Amico mio, deve impegnarsi strenuamente a conoscere la sua natura e ad avvicinarcisi sempre di più. Non dovrebbe imitare il modello estrovertito. Curare la sua mente e il suo corpo, non seguendo il modello alienato. Fare cose da introverso, onlus, centri culturali, laboratori teatrali, d'arte, di musica. E avere tanta tanta tanta pazienza.

    ;)
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 14:09) 
    CITAZIONE (Nicola. @ 23/7/2012, 13:55) 
    ma tu ti senti spinto da qualcuno a volerlo?

    Noto un leitmotiv di valori in tutte le cose che vedo. Riesco a vedere chiaramente i collegamenti che portano al metro di giudizio comunemente usato per giudicare il valore di una persona e della sua vita.

    Per dirla più facile, vedo un'ossessione collettiva, una religiosità integralista.

    non si può scampare ad ogni influenza. anche io vedo uno standard a cui o ci si adegua o si è destinati a sentirsi alieni, ciononosante con il tempo ho imparato a prescindere da certe cose. su altre cose...ci sto lavorando
     
    Top
    .
  7. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 14:21) 
    OT: Davide, hai NE come funzione ausiliaria?

    Non so cosa sia.
     
    Top
    .
  8. Franz86
     
    .

    User deleted


    Secondo me anche l' mbti è alienante ... :lol:
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 23/7/2012, 13:43) 
    Ma scusa, ti riferivi a me? Non capisci l'ironia? :lol:

    Vabbè ma cerca di essere un po'originale! :D

    CITAZIONE (Ember @ 23/7/2012, 13:34) 
    Iniziamo col togliere gli ideali... è già un gran passo.

    Te non hai degli ideali in campo erotico/sentimentale? Io non penso (ma tutto può succedere) che una persona che si suppone sia mediamente più profonda e riflessiva degli altri si entusiasmi all'idea di rimorchiare una, farsela e poi il giorno dopo nemmeno ricordarsene il nome, come spesso accade a chi invece non ha l'abitudine di rimuginare sulle cose. Quindi in generale io penso che il rimorchio non vada bene per un introverso, se poi ce n'è qualcuno che lo fa, affari suoi...
     
    Top
    .
  10. tandream
     
    .

    User deleted


    Duro fuori ma dolce dentro.

    Gli ideali e i sentimenti si modificano con gli anni e non c'è bisogno di esternarli quando non ce n'è bisogno.

    Affari suoi? Basta che per "lui" vada bene essere così. Io invece penso che un introverso, almeno solo anche al pensiero di "rimorchiare" si entusiasmi eccome, poi magari non lo fa mai, ma di base abbiamo tutti qualcosa di molto "comune".
     
    Top
    .
  11. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    Purtroppo una grande quota di neonazisti adolescenti e di "antagonisti violenti" è introversa, e quei ragazzi si entusiasmano, quasi galvanizzano, all'idea di picchiare delle persone.

    Moltissimi introversi si entusiasmano al pensiero "una botta e via", perché li fa sentire più simili ai "normali", purtroppo, poi, se ci riescono, a spese della loro natura, spesso di esaltano ancora di più, rimuovendo magari sensi di colpa e vissuti pra-depressivi, abiurando all'altare della normalità le loro caratteristiche più umane.

    L'introverso che rispetti, sia consapevole e segua la sua natura non rimorchia e questo non gli crea alcun disagio, gli introversi "normalizzanti sé stessi" cadono in questa trappol andando incontro a frustrazioni indefinite e ad un aumentare costante dell'immagine interiore negativa e della rabbia verso i normali e verso sé stessi, e verso, purtroppo, l'altro sesso.

    Le miserie umane sono tantissime ed estremamente contraddittorie.
    Io non le giudico male, mi fanno compassione (non pena) e darei un dito per poterle risolvere con un click.
    La LIDI potrebbe fare molto per aiutare gli introversi adulti, quelli giovani e per prevenire i problemi a cui tutti noi siamo andati incontro, negli adolescenti.
    Mi ripeto, sono arteriosclerotico, finché non decolla, niente per gli introversi cambierà. Ho molta fiducia per questo nel raduno di Bologna.


    Edited by davidedavidedavide. - 23/7/2012, 15:07
     
    Top
    .
  12. Franz86
     
    .

    User deleted


    Ma cosa c'è di entusiasmante nel "pensare di rimorchiare", se poi si è consapevoli che la cosa resterà una speranza vana o se addirittura non si prova nemmeno ad affrontare la realtà?

    Secondo me nel "pensare di rimorchiare" c'è anche una componente di "non voler rimorchiare", perchè in fondo si intravede la possibilità che il "rimorchiaggio" concreto non sia poi granchè ... però si persiste nel non voler eliminare le illusioni. Ciò, a mio avviso, è alienante e nocivo.
     
    Top
    .
  13. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 23/7/2012, 15:05) 
    Ma cosa c'è di entusiasmante nel "pensare di rimorchiare", se poi si è consapevoli che la cosa resterà una speranza vana o se addirittura non si prova nemmeno ad affrontare la realtà?

    Secondo me nel "pensare di rimorchiare" c'è anche una componente di "non voler rimorchiare", perchè in fondo si intravede la possibilità che il "rimorchiaggio" concreto non sia poi granchè ... però si persiste nel non voler eliminare le illusioni. Ciò, a mio avviso, è alienante e nocivo.

    Sono d'accordo, anche con l'analisi dinamica del perché uno sbatta sempre la testa sullo stesso muro, la famosa coazione a ripetere freudiana.

    Ci sono molte persone tenacemente attaccate alle proprie illusioni.

    Ciò non toglie però che molte persone sognino ad occhi aperti (e agiscano di conseguenza) di diventare normali e rimorchiare, soprattutto in una cultura machista come quella neolatina, è una delle caratteristiche normali.

    Come ha giustamente detto warlordmaniac, la tendenza all'omologazione nell'uomo è fortissima, e purtroppo agisce anche e soprattutto a livello inconscio, veicolata dal super-io.
     
    Top
    .
  14. Franz86
     
    .

    User deleted


    Comunque in questo, secondo me, c'è la risposta alla domanda di wlm

    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 13:02) 
    Un giorno mi dovete dire che cosa deve fare un introverso per mettersi con una (per un giorno un anno una vita quello che è) se tutte quelle che conosce non gli suscita attrazione.

    Se uno "pensa di rimorchiare" senza però concretamente "voler rimorchiare" allora anche l' attrazione muore sul nascere, perchè la si priva completamente di sostanza. E' un circolo vizioso di pensieri che restano confinati nel proprio cervello.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Franz86 @ 23/7/2012, 15:27) 
    Comunque in questo, secondo me, c'è la risposta alla domanda di wlm

    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 23/7/2012, 13:02) 
    Un giorno mi dovete dire che cosa deve fare un introverso per mettersi con una (per un giorno un anno una vita quello che è) se tutte quelle che conosce non gli suscita attrazione.

    Se uno "pensa di rimorchiare" senza però concretamente "voler rimorchiare" allora anche l' attrazione muore sul nascere, perchè la si priva completamente di sostanza. E' un circolo vizioso di pensieri che restano confinati nel proprio cervello.

    Sopravvaluti la domanda, non era così psicologica. Mi ha risposto Davide, ma mi ha risposto da cittadino. Onlus, robe culturali, non so neanche se qui da me esistono.
     
    Top
    .
52 replies since 21/7/2012, 15:50   897 views
  Share  
.
Top